[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 8:32 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

ROSETO 100 – 1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose.
VINCENZO DI BONAVENTURA: CENT’ANNI DI ROSETITUDINE.
Vincenzo Di Bonaventura, nel 2011 alla Villa Comunale di Roseto, ritratto da Cristian Palmieri mentre porta in scena il monologo ‘Il contrabbasso’ di Patrick Suskind.

Vincenzo Di Bonaventura, nel 2011 alla Villa Comunale di Roseto, ritratto da Cristian Palmieri mentre porta in scena il monologo ‘Il contrabbasso’ di Patrick Suskind.

Vincenzo Di Bonaventura, nel 2011 alla Villa Comunale di Roseto, ritratto da Cristian Palmieri mentre porta in scena il monologo ‘Il contrabbasso’ di Patrick Suskind.

Abbiamo chiesto al regista e attore, nato a Roseto degli Abruzzi, di lavorare a un’opera teatrale per celebrare il primo secolo di basket rosetano. Questa è una piccola anteprima, che chiama in causa il suo amico rosetano Giorgio Papò.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 08 Febbraio 2021 - Ore 17:28

Vincenzo Di Bonaventura è un uomo di teatro, regista e attore capace di emozionare con il suo talento.
Vincenzo, negli anni, è diventato un amico.
Vincenzo, soprattutto, è un competente appassionato di basket, che in gioventù giocò e seguì da tifoso il basket rosetano.

L’ho conosciuto una trentina di anni fa, quando con l’associazione Roseto Unita lo portammo al Pagus di Montepagano, per interpretare il Don Chisciotte. Lui, da solo, facendo sia Don Chisciotte sia Sancho Panza... che parlava in dialetto rosetano! Insomma: un genio vero. Un istrione... non nel senso comune, bensì in quello poetico cantato da Charles Aznavour.

L’ho rivisto qualche anno fa, organizzando qualche sua magnifica esibizione, insieme a Roberto Di Giovannantonio, fra la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi e il circolo virtuoso Il Nome della Rosa di Giulianova.

Qualche settimana fa, ho chiesto a Vincenzo – che da anni vive a San Benedetto del Tronto – un suo contributo per i 100 anni del basket rosetano. Straripante di talento com’è, non potevo limitarlo a un video di qualche minuto.

Così gli ho proposto di pensare a un’opera teatrale per celebrare il primo secolo di pallacanestro rosetana. Lui si è messo al lavoro e ha fatto di più, visto che l’opera che sta realizzando diventerà, probabilmente, pure un libro.

Ecco quindi ciò che vorrei e per il quale lavorerò in vista di questa estate: Vincenzo Di Bonaventura che torna nella sua Roseto degli Abruzzi, mettendo in scena la sua opera sui 100 anni del basket rosetano e presentando il libro che ne è scaturito.

In attesa che i tempi maturino, in attesa del “lavoro in palestra” del magnifico Vincenzo, questo è il video di saluto (o, se preferite, un’anteprima), che il maestro ci ha regalato.

Parla di un basket antico e di un rosetano conosciuto: Giorgio Collevecchio, per il basket Giorgio Papò.

In attesa dei prossimi sviluppi del progetto, di seguito una nota biografica di Vincenzo Di Bonaventura, il link al suo video e i video che già fanno parte di “ROSETO 100 – 1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose”.

VINCENZO DI BONAVENTURA
Nota biografica.
Nasce a Roseto degli Abruzzi, nel 1950.
Si trasferisce a Venezia nel 1974, per svolgere l’attività di insegnante, iniziando la sua formazione artistica frequentando seminari del maestro Franco De’ Maestri (Teatro della Murata, Mestre).
Successivamente, nel 1982, inizia la sua formazione artistica alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone secondo i principi di Jacques Lecoq.
Frequenta la Scuola Internazionale di Mimo e Clown di Philippe Gaulier a Londra e partecipa a numerosi stage di perfezionamento e specializzazione sul movimento, la maschera, la commedia dell’arte sia in Italia che all’estero (Fabio Bonso, Daniel Stein, Jerry Di Giacomo) e anche ad attività laboratori ali con Jerzy Grotowski.
Dal 1983 lavora con la cooperativa Teatromondo di Venezia (con la regia di Giuseppe Emiliani), col Teatro Universitario Ca’ Foscari, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Nìovo di Venezia.
Successivamente, come insegnante e regista, allestisce numerosi spettacoli occupandosi prevalentemente di teatro d’avanguardia, teatro europeo del novecento, commedia dell’arte, la maschera.
Dal 1986 segue la formazione quinquennale in Italia di André Lapierre, psicomotricista relazionale (simbologia del movimento, l’adulto di fronte al bambino, contrasti e sfumature) e quella biennale di Victor Garcia, psicoterapeuta relazionale in attività a Madrid.
Nello stesso tempo fonda il “Teatrodue” a San Benedetto del Tronto, all’interno del quale è autore e interprete di numerosi allestimenti sulla poesia e il teatro, in collaborazione con Patrizia Sciarroni e il Teatrlaboratorium 27 Aikot.
Si specializza, nel 2001, come facilitatore della respirazione diaframmatica consapevole, seguendo la scuola della maestra americana Judith Kravitz e perfezionando le proprie conoscenze relative all’uso della voce apprese dai laboratori dell’Odin Teatret di  Eugenio Barba.
Vincenzo Di Bonaventura ha approfondito soprattutto il teatro di prosa del novecento: Savinio, Pirandello, Anouilh, D’Annunzio, Pasolini, oltre i classici della tragedia greca quali: Euripide, Sofocle, Eschilo e le tragedie elisabettiane di Shakespeare. Successivamente, molte sono le operazioni di teatro-recital-concerto su Dante Alighieri, Inferno, Purgatorio e Paradiso, con particolare ricerca sulla voce e sugli strumenti percussivi, e spettacoli di “teatro movimento” (Cervantes, Goethe, Iacopone da Todi, Dario Fo).
Ha collaborato con le scuole cittadine medie e superiori, come insegnante di teatro e storia del teatro. Ha partecipato alla rassegna internazionale di teatro-scuola a Palazzolo Acreide con il Liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto del Tronto, con opere di Eschilo, Aristofane e Euripide. Ha gestito un teatro a San Benedetto del Tronto, dove era programmata una rassegna di teatro contemporaneo.
Prosegue il suo impegno come direttore della scuola di teatro della Associazione Teatrlaboratorium 27 Aikot a San Benedetto del Tronto, dove vive.

VIDEO
Vincenzo Di Bonaventura
CENT’ANNI DI ROSETITUDINE
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10225685986162673/


[VIDEO IN ORDINE DECRESCENTE DI PUBBLICAZIONE]
ROSETO 100
1921-2021: un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose.


0004.Vincenzo Di Bonaventura.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10225685986162673

0003.Iwan Bisson.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10224908584088107

0002.Claudio Bonaccorsi.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10224804551487357

0001.Luca Maggitti (lancio del progetto).
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10224740229239341

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft