[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 22:50 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roma Amor [Riflessioni dalla Capitale, di Mario Martorelli.]
MARCIAPIEDI
Mario Martorelli.

Mario Martorelli, che d’inverno vive nella Capitale e d’estate nel Lido delle Rose, inaugura una nuova rubrica di pensieri. Fra metafore e allegorie, il senso della vita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 13 Febbraio 2021 - Ore 16:15

Nel passato, ho avuto modo di girare per tutti i quartieri di Roma, ma oggi m’è più comodo rimanere nella mia zona di conforto che è il quartiere Nomentano.

Vivo, appunto, da una vita nel quartiere Nomentano. Per chi ha una minima conoscenza di Roma, è più facile dire che sto dalle parti di Piazza Bologna, quella che ha la Posta centrale.
 
Quando ho i cabbasisi (Camilleri docet) provo a fare delle  passeggiate nel quartiere. Una delle mie “gite” preferite è camminare sui marciapiedi che portano da piazza Bologna al Comando Generale della Guardia di Finanza, attraverso via XXI Aprile, che mi viene ricordato essere la data di fondazione dell’Urbe.
 
Cari amici, se a Roma volete vedere e provare un tratto di strada “perfetto”, occorre che facciate l’esperienza di via XXI Aprile!

La mia è una sollecitazione del tipo “Prova e mi sai dire”, argomentata dal mio amico Attilio, salumiere con banco al mercato di via Catania, quando vuole farmi comprare una provola speciale.

C’è da specificare che fino a quando non incontrate gli edifici che delimitano il perimetro della Guardia di Finanza, la  strada e i marciapiedi sono come quelli che trovate nella rimanente parte del quartiere, vale a dire piuttosto sgarrupati.

Non appena, invece, mettete piede dove comincia la zona di “pertinenza-proprietà” della Guardia di Finanza, vi viene voglia di ritornare a casa, prendere i pattini a rotelle, tornare e provare questa bella pista.

Beh, la ditta che svariati anni fa ha portato a termine i lavori in questo tratto di strada è seria e ha evidentemente utilizzato materiali che non hanno richiesto, a tutt’oggi, alcuna opera di manutenzione.

Diamo quindi merito al Comune di Roma: vale a dire l’aver affidato i lavori ad una ditta seria, ma di aver al contempo disposto i necessari controlli sull’andamento e sull’esito degli stessi.

Bravo il Comune di Roma!

Mi sorge un dubbio: ma il sopramenzionato Comune di Roma a chi ha affidato i lavori riguardanti la rimanente parte del quartiere?

Quali controlli ha predisposto?

Vuoi vedere che i puntuali controlli hanno riguardato esclusivamente il “pezzo” di Via XXI Aprile?

Non c’è malizia, ma mi chiedo: E se fosse stata direttamente la Guardia di Finanza a controllare la qualità dei lavori ed il loro esito?

ROSETO.com
Roma Amor [Riflessioni dalla Capitale, di Mario Martorelli.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=118&tipo=rosetano

Mario Martorelli
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft