[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 22:08 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B, Girone C – Sottogirone C2 – Pallacanestro Roseto
NUOVO GIRONE E NUOVA FORMULA
Jacopo Lucarelli.
[Antonio Tommarelli]


Il Covid-19 continua a giocare con la cadetteria. Le 3 abruzzesi con 5 marchigiane nella prima fase. Giovedì 19 i nuovi calendari. Roseto – fra positivi e infortunati – in situazione di emergenza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 18 Novembre 2020 - Ore 17:15

La pandemia da Covid-19 continua a “giocare” con lo sport italiano, costretto a continui cambi di date e formule. L’ultima è arrivata ieri e riguarda la Serie B, categoria nella quale giocano le abruzzesi Roseto, Teramo e Giulianova.

La Lega Nazionale Pallacanestro ha infatti deciso di dividere i 4 gironi in 8 sottogironi, con il C che diventa C1 e C2.

Con questa modalità, le squadre del sottogirone C2 si ritroveranno a giocare una prima parte di campionato interregionale limitando le trasferte ad Abruzzo e Marche, visto che il raggruppamento prevede le tre abruzzesi e le marchigiane Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Jesi e Montegranaro.

I nuovi calendari dovrebbero essere ufficializzati oggi pomeriggio, mentre l’inizio del torneo dovrebbe slittare ancora di una settimana, venendo fissato al 29 novembre 2020.

La formula è stata diffusa e prevede che ogni squadra disputi gare di andata e ritorno con le squadre del proprio sottogirone (14 gare). Al termine, le squadre si incroceranno con quelle del sottogirone C1, disputando altre 8 gare di sola andata (4 in casa e 4 in trasferta). Al termine delle 22 gare di stagione regolare, saranno stilate le 4 classifiche per gironi raggruppati (A, B, C, D), compilate in base al quoziente vittorie ottenute nella somma delle due fasi. Le prime otto di ogni girone accederanno ai playoff, con il Girone C che si incrocerà con il Girone D, formando 4 tabelloni per le 4 promozioni in Serie A2. Inoltre, al termine delle 22 gare di stagione regolare, le ultime squadre di ogni girone retrocederanno, le squadre classificate dal 9° all’11° posto si fermeranno, le squadre dal 12° al 15° posto accederanno ai playout all’interno del proprio girone, per determinare la seconda retrocessione per girone (8 retrocessioni totali).

Il Roseto, che attraverso il presidente Ciafardoni e coach Trullo si è espresso per un inizio del campionato da rinviare a gennaio 2021, attende di conoscere l'inizio ufficiale del torneo in una situazione di emergenza.

Infatti, dopo oltre due settimane non si sono ancora negativizzati i 5 giocatori positivi al Covid-19, tanto che coach Trullo ha chiesto aiuto, per poter svolgere gli allenamenti, sia alla società di Serie B del Corato – ottenendo il ritorno per gli allenamenti nella sua Roseto di Simone Di Diomede – sia alla società di Serie D del Roseto 20.20, ottenendo Luca D’Eustachio e Francesco Foschi.

Oltre ai positivi al Covid-19 (che quando torneranno negativi dovranno sostenere una nuova visita per l’idoneità sportiva, oltre alle radiografie al torace), il Roseto sconta anche gli infortuni di Ruggiero e Lucarelli.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft