[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 23:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Concorso letterario
SECONDA EDIZIONE DI SPORTALENT


Concorso per giovani scrittori dai 6 ai 14 anni, organizzato da Stefano Blois. Testi da inviare entro il 15 aprile 2021. Nell’articolo, le modalità per partecipare.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 10 Aprile 2021 - Ore 16:00

Ultima settimana disponibile per inviare gli elaborati relativi alla seconda edizione di Sportalent, progetto rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Dopo gli ottimi riscontri della prima edizione, con oltre 65 bambini e ragazzi partecipanti, si rinnova anche per il 2021 l’appuntamento con Sportalent.

Il progetto, ideato dal giovane giornalista e dirigente sportivo Stefano Blois in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Meglio di Te” e patrocinato quest’anno da 17 società sportive rosetane, è rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, con una finalità molto semplice: scrivere un testo, racconto o articolo che riguardi lo sport in qualsiasi forma.

Si può parlare della propria partita con gli amici, della squadra del cuore, immaginare un’intervista alla propria ginnasta preferita o inventare una storia comunque legata allo sport.

Non ci sono limiti o imposizioni di spazio, forma e argomento: l’unica condizione fondamentale è che sia trattato un tema legato allo sport.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi su un aspetto importante e purtroppo spesso sempre più carente come quello della scrittura e capacità espressiva, legandola allo sport che è un altro elemento fondamentale di crescita e aggregazione soprattutto in quest'età.

Dall'unione di queste due aree così importanti si potranno stimolare fantasia, creatività e passione nei candidati e la votazione in diretta nella giornata finale aggiungerà quel sano spirito competitivo che è alla base dello sport e potrà dare quella spinta in più per dare il massimo in questo progetto.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 aprile via e-mail all’indirizzo ilmeglioditecoopsoc@gmail.com indicando nell’oggetto della mail nome, cognome, classe e scuola frequentata.

Gli elaborati saranno raggruppati in due concorsi separati, uno per le elementari e uno per le medie. I primi cinque classificati dei due rispettivi concorsi avranno diritto ai premi in palio, tutti legati ai settori tecnologici (computer portatile, tablet), culturali (buoni per acquisto di libri) e sportivi (buoni acquisto in negozi di articoli sportivi).

Si sta inoltre valutando la possibilità di inserire dei tirocini formativi presso realtà giornalistiche e sportive della zona per i bambini e i ragazzi più meritevoli.

Tutti i testi saranno valutati dall’organizzazione, che selezionerà i cinque migliori di ogni categoria che parteciperanno alla giornata finale (da definire se in presenza o da remoto in base alla situazione epidemiologica), dove una giuria di cinque professionisti scelti nell’ambito giornalistico e sportivo definiranno i vincitori.

I criteri di valutazione saranno i seguenti.
-  Correttezza grammaticale e struttura delle frasi.
-  Lessico e proprietà di linguaggio.
-  Creatività e individualità dell'autore.
-  Capacità di stimolare emozione e curiosità .

Per ulteriori info è possibile contattare l'organizzazione al numero telefonico 328.3663525.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft