[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 7:22 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
PESCARA CHIUDE IN TESTA LA STAGIONE REGOLARE
Loris Masciopinto, del Pescara.
[Gianfranco Del Sole]


Il punto di Davide Di Sante. Giornata 10, ultima della stagione regolare.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 17 Maggio 2021 - Ore 11:45

Si è chiusa la stagione regolare del campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Lazio, con la Pescara Basket che chiude in testa nel girone A, mentre la Fortitudo Roma, aggiudicandosi lo scontro diretto con la Cestistica Civitavecchia, è la capolista nel girone B.
La fase ad orologio, che prevede ulteriori cinque partite tra squadre dello stesso girone, scatterà nel week end del 29-30 Maggio.
 
GIRONE A

Agevole successo interno per la Pescara Basket (Staselis 17, Capitanelli 11, Masciopinto 10) che supera l’Unibasket Lanciano (Dabetic 16, Kadjividi 13, Morina 12), scesa in campo senza i giocatori senior per decisione societaria e con solo sei elementi a referto, nati tutti nel 2001, 2002 e 2003. Partita che, di fatto, non ha avuto storia fin dall’avvio, con la squadra di coach Vanoncini che, più esperta e decisamente più profonda, prende il largo già nel primo periodo, chiuso sul 26-13, per poi allungare ulteriormente con il passare dei minuti (45-23 al 20’; 67-36 al 30’). L’Unibasket fa quel che può con i suoi giovani, i quali però non hanno mai fatto mancare impegno e grinta per tutto l’arco dell’incontro. La compagine pescarese, quindi, chiude al primo posto la regular season e, nella fase ad orologio, avrà il vantaggio di poter disputare gli incontri con la seconda (Bramante Pesaro), la terza (Vigor Matelica) e la quarta in classifica (Pisaurum Pesaro) tra le mura amiche, mentre in trasferta ci saranno le sfide con la quinta (Unibasket Lanciano) e la sesta (Amatori Pescara), di fatto non uscendo mai dall’Abruzzo e viaggiando appena una sola volta lontano da Pescara, nelle cinque gare rimanenti.

Nessun problema nemmeno per il Bramante Pesaro (Panzieri 17, Bonci 16, Giampaoli 14) che regola tra le mura amiche l’Amatori Pescara (De Vincenzo 30, Dondur 13) e resta a braccetto della Pescara Basket. I padroni di casa partono subito molto forte, chiudendo la prima frazione sul 21-11 grazie soprattutto alle iniziative vincenti di Panzieri e Giampaoli, con gli abruzzesi che con le iniziative vincenti di De Vincenzo provano a rifarsi sotto nel corso del secondo quarto, senza però mai impensierire seriamente il Bramante che controlla senza troppi patemi la gara, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39-29, per poi mettere definitivamente le mani sulla vittoria nei secondi venti minuti, allungando ulteriormente nel terzo periodo sul +13 (59-46 al 30’), chiudendo poi la questione in avvio di ultimo quarto, toccando anche il +20.

Chiude la fase regolare in scia delle battistrada la Vigor Matelica (Alunderis 22, Monacelli 17, Di Simone 14) che tra le mura amiche travolge il rimaneggiato Pisaurum Pesaro (Giunta 13, Giovanardi 12, out Vichi e Sinatra). Gara sostanzialmente senza storia, con i padroni di casa che guidano le operazioni fin dalle primissime battute (20-13 al 10’ e 35-27 all’intervallo lungo), con Alunderis e Monacelli in evidenza, piazzando l’allungo decisivo nel corso del terzo periodo, chiuso sul 60-42 e dilagando negli ultimi dieci minuti fino al +30 finale, con il Pisaurum mai capace di rendersi concretamente pericolosi.
 
Risultati decima giornata
Pescara Basket-Unibasket Lanciano 82-55
Vigor Matelica-Pisaurum Pesaro 82-52
Bramante Pesaro-Amatori Pescara 76-62
 
Classifica
01 Pescara Basket 16
02 Bramante Pesaro 16
03 Vigor Matelica 14
04 Pisaurum Pesaro 8
05 Unibasket Lanciano 4
06 Amatori Pescara 2
 
 
GIRONE B

Una tripla allo scadere di Casale (16 punti) regala il successo esterno ed il primato al termine della stagione regolare alla Fortitudo Roma (Radunic 26, Melchiorri 8) nello scontro diretto con la Cestistica Civitavecchia (Hankerson 20, Cittadini 10). Gara estremamente equilibrata e caratterizzata dal basso punteggio nei primi venti minuti, con le due squadre che sentono l’importanza della posta in palio e fanno fatica a trovare soluzioni offensive efficaci. Chiusa la seconda frazione sul 24-27, gli ospiti provano ad allungare nel corso del terzo periodo, grazie soprattutto ai canestri di Radunic, toccando il +9 sul 42-51 al trentesimo minuto, prima della reazione di Cittadini e compagni nel quarto conclusivo, i quali rosicchiano punto su punto fino ad impattare a 10 secondi dalla conclusione sul 65-65 grazie ad una tripla di Hankerson. Sul ribaltamento di fronte, però, Casale risponde dall’arco a fil di sirena, gelando i padroni di casa e regalando un pesantissimo successo ai suoi che vale primato in classifica e 2-0 nel doppio confronto con i rivali.

Vittoria in rimonta per la Stella Azzurra Viterbo (Pebole 17, Reale 15, Casanova 13) sul campo dell’Alfa Omega Ostia (Di Pasquale 17, Ramaj 10). Partono forte i padroni di casa, che toccano anche i dieci punti di vantaggio nel corso del primo periodo, ma Pebole e compagni non si fanno sorprendere e rientrano rapidamente in partita, per poi prenderne il controllo nei secondi venti minuti, mettendo al sicuro la vittoria nell’ultima frazione.
 
Risultati decima giornata
Alfa Omega Ostia-Stella Azzurra Viterbo 59-72
Cestistica Civitavecchia-Fortitudo Roma 65-68
Ha riposato: Basket Roma
 
Classifica  
01 Fortitudo Roma 12
02 Cestistica Civitavecchia 10
03 Basket Roma 8
04 Stella Azzurra Viterbo 8
05 Alfa Omega Ostia 2
 
 
FASE AD OROLOGIO
Nel week end tra sabato 29 e domenica 30 Maggio scatterà la fase ad orologio (nel prossimo week end il campionato osserverà una pausa), che prevede ulteriori cinque giornate sempre tra le squadre dello stesso girone, al termine delle quali le prime classificate si sfideranno nella finale promozione. Il programma sarà serratissimo, con le partite che si giocheranno in appena due settimane e quindi squadre in campo ogni tre giorni per quello che può essere considerato un vero e proprio play off.
Il calendario sarà stilato nei prossimi giorni; di seguito le date delle cinque giornate:
 
Prima giornata: sabato 29/domenica 30 Maggio
Seconda giornata: mercoledì 2/giovedì 3 Giugno
Terza giornata: sabato5/domenica 6 Giugno
Quarta giornata: mercoledì 9/giovedì 10 Giugno
Quinta giornata: domenica 13 Giugno


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI

http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft