[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 9:08 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

ROSETO 100 – 1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose.
UN PROGETTO PER COMPORRE L’ALBUM DI FAMIGLIA


Avete a cuore la pallacanestro rosetana? Inviateci un video o scrivete una lettera allegando una foto. Coinvolgeremo giocatori, dirigenti, allenatori, tifosi, simpatizzanti. E, sogno nel sogno: un’opera teatrale!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 18 Ottobre 2020 - Ore 12:45

Nel 2021, Roseto degli Abruzzi festeggerà un Secolo di Pallacanestro. Nel Lido delle Rose, infatti, i pionieri iniziarono a scoccare tiri a canestro nel 1921.

Niente male, considerando che il professor James Naismith creò il gioco nel 1891 a Springfield, cittadina statunitense dello stato del Massachusetts, e che all’epoca la nostra cittadina rivierasca era una frazione di Montepagano e si chiamava Rosburgo, dopo essersi chiamata Le Quote dal 22 maggio 1860 al 21 maggio 1887 (cambierà in Roseto degli Abruzzi nel 1927).

Per festeggiare il primo Secolo di basket, Roseto.com – che dal 1998 racconta la pallacanestro rosetana (all’inizio nacque solo per questo, poi è diventato un giornale online, continuando però a seguire sempre le sorti del sodalizio cestistico cittadino) – lancia il progetto: “ROSETO 100 – 1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose”.

Il progetto è semplice: chiederemo a chi ha un legame con la pallacanestro rosetana – giocatori, allenatori, tifosi, dirigenti – un video contenente un pensiero avente a tema: “100 anni di basket a Roseto”. Da un minimo di 30 secondi al tempo che vorranno, le persone saranno libere di inviare un semplice augurio, ricordare un aneddoto, fare una riflessione, lanciare una provocazione, dare consigli. Insomma: tutto quello che può essere buono e giusto per la continuazione di quello che è il primo e unico patrimonio socio-culturale condiviso della nostra Comunità.

Oltre alle persone che interpelleremo nei prossimi giorni, chiunque volesse mandarci un video girato con il telefonino, può inviarlo a luca@roseto.com per entrare a far parte di questo progetto.

I video saranno caricati su un album Facebook e riproposti anche qui sul sito Roseto.com.

Per i più timidi, che magari hanno più facilità o piacere a scrivere, basterà inviare un pensiero scritto corredato da una foto e saranno lo stesso inseriti.

Unitamente a questo “album di famiglia”, abbiamo contattato un uomo di teatro – mirabile attore e regista – rosetano come Vincenzo Di Bonaventura, che vive nelle vicine Marche, per provare a realizzare un sogno: un’opera (o almeno un recital di letture scelte), che possa portare la magia della pallacanestro rosetana anche a teatro (e magari essere rappresentata, appena il virus darà tregua) all’Arena 4 Palme, al PalaMaggetti e in altri luoghi simbolici della Roseto cestistica.

È tutto.

Se vi sentite di partecipare, non aspettate il nostro contatto. L’unico requisito è che il basket rosetano vi piaccia o faccia simpatia: potete scriverci voi!

Qui sotto il video caricato su Facebook per lanciare il progetto.

Forza Roseto, evviva i 100 anni di basket in città, evviva un Secolo di pallacanestro nel Lido delle Rose!

[VIDEO]
ROSETO 100
1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10224740229239341

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft