[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 0:29 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Scompaginando [libri aperti a caso]
GLI ULTIMI GIORNI DI QUIETE... A ROSETO DEGLI ABRUZZI!


Il quotato ultimo romanzo di Antonio Manzini, creatore di Rocco Schiavone, ambientato in un plumbeo Lido delle Rose, dove si svolgono le fasi più importanti della storia.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 05 Dicembre 2020 - Ore 22:15

[Pagina 17]
Erano fermi alla stazione di Roseto.

[Pagina 22]
Cominciò a svoltare in stradine corte e parallele. Nora prendeva nota e guardava. Via Rossetti, via Manzoni, via Mazzini, poi la statale, via Patrizi. [...] Poi il bus prese via Salara e la cittadina divenne periferia, le palazzine a due piani con l’alluminio anodizzato dorato alle finestre, campi coltivati ricoperti di piccole gallerie di plastica a coprire le colture, bar dai nomi altisonanti, Sunset Boulevard e Chat Noir, meccanici e carrozzerie, negozi di bomboniere.


Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore noto soprattutto per i romanzi che vedono protagonista il poliziotto Rocco Schiavone – adattati per la televisione con protagonista Marco Giallini – è in libreria da qualche settimana con il suo nuovo romanzo intitolato “Gli ultimi giorni di quiete”, in cui un assassino che esce di prigione dopo 5 anni risiede a Roseto, dove tenta di rifarsi una vita.


Lo ritrova per caso, su un treno, la madre della vittima (un giovane di Pescara). Quello è il momento in cui il romanzo ha inizio e altro non dico, per non togliere il piacere della lettura a chi vorrà scorrere le 231 pagine che vanno via in un paio di ore, forse tre.

Non avevo finora letto nulla di Manzini e il libro d’esordio (per me) di questo autore non mi ha entusiasmato. E però è ambientato a Roseto degli Abruzzi, dove si svolge tutto il grosso della vicenda – con amarissimo finale – quindi non potevo non finirlo di leggere.

Manzini racconta la nostra cittadina probabilmente avendola vista su Google Maps: una Roseto cupa e depressa (d’altronde, il romanzo parla di storie tese e prova a riflettere su questioni complesse), che personalmente non riconosco. È pur vero che sarebbe stato difficile ambientare il fatto d’estate sul lungomare, fra uno chalet e l’altro. O, di certo, avrebbe reso meno.

Un ultimo legame fra Antonio Manzini e Roseto degli Abruzzi, passando per Rocco Schiavone: il vincitore del Roseto Opera Prima 2019 – festival cinematografico riservato ai registi esordienti – è stato Simone Spada, con “Hotel Gagarin”. Lo stesso regista che ha firmato, lo scorso anno, la regia della terza serie televisiva di “Rocco Schiavone” per 4 episodi: “La vita va avanti”, “L’accattone”, “Après le boule passe” e “Fate il vostro gioco”, con la sceneggiatura di Antonio Manzini e Maurizio Careddu e le riprese realizzate tra Roma e la Valle d'Aosta.

Una cosa positiva legata al romanzo? Nella via in cui – nella finzione, anche se la storia pare essere ispirata a un fatto realmente accaduto, magari da un’altra parte – dimora l’assassino (sono andato per curiosità a fare un giro), nella realtà, per fortuna, ho trovato un’ottima pizzeria.

Di più: è una pizzeria che frequento da anni. E che ha sempre rubato la scena al nome della via in cui sta. Infatti, non associavo le due cose.

Vabbè: buona lettura. O buona pizza!


Antonio Manzini
GLI ULTIMI GIORNI DI QUIETE
2020 – Sellerio Editore Palermo – 14 Euro


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft