[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Turismo e prodotti innovativi
LA GUIDA TURISTICA MULTIMEDIALE DI MONTESILVANO
Graziano Di Crescenzo e Andrea Marzii, durante la fase iniziale di progettazione e sceneggiatura.

La Guida Turistica Multimediale di Montesilvano.

Andrea Marzii, mentre disegna il fumetto.

Uno strumento poliedrico e costantemente aggiornabile, ideato da due bravi professionisti delle nostre parti come Graziano di Crescenzo e Andrea Marzii. Leggete quante cose può contenere una guida innovativa...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 13 Marzo 2021 - Ore 15:15

Fra le iniziative meritevoli di plauso a supporto del turismo c’è una novità assoluta: la Guida Turistica Multimediale (GTM, d’ora in poi), realizzata dal Comune abruzzese di Montesilvano. Nonostante sia appena uscita, è così piaciuta che sembra si stia già pensando a un secondo volume.

Un prodotto nuovissimo, visto che – a detta dei realizzatori – non sembrano esserci prodotti simili in Italia. E siccome i valenti professionisti sono delle nostre parti, c’è una ulteriore buona notizia: il tavolo turistico di Roseto ha approvato il progetto anche per il nostro Lido delle Rose. Quindi, se tutto va bene, anche Roseto degli Abruzzi avrà la sua Guida Turistica Multimediale. Magari già dalla prossima estate.

Ma chi sono gli ideatori di questo prodotto? Andrea Marzii e Graziano Di Crescenzo, che lo hanno realizzato in collaborazione con Tentazione Europa di Andrea Parisi.

Vediamo un po’ nel dettaglio di cosa si tratta.

La GTM di Montesilvano è un albo di 40 pagine, composto da diversi contenuti.

Intanto c’è una storia a fumetti ambientata a Montesilvano, che racconta l’avventura di Rocco, Angelo e Sabrina, tre bambini che, per colpa di un gabbiano “dispettoso”, sono costretti a correre da un capo all'altro della città in un tortuoso susseguirsi di situazioni rocambolesche e divertenti.

Attraverso il dispiegarsi della storia, il lettore viene preso per mano e portato a scoprire i luoghi simbolo della città: dagli stabilimenti balneari all'iconico edificio Stella Maris, dal nuovo ponte sul fiume Saline al Museo del Treno, dalla chiesa del Carmine fino al borgo di Montesilvano Colle... e altro ancora.

All’interno delle tavole sono inseriti dei QR Code. Scansionandoli con lo smartphone, si ha accesso a tanti contenuti multimediali che arricchiscono la lettura con ulteriori informazioni sui luoghi che fanno da scenario alla storia: modelli 3D del Centro Congressi e dell’ex Colonia Marina Stella Maris; foto a 360 gradi dell’interno della cabina della locomotiva a vapore conservata al Museo del Treno; animazione della Mappa 3D di Montesilvano con Google Earth; audioguida della leggenda di fondazione della chiesa della Madonna della Neve; link a pagine ufficiali e altro ancora.

Nel volume è inserita una mappa interattiva di Montesilvano, che evidenzia la posizione dei luoghi citati nell’approfondimento storico/artistico e nel fumetto. Scansionando il QR Code relativo si ha accesso alla versione online della medesima mappa basata sulla piattaforma Google Maps, attraverso la quale l’utente può ottenere maggiori informazioni sui luoghi di interesse come orari di apertura, numeri di telefono, foto, indicazioni stradali. Il vantaggio è che questa mappa può essere sempre aggiornata e arricchita con più luoghi e dettagli.

La guida contiene anche un approfondimento storico/artistico. Questa è la sezione più “classica” della guida: una ricerca sulle origini della città, sulle bellezze che custodisce e sugli eventi celebri ai quali ha fatto da sfondo. Anche in questa sezione sono presenti QR Code che rimandano a contenuti multimediali che arricchiscono la lettura.

Non manca una sezione dedicata all’enigmistica, un classico delle riviste dedicate alle vacanze e al relax. Nella GTM, però, i giochi hanno il territorio di Montesilvano come tematica principale. In questo modo chi si divertirà risolvendo i rompicapi avrà anche modo di imparare qualche piccola nozione in più sulla città e sul suo contesto ambientale.

La guida sarà distribuita anche nelle scuole di Montesilvano, per questo motivo è stata inserita una sezione dedicata agli alunni che, dopo aver letto il volume, possono ideare un’avventura nella loro città, trasformarla in un fumetto e poi inviare l’elaborato all’Assessorato al Turismo. Le storie più belle ed originali saranno pubblicate sulle pagine social del Comune di Montesilvano. Ecco un altro modo diverso e originale per stimolare la creatività, la capacità di narrare storie e di vedere la propria città da un altro punto di vista, che è quello vivissimo dei giovani studenti.

Sul retro di copertina c’è un ultimo QR Code, che linka a una pagina contenente i contatti degli uffici cittadini e di quelli utili per le escursioni turistiche organizzate dal consorzio cittadino. Questa sezione è completamente digitale, in modo da poter essere costantemente aggiornata.

Insomma: un prodotto innovativo, realizzato dopo aver studiato bene il target di riferimento, che a Montesilvano – grazie alle caratteristiche della sua spiaggia e delle strutture alberghiere – ha un turismo composto in gran parte da famiglie con bambini. Per questa ragione, la GTM ha questo target di riferimento ideale. I membri della famiglia possono usare la guida come passatempo in spiaggia, come supporto per le escursioni e anche come gadget da riportare a casa al termine delle vacanze.

La guida è dedicata anche al cittadino di Montesilvano che, spesso, non conosce abbastanza bene la sua città, sperando che attraverso la lettura di un prodotto così poco convenzionale possa riscoprire con gioia le ricchezze che nasconde, alimentando quel “turismo di prossimità” di cui tanto si parla.

Capito quante cose ci possono essere in una guida cittadina? E allora, per complimentarci con i realizzatori, ecco lo staff completo, a partire dagli ideatori Graziano e Andrea, che ha realizzato la GTM di Montesilvano.

Sceneggiatura fumetto: Graziano Di Crescenzo e Andrea Marzii.
Disegni: Andrea Marzii.
Colorazione: Vincenzo Lamolinara.
Contenuti multimediali: Graziano Di Crescenzo.
Informazioni turistiche: Maria Giovanna Palermo.
Impaginazione e grafica: Francesca Savini e Rebecca Bucci.
Project Management: TentAzione Europa srls.


Non siete ancora soddisfatti?

E allora fatevi spiegare la guida direttamente da uno degli ideatori, Graziano Di Crescenzo, che la sfoglierà per voi.

Ecco il video su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=qHVEz9HICLc

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft