[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 14:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Riserva del Borsacchio
CON LA PIOGGIA E CON IL VENTO, LE GUIDE SEMPRE A CUOR CONTENTO!






La Riserva del Borsacchio continua a crescere grazie ai suoi volontari. Nuovi cartelli, bonificate discariche e sentieri, tutelate le specie. Il punto di Marco Borgatti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 21 Marzo 2021 - Ore 15:45

Domenica 21 marzo 2021 i volontari delle Guide del Borsacchio con il WWF e Salvafratino Abruzzo sono tornati al lavoro per tutelare la Riserva del Borsacchio.

Dopo un lavoro di studio con WWF e AMP Torre del Cerrano nel progetto salva Fratino, abbiamo individuato le aree più interessate alla riproduzione del Fratino e posto cartelli informativi per coinvolgere tutti attraverso la conoscenza.

Sono stati formati nuovi volontari e allargato una rete di monitoraggio per salvare il simbolo della Riserva: il fratino.

Ancora una volta abbiamo rimosso il materiale spiaggiato e posizionato cartelli sulle regole da tenere, da norme nazionali, nelle aree protette.

Una spesa importante sostenuta grazie al WWF e alle donazioni.

Ora la rete di cartelli informativi costieri è quasi completa. Un risultato sorprendente vista l'assenza di fondi o contributi da parte dell'ente gestore.

Oltre la spiaggia un gruppo di volontari si è recato a bonificare la fontana dell'Accolle presa di mira da vandali.

Rimossi anche alla meravigliosa fonte quintali di bottiglie di alcolici di festini e ripristinato il decoro per dare lustro alla passeggiata verso Montepagano.

Una domenica incredibile. Decine di giovani volontari, un interesse crescente e una riserva che , nonostante i ritardi, sta diventando un modello di volontariato e coinvolgimento su tematiche di sostenibilità.

Da oggi la Riserva ha altri strumenti grazie al cuore dei volontari.

Grazie a loro la riserva e molti luoghi di Roseto sono degni di esser visitati.

Marco Borgatti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft