[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 8:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
AMATORI PESCARA E NUOVO BASKET AQUILANO RIPESCATE IN C GOLD
Roberto Nardecchia, a destra, patron del sodalizio cestistico aquilano, con coach Ettore Messina nel 2010.

Renato Castorina, coach dell’Amatori Pescara.

L’approfondimento di Davide Di Sante, che parla anche della C Silver, attualmente con sole 5 squadre.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 29 Settembre 2020 - Ore 12:00

Clamorosa novità per quanto riguarda il girone Marche-Abruzzo-Umbria del campionato di Serie C Gold: infatti, nella serata di lunedì 28 Settembre è arrivata l’ufficializzazione, tramite il C.U.12 della presidenza del comitato Regionale Marche, del ripescaggio di Amatori Pescara e Nuovo Basket Aquilano, che nei mesi scorsi avevano fatto domanda entro i termini stabiliti, portando così l’organico da quattordici a sedici squadre.

Una decisione, quella del comitato marchigiano, che di fatto stravolgerà il format del prossimo campionato, tra l’altro già stabilito nelle scorse settimane e che prevedeva la versione classica delle precedenti stagioni (prime otto ai play off per una promozione in B, nona salva, quattordicesima retrocessa e play out dalla decima alla tredicesima per evitare la seconda retrocessione). L’unica certezza riguarderà la permanenza dell’unica promozione in Serie B, mentre per le retrocessioni si dovrà trovare una soluzione.

In ogni caso nei prossimi giorni dovranno essere stabilite le nuove linee guida del torneo, che partirà in ogni caso il 15 Novembre, ma stando ai rumors ci dovrebbero essere due gironi da otto squadre ciascuno, con gli eventuali incroci play off e play out da definire.  

Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di tenere il girone unico a sedici squadre, con una sola promozione diretta al termine della regular season, senza quindi passare per i play off, il che stravolgerebbe i piani di tutte le contendenti che, quasi sicuramente, dovrebbero intervenire ulteriormente sul mercato.
 
Ma come si è arrivati a questa decisione? Il tutto sarebbe partito dalla richiesta di ammissione da parte dell’Air Basket Termoli al girone campano di C Gold, che dopo essere stata respinta in un primo momento è stata successivamente accolta. Da qui sarebbero partiti i ricorsi di Amatori Pescara e Nuovo Basket Aquilano presso il Tribunale Federale, accolti dal tribunale, costringendo quindi il comitato regionale Fip Marche a ripescarle nel proprio girone di Serie C Gold.
 
Qualche sospetto, effettivamente, stava già venendo fuori nel corso della scorsa settimana, con l’organo federale regionale marchigiano, che organizza il campionato di Serie C Gold, che aveva rinviato per ben due volte la pubblicazione del calendario, prevista inizialmente martedì 22 Settembre e successivamente per sabato 26, giorno in cui erano cominciate a circolare notizie sulla probabile accettazione dei ricorsi presentati da Amatori Pescara e Nuovo Basket Aquilano, avvenuta poi effettivamente lunedì sera.

Sale così a sei il numero di squadre abruzzesi, con le due ricorrenti che si aggiungono ad Unibasket Lanciano, Magic Basket Chieti, Vasto Basket e Pescara Basket, e si riproporrà quindi anche nella prossima stagione il derby infuocato tra le due compagini pescaresi, con la compagine biancazzurra del presidente Di Censo anch’essa, come noto, ammessa al piano superiore dopo aver vinto la stagione regolare di C Silver
 
Ma cosa succederà adesso in Serie C Silver Abruzzo-Molise? Il campionato aveva già perso il Pescara Basket, primo in classifica ed ammesso in C Gold, il Teramo a Spicchi, secondo e salito in Serie B dopo l’acquisizione del titolo del Teramo Basket e l’Air Basket Termoli, quinta classificata ed ammessa al girone campano di C Gold, oltre al Silvi Basket che aveva deciso di non iscriversi.

Adesso, con la salita al piano di sopra anche di Amatori Pescara, quarta classificata, e Nuovo Basket Aquilano, sesto, l’organico è davvero ridotto ai minimi termini, potendo contare al momento di appena cinque formazioni (Olimpia Mosciano, Torre de’ Passeri, Farnese Pallacanestro, Antoniana Pescara e Roseto Sharks), con anche la Cestistica Campobasso che avrebbe deciso di non partecipare.  

Incomprensibile, però, la posizione dell’Olimpia Mosciano, terza classificata e quindi con tutte le carte in regola per avere un posto al piano di sopra anche in virtù degli ottimi risultati nei precedenti campionati. Ma a quanto pare, interpellata circa la possibilità di disputare il campionato di Serie C Gold, la società stessa si sia rifiutata, come sembra sia accaduto anche nella precedente stagione che vide la compagine di coach Verrigni sconfitta in finale all’ultimo tiro della bella dal Vasto.
 
In attesa di notizie ufficiali dal comitato regionale Fip Abruzzo si può procedere solamente per ipotesi e supposizioni.

La prima potrebbe essere la richiesta di accorpamento presso il torneo umbro-marchigiano, già avvenuto due stagioni or sono, con il campionato che si dividerebbe in due gironi, oppure addirittura con quello pugliese, ma questa possibilità sembra piuttosto improbabile solamente pensando ai costi altissimi che tutte le squadre dovrebbero affrontare per le trasferte.
 
La seconda, estrema, potrebbe essere l’ammissione in blocco delle squadre dalla Serie D abruzzese e molisana, per riuscire ad arrivare almeno a dieci partecipanti.
 
Staremo a vedere, di certo la situazione si è parecchio ingarbugliata e non sarà facile porre rimedio in tempi brevissimi, soprattutto per il torneo di C Silver Abruzzo-Molise.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft