[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 0:01 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri di basket
GLI DEI DELL’ASFALTO: LA STORIA DEL RUCKER PARK.
La copertina del libro.

Il libro di Vincent M. Mallozzi, pubblicato da add Editore, racconta l’epopea del playground più famoso del mondo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 12 Giugno 2021 - Ore 17:30

Se non fosse per Holcombe Rucker, l’NBA che conosciamo oggi non sarebbe la stessa.

Pee Wee Kirkland


A New York, Harlem, tra la 155ma Strada e l’Ottava Avenue, c’è un campo da basket diverso dagli altri, il luogo “dove gli dei del basket tornano uomini” e si mettono alla prova con gli eroi della pallacanestro di strada.
 
Oggi il Rucker Park è un’istituzione, una meta turistica, un campo su cui sono passati i grandi professionisti: da Jabbar a Doctor J, da Vincent Carter a Kevin Durant. Tutto si deve a Holcombe Rucker, un ex marine che, nel secondo dopoguerra, lavorava come addetto al verde pubblico di Harlem. Holcombe sapeva quanto la strada fosse pericolosa per i ragazzi e decise che avrebbe fatto di tutto per salvarli. Il basket era la soluzione.

Grazie a lui, il playground che oggi porta il suo nome divenne il centro della vita del quartiere e lì i “suoi” ragazzi erano più o meno al sicuro. Attraverso lo sport molti di loro approdarono a una scuola superiore, altri invece si persero in vite complicate, ma ognuno ha portato un tassello per costruire l’epopea del basket di strada.

Il libro “GLI DEI DELL’ASFALTO – La storia del Rucker Park” di Vincent M. Mallozzi – tradotto in Italia per add Editore da M. Pettene e P. Scibetta – racconta le loro storie, i tornei estivi trasmessi dalle tv nazionali, l’arrivo dei marziani NBA che spesso tornavano a casa sconfitti, le partite celebri e gli aneddoti curiosi.

Racconta la pallacanestro che si gioca ad Harlem, con diecimila spettatori assiepati sui tetti o nel silenzio di una notte d’agosto.

Racconta come lo sport è diventato leggenda.

L’AUTORE
Vincent M. Mallozzi è nato ad Harlem ed è diventato lo storico non ufficiale del celebre torneo del Rucker Park, scrivendone per il «New York Times», «Village Voice», «The Source», «Vibe» e «Slam».
È stato inserito nella prestigiosa Rucker Hall of Fame per il suo servizio alla comunità.
Oggi per il «New York Times» cura la seguitissima rubrica dei matrimoni.


Vincent M. Mallozzi
GLI DEI DELL’ASFALTO
La storia del Rucker Park

304 pag. + inserto fotografico, 18 Euro.
add Editore

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft