[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 17:46 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
PESCARA VA IN FINALE CONTRO LA FORTITUDO ROMA PER UN POSTO IN SERIE B!
Pescara festeggia la vittoria contro il Bramante Pesaro che vale la finale per la Serie B contro la Fortitudo Roma.

Il punto di Davide Di Sante. Giornata 5 della fase a orologio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 14 Giugno 2021 - Ore 11:54

Sarà la Pescara Basket a sfidare la Fortitudo Roma nella finale promozione per la Serie B. La squadra di coach Vanoncini ha superato nel big match dell’ultima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Lazio il Bramante Pesaro, raggiungendolo in classifica ma scavalcandolo in virtù del vantaggio nei confronti diretti.

 
GIRONE A

Grazie ad un parziale di 15-5 negli ultimi dieci minuti la Pescara Basket (Raupys 20, Staselis 16, Capitanelli 10) si aggiudica il big match interno con il Bramante Pesaro (Ferri 15, Panzieri 12) e si aggiudica il girone abruzzese-marchigiano, qualificando si soprattutto per la finale promozione in Serie B con la Fortitudo Roma. L’avvio di gara vede le due squadre molto contratte, tanto che la prima frazione si chiude sull’8-11 con la tensione per l’importanza della posta in palio che si fa decisamente sentire. Nel secondo quarto le percentuali salgono un po’, con Staselis e Panzieri che si rispondono colpo su colpo ed equilibrio che la fa da padrone, prima che Del Sole e Capitanelli consentissero ai padroni di casa di effettuare un mini allungo e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 34-29. Nella ripresa Raupys, Pucci e Grosso spingono la Pescara Basket sul 54-43 al 25’ minuto, ma Ferri non ci sta e con cinque punti consecutivi dimezza sostanzialmente il distacco, con la terza frazione che si chiude sul 54-49. Negli ultimi dieci minuti, però, la squadra di coach Vanoncini attua il suo capolavoro soprattutto difensivo, chiudendo ogni possibile varco ad un Bramante in palese difficoltà e con i suoi uomini cardine incapaci di trovare soluzioni (appena cinque i punti realizzati nell’ultimo periodo per i pesaresi, di cui tre dalla lunetta). Raupys si erge a protagonista in fase offensiva e con il contributo anche di Grosso spinge gli abruzzesi sul +12 (64-52) a meno di tre minuti dalla fine chiudendo di fatto i giochi, con gli ospiti che alzano definitivamente bandiera bianca. Si chiude sul 70-54, con la Pescara Basket che quindi aggancia il Bramante Pesaro in classifica a quota 24 punti, ma lo supera per il vantaggio negli scontri diretti e si qualifica per la finale promozione in Serie B dove ad attendere c’è la Fortitudo Roma, prima classificata nel girone laziale.
Si comincia a Pescara giovedì 17 Giugno per gara 1, con gara 2 prevista nella capitale per mercoledì 23 Giugno ed eventuale gara 3 in campo neutro domenica 27 Giugno.
La perdente avrà almeno due ulteriori possibilità di promozione con gli spareggi che inizieranno mercoledì 30 Giugno.

Negli altri incontri la Vigor Matelica (Alunderis 17, Di Simone 16, Vissani 12) consolida la terza posizione superando tra le mura amiche l’Unibasket Lanciano (Kadjividi e Ranitovic 10), che chiude con un ottimo quarto posto una stagione più che positiva, al termine di una partita in cui i padroni di casa scappano nella seconda frazione, rientrando negli spogliatoi sul 38-25, per poi chiudere definitivamente i giochi nella ripresa, volando sul 55-35 al trentesimo minuto per poi gestire senza troppi patemi l’ultimo periodo.
 
Si chiude con l’ennesima sconfitta, la quattordicesima in quindici partite, il campionato dell’Amatori Pescara (Dondur 20, Mennilli 15, Di Donato 7), travolto dal Pisaurum Pesaro (Giunta 17, Fornaciari 16, Cardellini 13) al termine di una gara in cui gli abruzzesi, dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione sul 18-25, crollano già dal secondo periodo, realizzando appena quattro punti tutti dalla lunetta, consentendo quindi a Giunta e compagni di prendere il controllo della situazione già all’intervallo lungo sul 39-29, per poi gestire il vantaggio nel corso della terza frazione (56-44 al 30’) e dilagare negli ultimi dieci minuti.
 
Risultati quinta ed ultima giornata di fase ad orologio
Pisaurum Pesaro-Amatori Pescara 77-55
Vigor Matelica-Unibasket Lanciano 69-57
Pescara Basket-Bramante Pesaro 70-54
 
CLASSIFICA FINALE
01 Pescara Basket 24
02 Bramante Pesaro 24
03 Vigor Matelica 20
04 Unibasket Lanciano 10
05 Pisaurum Pesaro 10
06 Amatori Pescara 2
 
 
GIRONE B

Chiudono con una vittoria le prime due della classe, con la Fortitudo Roma che si prepara alla finalissima con la Pescara Basket superando in trasferta senza troppi affanni il fanalino di coda Alfa Omega Ostia, mentre la Cestistica Civitavecchia la spunta negli ultimi dieci minuti con la Stella Azzurra Viterbo.
 
Risultati quinta ed ultima giornata di fase ad orologio
Alfa Omega Ostia-Fortitudo Roma 86-101
Cestistica Civitavecchia-Stella Azzurra Viterbo 66-58
Ha riposato: Basket Roma
 
CLASSIFICA FINALE
01 Fortitudo Roma 18
02 Cestistica Civitavecchia 16
03 Basket Roma 14
04 Stella Azzurra Viterbo 10
05 Alfa Omega Ostia 2
 
 
PROGRAMMA FINALE PROMOZIONE
Gara 1: giovedì 17 Giugno: Pescara Basket-Fortitudo Roma
Gara 2: mercoledì 23 Giugno: Fortitudo Roma-Pescara Basket
Ev. gara 3: domenica 27 Giugno in campo neutro


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft