[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 1:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
SI RIPARTE IL 14 MARZO 2021, DENTRO LANCIANO E LE 2 PESCARA.
Stefano Vanoncini, coach del Pescara Basket.

Renato Castorina, coach dell’Amatori Pescara.

Fabio Di Tommaso, coach dell’Unibasket Lanciano.

Le squadre, la formula e le date (chi arriva fino in fondo, giocherà fino a luglio). Le altre abruzzesi (Chieti, Vasto e L’Aquila) in Coppa Centenario. Il punto di Davide Di Sante.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 21 Febbraio 2021 - Ore 11:30

Dopo mesi di sofferta attesa finalmente il campionato di Serie C Gold potrà prendere il via a partire da domenica 14 marzo 2021, anche se in versione ridotta e totalmente rivoluzionata rispetto al format previsto inizialmente.  

Infatti, dopo diverse riunioni via zoom tra tutti i comitati regionali Fip e la sede centrale di Roma, è stata data la possibilità a tutte le società partecipanti di poter scegliere se partecipare o meno al torneo che, è sempre necessario ricordarlo, è composto da squadre nel cui roster ci sono anche diversi giocatori non professionisti, che svolgono anche attività lavorativa normale.

E di conseguenza tante società, in questo periodo estremamente complicato sotto diversi aspetti, hanno preferito rinunciare alla partecipazione, per salvaguardare la salute dei propri tesserati ma anche per le difficoltà economiche che in corso d'opera sono sopraggiunte sempre a causa della pandemia mondiale in corso, richiedendo però il mantenimento del titolo sportivo di Serie C Gold anche per la stagione 2021/2022.

E per diverse settimane è stato proprio questo il pomo della discordia, che ha portato a continui rinvii sulla decisione finale per la partenza dei campionati, in modo anche da avere il numero definitivo delle squadre disposte a partecipare, con i comitati regionali che hanno avuto piena autonomia decisionale dalla Federazione.

Per quanto riguarda il girone Marche-Abruzzo-Umbria, delle sedici aventi diritto ad inizio stagione, hanno aderito solamente in sei a disputare il campionato, ossia Bramante e Pisaurum Pesaro, Vigor Matelica, Unibasket Lanciano, Pescara Basket ed Amatori Pescara, con le restanti dieci (Magic Basket Chieti, Vasto Basket, Nuovo Basket Aquilano, Falconara Basket, Sambenedettese, Robur Osimo, Virtus Assisi, Basket Todi, Val di Ceppo e Basket Foligno) che disputeranno la Coppa del centenario che partirà dopo Pasqua e che permetterà loro di mantenersi in attività, dando spazio anche a tantissimi giovani, e mantenere il diritto sportivo anche per la stagione ventura.
 
Con appena sei squadre rimaste, però, sarebbe stato impossibile organizzare il campionato, perciò si è reso necessario l’accorpamento con il girone laziale che vede la partecipazione di cinque squadre (Basket Roma, Fortitudo Roma, Stella Azzurra Viterbo, Cestistica Civitavecchia e Alfa Omega Ostia), per cui sarà un inedito campionato di Serie C Gold Marche-Abruzzo-Lazio, considerando che le quattro umbre hanno tutte rinunciato, per un totale di undici squadre.

Per cui si è reso necessario anche rivoluzionare la formula, che prevede l’incrocio tra i due gironi solamente per la finale che metterà in palio l’unica promozione in Serie B, mentre la perdente avrà un’altra occasione di salire nella categoria superiore grazie agli spareggi con le perdenti delle altre regioni. Le principali novità che saltano all’occhio sono l’assenza di play off, sostituiti dalla finalissima tra le vincenti dei due gironi, e l’assenza delle retrocessioni in Serie C Silver, le cui novità sono attese nei prossimi giorni.
 
Ma andiamo nel dettaglio. Le undici squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi, con quello marchigiano-abruzzese gestito dal comitato regionale Fip Marche, mentre quello laziale è gestito dal comitato regionale Fip Lazio:
 
GIRONE A
(Gestito dal comitato regionale Fip Marche)
Bramante Pesaro
Pisaurum Pesaro
Vigor Matelica
Unibasket Lanciano
Pescara Basket
Amatori Pescara
 

GIRONE B
(Gestito dal comitato regionale Fip Lazio)
Fortitudo Roma
Basket Roma
Stella Azzurra Viterbo
Cestistica Civitavecchia
Alfa Omega Ostia

 
FORMULA E DATE
La formula prevede la disputa di una prima fase con classico girone all’italiana, con gare di andata e ritorno a partire da domenica 14 marzo 2021 fino a domenica 16 maggio 2021 per un totale di dieci giornate.
Unico turno infrasettimanale mercoledì 31 marzo 2021 in occasione della quarta giornata, mentre domenica 4 aprile 2021 ci sarà la sosta per le festività pasquali.
Inoltre sono state stabilite anche le date durante le quali sarà possibile recuperare eventuali gare rinviate causa covid-19.
Al termine della prima fase ci sarà la fase ad orologio, con gare di sola andata tra le squadre dello stesso girone, che inizierà domenica 30 maggio 2021 e si concluderà domenica 13 giugno 2021, per ulteriori cinque giornate che porterà quindi il totale a quindici.
Le prime due classificate dei raggruppamenti si sfideranno per la finale promozione, che sarà disputata al meglio delle tre gare. Gara 1 è in programma domenica 20 giugno 2021, gara 2 domenica 27 giugno 2021 e l’eventuale gara 3 domenica 4 luglio 2021.
La squadra che disputerà gara 1 tra le mura amiche sarà decisa tramite sorteggio, mentre l’eventuale gara 3 sarà disputata in campo neutro.
La perdente della finale promozione accederà agli spareggi con le perdenti delle altre regioni e si svolgeranno nella settimana del 7 ed 11 luglio 2021, con le modalità che saranno stabilite dal Settore Agonistico.
 
In attesa della stesura dei calendari, prevista per la prossima settimana, il campionato si presenterà decisamente avvincente ed incerto fino all’ultima giornata, in cui ogni singolo canestro potrà fare la differenza, visto soprattutto lo strettissimo imbuto da cui sarà necessario passare per giocarsi la promozione in Serie B.

Le tre compagini abruzzesi rimaste sono tutte decise a ben figurare, con Pescara Basket che, stando ai pronostici degli addetti ai lavori, è la principale accreditata a sfidare il Bramante Pesaro per tentare il salto di categoria, con Unibasket Lanciano ed Amatori Pescara che saranno comunque pericolosissime outsiders, al pari di Pisaurum e Matelica, e pronte ad inserirsi nella lotta.

Per quanto riguarda il girone laziale la favorita appare decisamente il Basket Roma, che presenta nel proprio organico elementi del calibro di Danilo Gallerini, Andrea Scuderi, Matteo Pierangeli ed Alessandro Cecchetti, tutti con esperienze decisamente importanti in categoria superiore, allenati dall’ex rosetano Giuliano Maresca.  

Ma occhio anche a Civitavecchia, che presenta a roster il 42enne pivot ex nazionale azzurro Alessandro Cittadini e gli stranieri Hankerson, uomo da oltre 22 punti di media nelle minors laziali, e l’ex Nuovo Basket Aquilano Shelton, ed alla Stella Azzurra Viterbo, guidata sotto i tabelloni dall’ex Sambenedettese Matthew Pebole e da Marcus Price.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft