[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 21:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Scompaginando [libri aperti a caso]
AUGURI DAL PRIMO NATALE DI NOSTALGIA
La copertina di ‘Capolavori’ di Mauro Berruto.

Una pagina tratta da ‘Capolavori’, di Mauro Berruto, per riflettere sulla parola nostalgia. E sulla nostalgia di una vita normale, in tempi di pandemia.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 25 Dicembre 2020 - Ore 11:30

[Pagina 175]

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare la legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

(Antoine de Saint-Exupéry)


Un desiderio struggente che ci conduce verso qualcosa che ci hanno raccontato, che conosciamo, oppure al quale vogliamo ritornare.

Il sostantivo nostalgia si pronuncia quasi esattamente nello stesso modo in tre quarti del pianeta (inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, giapponese) e, anch’esso, ha uno splendido etimo. È composto da due parole di origine greca: il ritorno e il dolore.

Letteralmente significa: dolore per il ritorno.

Questa parola era però sconosciuta ai greci. Anzi, è relativamente recente. Venne coniata nel 1688 dal diciannovenne Johannes Hofer, studente di medicina alsaziano che si laureò all’università di Basilea con una tesi intitolata: Dissertatio medica de nostalgia.

Il giovane si era dedicato, per anni, allo studio da un punto di vista scientifico dello sconcerto emotivo provato dai mercenari svizzeri al servizio del re di Francia Luigi XIV, costretti a stare lontani per anni dalle vallate e dai monti della loro patria e spesso afflitti da un indefinito male che, se non ricondotti a casa, li spingeva alla morte. Hofer identificò quella patologia e propose anche qualche ingenuo rimedio, come un unguento da spalmarsi sulla testa.

Non ottenne grandi risultati dal punto di vista medico, ma identificò una caratteristica degli umani che, peraltro, era stata ben raccontata dal più straordinario romanzo mai scritto sul tema: l’Odissea, il poema epico del desiderio e della nostalgia, due forze potenti che hanno un solo, unico grande nemico: la propria realizzazione.

Mauro Berruto
CAPOLAVORI
Allenare, allenarsi, guardare altrove
add editore – 2019 – Euro 16


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft