[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 6:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
IL PESCARA VINCE LO SCONTRO DIRETTO, RIBALTA LA DIFFERENZA CANESTRI E SI PRENDE LA VETTA.
Il Pescara Basket festeggia vittoria e primato.
[Gianfranco Del Sole]


Andrea Grosso, play del Pescara Basket.
[Gianfranco Del Sole]


Il punto di Davide Di Sante. Giornata 9.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 10 Maggio 2021 - Ore 11:00

Ribaltone al vertice della graduatoria nel girone A dopo la nona giornata del campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Lazio, con la Pescara Basket che si aggiudica lo scontro diretto con il Bramante Pesaro riagganciandolo in classifica e superandolo avendo anche ribaltato la differenza canestri in proprio favore nel doppio confronto. Si rilancia anche la Vigor Matelica, distante appena due lunghezze dalla coppia di testa, mentre nel girone B cadono entrambe le prime in classifica Cestistica Civitavecchia e Fortitudo Roma, con lo scontro diretto previsto per il prossimo turno.

 
GIRONE A

Il big match  di giornata se lo aggiudica la Pescara Basket (Raupys 19, Staselis 16, Capitanelli 12) che batte il Bramante Pesaro (Giampaoli 15, Pipitone 11, Panzieri 8) e vola in testa alla classifica riagganciando e superando, in virtù del doppio confronto favorevole, i marchigiani. Gara estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, caratterizzata da altissima intensità e numerosi errori in fase offensiva, causati anche dall’importanza della posta in palio. Chiusa la prima frazione sul 13-11, il Bramante prova ad effettuare un piccolo allungo nel secondo periodo con Giampaoli e Pipitone in evidenza (20-25 al 17’), ma Staselis e Raupys producono un parziale di 7-0 grazie al quale i padroni di casa rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 27-25. In avvio di ripresa il Bramante prova ancora a scappare portandosi sul 32-37 al 25’, ma sale in cattedra Capitanelli, che con 10 punti in rapida successione ribalta completamente la situazione in favore dei suoi, che volano sul 48-39 prima di chiudere la terza frazione sul 48-41. L’ultimo quarto è vibrante ed appassionante, con la Pescara Basket che prova più volte a scappare ma ospiti sempre a contatto fino all’ultimo palpitante giro di lancette: sul 59-55 Grosso e Staselis fanno 2/4 in lunetta, con il Bramante che fallisce più volte l’occasione di tenere aperti i giochi. Bonci, però, a 6 secondi dalla conclusione va in lunetta per due tiri liberi per salvare almeno la differenza canestri favorevole (+4 all’andata per il Bramante, che ha però un quoziente canestri generale decisamente migliore), ma li fallisce entrambi, per poi sbagliare anche il tiro da due passi, dopo il recupero in fase offensiva, con la squadra di coach Vanoncini che così può festeggiare la vittoria e la conquista della vetta.

Accorcia sulla vetta la Vigor Matelica (Vissani 17, Caroli 11) che con la vittoria sul campo dell’Unibasket Lanciano (Munjic 17, Dabetic e Muffa 9), unita a quella nel recupero della sesta giornata sul campo dell’Amatori Pescara, si porta a -2 da Pescara Basket e Bramante Pesaro. Partono forte gli ospiti, che chiudono la prima frazione sul 10-19, prima di subire il rientro di Munjic e compagni, che tornano fino al -3 a metà gara sul 30-33, per poi riallungare nel corso del terzo quarto, chiudendo al trentesimo minuto sul 39-48 e gestire il vantaggio nell’ultimo periodo. A tenere banco, però, le durissime dichiarazioni post partita del co-proprietario dell’Unibasket Lanciano Valerio Di Battista, che accusa pesantemente la condotta arbitrale in questa e nelle ultime gare della sua squadra, minacciando addirittura il ritiro della formazione frentana dal campionato di Serie C Gold.

Prosegue l’ottimo momento di forma del Pisaurum Pesaro (Fornaciari 22, Giovanardi 18, Cardellini 14) che nonostante l’assenza del suo miglior giocatore Sinatra, mattatore del successo dello scorso turno nel derby col Bramante, supera nettamente la resistenza dell’Amatori Pescara (Dondur 22, De Vincenzo 15, Di Giandomenico 10). Gara equilibrata solamente in avvio, con i padroni di casa che, trascinati soprattutto da Fornaciari e Giovanardi, cominciano ad allungare sul finale di primo periodo, chiuso sul 26-21, per poi prendere decisamente in mano il controllo della contesa nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 46-37. La squadra di coach Castorina prova comunque a reagire, ma i padroni di casa colpiscono da ogni posizione e toccando il +19 a metà terza frazione (61-42), prima di chiudere sul 69-57 al trentesimo minuto e controllare l’ultimo tentativo di rimonta degli ospiti in avvio di ultimo quarto, dilagando poi nel finale.
 
Risultati nona giornata
Pescara Basket-Bramante Pesaro 61-55
Unibasket Lanciano-Vigor Matelica 51-63
Pisaurum Pesaro-Amatori Pescara 86-68
Recupero sesta giornata
Amatori Pescara-Vigor Matelica 41-64
 
Classifica
01 Pescara Basket 14
02 Bramante Pesaro 14
03 Vigor Matelica 12
04 Pisaurum Pesaro 8
05 Unibasket Lanciano 4
06 Amatori Pescara 2
 
 
GIRONE B

Una tripla allo scadere di Di Bello (11 punti) regala il successo al Basket Roma (Scuderi 18, Pierangeli 14) sul campo della Fortitudo Roma (Radunic 15, Melchiorri 11, Casale 10), mantenendo viva la lotta per la prima posizione. Gara condotta da Scuderi e compagni fin dalla palla a due, arrivando anche a toccare il +14 nella terza frazione prima della reazione della Fortitudo, che rosicchia punto su punto fino ad impattare sul 65-65. Ma la squadra di coach Maresca ha a disposizione l’ultima azione e trova con Di Bello la tripla di tabellone a fil di sirena che decide la partita e riapre i giochi per la vetta della classifica.

Non ne approfitta per andare in fuga la Cestistica Civitavecchia (Hankerson 28, Cittadini 23, Bottone 9) che viene trafitta in rimonta dalla Stella Azzurra Viterbo (Reale e Pebole 22, Price 16). Hankerson e compagni, infatti, guidano la contesa per oltre trenta minuti, partendo subito molto forte soprattutto in difesa, concedendo appena quattro punti ai padroni di casa nei primi dieci minuti (4-14 al 10’), mantenendo poi un buon margine di vantaggio a metà gara sul 28-36. Nel terzo periodo Viterbo si scuote e grazie soprattutto a Pebole e Reale prova a rifarsi sotto, anche se le lunghezze da recuperare sono ancora sette al trentesimo minuto sul 52-59. Nell’ultimo Viterbo torna definitivamente in partita, riportandosi in scia prima del convulso finale, nel quale riesce a mettere il naso avanti ed a beffare Civitavecchia.
 
Risultati nona giornata
Stella Azzurra Viterbo-Cestistica Civitavecchia 78-76
Fortitudo Roma-Basket Roma 65-68
Ha riposato: Alfa Omega Ostia
 
Classifica
01 Cestistica Civitavecchia 10*
02 Fortitudo Roma 10*
03 Basket Roma 8
04 Stella Azzurra Viterbo 6*
05 Alfa Omega Ostia 2*
*una partita in meno
 
 
PROSSIMO TURNO
(DECIMA GIORNATA - ULTIMA DI STAGIONE REGOLARE)

GIRONE A
Sabato 15/05
Vigor Matelica-Pisaurum Pesaro h. 18.00
Bramante Pesaro-Amatori Pescara h. 19.00
Domenica 16/05 h. 18.00
Pescara Basket-Unibasket Lanciano
 
GIRONE B
Domenica 16/05 h. 18.00
Alfa Omega Ostia-Stella Azzurra Viterbo
Cestistica Civitavecchia-Fortitudo Roma
Riposa: Basket Roma


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft