[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 14:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B, Girone C
IL PROF, DIBO & ANTONELLO...
Claudio Mazzaufo, coordinatore della preparazione fisica del Giulianova, alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Giorgio Di Bonaventura, capitano del Teramo, con la maglia dell’Italia 3X3.

Antonello Ruggiero, capitano del Roseto.

Mazzaufo, Di Bonaventura e Ruggiero parlano di Giulianova, Teramo e Roseto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 15 Settembre 2020 - Ore 12:15

Nelle squadre abruzzesi di Serie B che ci preparano a Supercoppa e Campionato, ci sono molte individualità di spicco.

Come il professor Claudio Mazzaufo, nuovo consulente metodologico del Giulianova che oggi comincia. Giuliese doc, Mazzaufo è alla sua 34^ stagione consecutiva nel mondo del basket, avendo iniziato nel 1986 a Campli, a fianco di coach Bruno Impaloni.

Pensionato dalla scuola, “il Prof” continua nella palla a spicchi e, soprattutto, nella Federazione Italiana di Atletica Leggera, come responsabile tecnico settore salti e responsabile atleti top per lanci e prove multiple, dichiarando: «Sono tornato con gioia nella mia Giulianova, dopo aver parlato con Sacripante e coach Zanchi, allenatore molto più innovativo di tanti suoi giovani colleghi. Le olimpiadi di Tokyo si faranno e io avrò il mio da fare con l’atletica, ma seguirò da vicino Giulianova, affidata al preparatore fisico Marco Di Marco con la collaborazione di Tommaso Marcone».

Circa la giovanissima squadra, Mazzaufo chiosa: «Credo che a tutti loro farà bene un campionato a Giulianova, alle prese con una struttura professionale che punta a farli diventare uomini prima che professionisti del basket. E a sottolineare questo c’è l’esempio tangibile del buon Di Carmine, veterano dei campi ma pure ingegnere».

A Teramo c’è invece capitan Giorgio Di Bonaventura, che oltre alla squadra della sua città è impegnato con l’Italia di Basket 3x3, di cui è diventato pilastro insieme al suo fraterno amico Bruno Mascolo. Il figlio d’arte di coach Gabri ha di recente partecipato a un raduno Azzurro con coach Capobianco, fungendo da capitano nelle numerose iniziative che ad ottobre usciranno sui mass media nazionali.

Il classe 1997 parla del suo Teramo: «Abbiamo iniziato con il piglio giusto, siamo un bel gruppo con molti giovani e tre veterani e sappiamo che non avremo scuse: dovremo correre per fare bene sia in Supercoppa sia in Campionato».

Anche a Roseto c’è fiducia, come sottolinea il veterano capitan Antonello Ruggiero: «La preparazione va avanti bene e io sto pensando a come essere utile alla squadra nel mio nuovo ruolo, partendo dalla panchina e potendo osservare nei primi minuti di gioco quel che di meglio c’è da fare per vincere».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft