[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 20:00 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Motociclismo e tradizioni di famiglia
VALENTINA FAGA: LA BABY CENTAURA FIGLIA E NIPOTE D’ARTE.






11 anni, figlia di Emidio e nipote di Nino, la giovanissima rosetana vuole continuare a tenere alto il nome di famiglia sulle piste.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 02 Luglio 2021 - Ore 17:45

Valentina Faga è una bimba di 11 anni che, sin da piccolissima, ha mostrato buona attitudine alle attività sportive, ma è anche sempre stata molto timida e riservata.

A soli 10 mesi ha imparato a camminare da sola, ha rifiutato il triciclo perché andava piano e preferendo la bici in quanto più veloce, imparando ad andare senza rotelle a soli 3 anni. Avendo un papà sportivo le sono stati proposte diverse attività, imparando a tempo zero ad andare con pattini, monopattino, overboard e snowboard. La sua timidezza scompariva praticando attività estreme.

Poi, a soli 4 anni, si è avvicinata alla danza classica che ha praticato fino a 7 anni, dove il suo portamento femminile ed elegante ha destato particolare attenzione da parte delle maestre.

All'improvviso, un giorno ha chiesto a papà Emidio di fare un giro in minimoto, comprata dallo stesso per gioco e, magicamente, dalla danza classica è passata al motociclismo, ottenendo la terza piazza al campionato mlk di minimoto.

Valentina però voleva la moto più grande, a causa della sua statura alta, così il papà le ha preso una pitbike per prendere confidenza con le marce. La baby centaura si è trovata così bene da dire al padre di liberarsi della minimoto, partecipando al campionato regionale del 2020 85 2 tempi e vincendolo.

Quest'anno sta partecipando al campionato italiano e a ogni gara cresce sempre di più. Certo, ha bisogno di migliorare ancora tanto, ma i progressi ci sono e, grazie anche a Nicola Maccaferro del Circuito Internazionale d'Abruzzo, i tempi diminuiscono e la tecnica si perfeziona.

Quando Valentina indossa il casco entra in un mondo suo e tira tutta fuori tutta se stessa. Fuori dalla pista resta però una ragazzina dolce e femminile, coccolata da tutto lo staff del circuito.

Valentina Faga è figlia d’arte di Emidio e nipote d’arte di Nino Faga, che ha scritto la storia del motociclismo a Roseto degli Abruzzi.

Il padre Emidio ha partecipato a diversi campionati italiani, ma a causa della leva militare ha dovuto fermarsi, per poi riprendere ripartendo da zero.

Oggi però papà Emidio è orgoglioso della sua Valentina, alla quale trasmette la sua esperienza, oltre a stupire tutti i team con le sue conoscenze da bravo meccanico, acquisite da papà Nino.

Complimenti a Valentina Faga e uno sportivissimo in bocca al lupo per la sua carriera.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft