[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 19:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
PESCARA CORSARO A LANCIANO ALL’OVERTIME, AMATORI BEFFATA DALLA CAPOLISTA.
Leonardo Del Sole, Andrea Capitanelli e coach Stefano Vanoncini del Pescara Basket.
[Gianfranco Del Sole]


Il punto di Davide Di Sante. Giornata 4.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 12 Aprile 2021 - Ore 11:15

Per la prima volta il covid fa irruzione nel campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Lazio, costringendo al rinvio la gara tra Pisaurum Pesaro e Vigor Matelica in quanto nella compagine matelicese sono emersi quattro casi di positività nel gruppo squadra. La gara sarà recuperata il prossimo 28 Aprile.
Per quanto riguarda le due gare disputate in occasione della quinta giornata, ultima del girone di andata, rischia grosso la capolista Bramante Pesaro, che riesce a spuntarla solamente nei secondi finali sul campo dell’Amatori Pescara e resta in testa a punteggio pieno, mentre la Pescara Basket torna alla vittoria nel derby abruzzese con l’Unibasket Lanciano dopo un tempo supplementare.
Nel girone B la Fortitudo Roma si aggiudica il big match al vertice con la Cestistica Civitavecchia e resta sola in testa alla classifica. Primi due punti stagionali, invece, per la Stella Azzurra Viterbo.
 
 
GIRONE A

Torna alla vittoria la Pescara Basket (Staselis 22, Masciopinto 12, Capitanelli 11 e 14 rimbalzi) che si aggiudica dopo un tempo supplementare il derby abruzzese contro una combattiva Unibasket Lanciano (Ranitovic 16, Ucci 14, Munjic 12). Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio (19-16 al 10’; 36-38 all’intervallo lungo) sono gli ospiti a provare il primo allungo significativo, portandosi sul 44-52 al 28’ minuto, con Staselis in evidenza, ma la compagine frentana ricuce lo strappo allo scadere della terza frazione sul 51-52 prima di un ultimo periodo al cardiopalma. Infatti a farla da padrone incontrastato è l’equilibrio, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, entrando nell’ultimo minuto sul 65-65, con Staselis che fallisce il tiro che avrebbe regalato la vittoria nei regolamentari alla truppa di coach Vanoncini. Nell’overtime Ranitovic ed Ucci portano l’Unibasket sul 72-69 quando è in corso l’ultimo minuto, con Staselis che realizza il 72-71 a 24 secondi dalla sirena finale. I padroni di casa, però, perdono palla e, sul ribaltamento di fronte, Masciopinto insacca i due tiri liberi del sorpasso (72-73) ad 8 secondi dalla conclusione, con la coppia Staselis-Capitanelli che, sulla rimessa da fondo, forzano la palla persa che in sostanza chiude i giochi.

Soffre le proverbiali sette camicie la capolista Bramante Pesaro (Ferri 14, Panzieri 11, Pipitone 10) che gioca la sua peggior partita stagionale, ma riesce a spuntarla sul campo di un Amatori Pescara (Dondur 11, De Vincenzo e Di Giandomenico 10) che manca una clamorosa occasione di fare il colpaccio di giornata e conquistare i primi due punti stagionali. Primi venti minuti praticamente perfetti per gli uomini di coach Castorina, incisivi in attacco e forti in difesa, toccando anche il +12 nel corso della seconda frazione, dopo il 25-16 dei primi dieci minuti, per poi rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40-32. In avvio di ripresa, però, i padroni di casa smarriscono completamente la via del canestro, con il Bramante che, seppur sbagliando tantissimo, rosicchia punto su punto fino a rientrare sul -1 (47-46) allo scadere della terza frazione. Negli ultimi dieci minuti la musica non cambia di molto, con le due squadre che segnano sul contagocce e l’equilibrio che continua a farla da padrone: Fornara impatta sul 54-54 ad un minuto dalla fine, ma Pipitone e compagni, negli ultimi istanti, riescono a ritrovare quella lucidità che, unita alla maggior esperienza, fanno la differenza e consentono ai marchigiani di consolidare il primato solitario a punteggio pieno.
 
Risultati quinta giornata
Unibasket Lanciano-Pescara Basket 72-75 dts
Amatori Pescara-Bramante Pesaro 54-57
Pisaurum Pesaro-Vigor Matelica rinviata al 28/04
 
Classifica
01 Bramante Pesaro 10
02 Vigor Matelica 6*
03 Pescara Basket 6
04 Pisaurum Pesaro 4*
05 Unibasket Lanciano 2
06 Amatori Pescara 0
*una partita in meno
 
 
GIRONE B

Il big match della quinta giornata se l’aggiudica la Fortitudo Roma (Cvetanovic 25, Caridà 18, Radunic 12), che batte la Cestistica Civitavecchia (Hankerson 18, Cittadini e Spada 9) e resta sola in testa alla classifica a punteggio pieno. Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio (20-18 al 10’), i padroni di casa provano ad effettuare una prima fuga significativa, con Cvetanovic e Caridà in evidenza, portandosi sul 42-35 all’intervallo lungo, toccando poi anche il +15 nel corso della terza frazione, chiusa poi sul 59-50 grazie a qualche iniziativa vincente di Hankerson, l’unico pericoloso tra gli ospiti. In avvio di ultimo quarto nuovo allungo dei capitolini, che questa volta staccano definitivamente gli avversari ed allungano fino all’80-62 finale che regala loro la testa solitaria della graduatoria.   

Primo successo stagionale per la Stella Azzurra Viterbo (Rovere 20, Pebole 15, Reale 11) che sconfigge nettamente l’Alfa Omega Ostia (Di Pasquale 19, Manzo S. 17, Di Pietro 11) e conquista i primi due punti stagionali al termine di una gara condotta dai viterbesi fin dalle prime battute e gestita abbastanza comodamente per tutto l’arco dei quaranta minuti.
 
Risultati quinta giornata
Fortitudo Roma-Cestistica Civitavecchia 80-62
Stella Azzurra Viterbo-Alfa Omega Ostia 80-65
Ha riposato: Basket Roma
 
Classifica
01 Fortitudo Roma 8
02 Cestistica Civitavecchia 6
03 Alfa Omega Ostia 2
04 Basket Roma 2
05 Stella Azzurra Viterbo 2
 
 
PROSSIMO TURNO
SESTA GIORNATA


GIRONE A
Sabato 17/04 h. 18.00
Bramante Pesaro-Unibasket Lanciano
Pisaurum Pesaro-Pescara Basket
Domenica 18/04 h. 18.00
Amatori Pescara-Vigor Matelica
 
GIRONE B
Sabato 17/04
Basket Roma-Cestistica Civitavecchia h. 18.00
Fortitudo Roma-Alfa Omega Ostia h. 21.00
Riposa: Stella Azzurra Viterbo


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft