[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 3:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
LA TELECRONACA EVAPORATA
Luca Maggitti e Giorgio Pomponi prima della ‘telecronaca evaporata’ di Roseto-Jesi. Il basket ai tempi del Covid-19 impone mascherine, disinfettante, microfono e distanziamento ed esclude il pubblico.
[Cusano Photo]


Il basket ai tempi del Covid-19 comprende pure virus minori, ma pur sempre fastidiosi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 30 Novembre 2020 - Ore 15:45

Dove finiscono le parole perse? I download interrotti, le immagini a metà, le conversazioni cancellate. E le telecronache evaporate?

Ieri, all’inizio del mio 24° anno di impegno come giornalista e a 22 anni di distanza dalle prime telecronache, è successo qualcosa di imponderabile: la telecronaca di Roseto-Jesi, fatta insieme a Giorgio Pomponi, è evaporata.

Persa, non si trova. Dalle 18 alle 20 due umani hanno immesso in due distinti microfoni parole, parole che si sono perse. Partite dal PalaMaggetti di Roseto, non sono arrivate da nessuna parte.

Personalmente, non mi era mai successo. E la sorpresa per l’accaduto, amplificata dal periodo da incubo che stiamo vivendo a causa della pandemia mondiale da Covid-19, mi ha fatto fare pensieri strani; relativi a virus che attaccano ormai da ogni dove e a ogni livello. Virus umani e informatici, avviluppati in una matassa che rischia di travolgerci.

Dove saranno finite tutte quelle riflessioni, quei cognomi scanditi, quei moti di sorpresa o disappunto, quelle descrizioni che cercano di sottolineare uno sport già molto bello con la sola forza delle immagini... e che spesso il narcisismo patologico di troppi telecronisti rischia di rendere volgare?

Mi hanno riferito che quelle parole si sono perse in una triangolazione poco virtuosa Roseto-Napoli-Bologna. Cose che possono capitare all’avvio di una piattaforma supertecnologica, che prevede telecamere con controllo remoto esterno al luogo in cui avviene lo spettacolo. Cose che mi fanno ulteriormente pensare sulla progressiva perdita di controllo dell’umano sulla macchina. E cioè: se non funziona qualcosa in un luogo in cui io faccio qualcosa e controllo l’azione, come posso accettare di subirla passivamente perché qualcuno da lontano non riesce ad annodare fili e porre rimedio? E, infatti, non lo accetto.

La tecnologia dà, la tecnologia toglie. È il progresso, bellezza.

Certamente – o, almeno, lo spero – quel che è successo non si ripeterà e dalla prossima partita tutto filerà liscio.

Già, ma quelle parole? Le due ore di parlato? Quelle onde sonore, dove sono?

Sono nello stesso esopianeta contenente tutti gli esseri umani e animali figli dell’immaginazione degli scrittori? O hanno un pianeta a parte tutto loro, perché in un solo pianeta non c’è spazio, contemporaneamente, per tutti i personaggi della letteratura mondiale e per i download interrotti, le immagini a metà, le conversazioni cancellate, le telecronache evaporate?

Non so rispondere, ma l’unica cosa capace di togliermi di dosso la frustrazione per un lavoro perso, evaporato, è pensarlo in un altro sistema solare della nostra o di qualche altra galassia oltre la Via Lattea, recapitato per sbaglio a qualche altra forma di vita intelligente che, ascoltando compare Giorgio e me pensi: «Cos’è questa pallacanestro, che appassiona tanto quelle forme di vita lontane da noi?».

Tornando sulla Terra, un amico – saputo della telecronaca evaporata – mi ha detto: «Tranquillo, la rifai in studio! Così, fatta in differita, puoi anche fare sfoggio di enormi competenze, anticipando ciò che accadrà. In fondo lo fanno molti tuoi colleghi, da anni, ai massimi livelli».

Ho sorriso amaro, sentendomi come un doppiatore di film porno. O uno che gioca la schedina il lunedì e fa sempre 13. Insomma: che gusto c’è?

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft