[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 30 Luglio 2021 - Ore 16:34 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

ROSETO 100 – 1921-2021
Un Secolo di Pallacanestro nel Lido delle Rose.
POKER D’ASSI: GLI AUGURI DI MENEGHIN, BUSCA, GAETA E STAMA.
Enrico Gaeta, Giorgio Giorgini (allenatore di Bergamo con un passato di giocatore nelle minors), Titti Stama, Leo Busca e Andrea Meneghin, prima della partitella al tramonto al campo del Lido Azzurra di Roseto degli Abruzzi.
[Luca Maggitti]


Enrico Gaeta, Leo Busca e Andrea Meneghin, compagni di squadra nel Roseto Basket Lido delle Rose 1997/1998 che vinse Coppa di Lega e Campionato di B1, ottenendo la promozione in Serie A2.
[Luca Maggitti]


Il tiro a parabola altissima di Leo Busca. Due facili...
[Luca Maggitti]


Intercettati prima di una partitella al mare, 4 grandi giocatori che a Roseto hanno vinto e che nel Lido delle Rose vivono o tornano sempre in vacanza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 20 Luglio 2021 - Ore 22:00

Roseto degli Abruzzi, passeggiando sulla ciclabile nel tardo pomeriggio, significa trovare i playground che iniziano ad animarsi per le partitelle al tramonto.

Oggi, al campo del Lido Azzurra, ho intercettato un poker d’assi della storia cestistica rosetana: Titti Stama, Leo Busca, Enrico Gaeta e Andrea Meneghin. Titti ed Enrico vivono a Roseto, Leo e Andrea sono appena arrivati per il loro immancabile periodo di vacanza estiva rosetana.

Giuseppe “Titti” Stama è un rosetano doc, fra i pochi giocatori professionisti usciti dal vivaio locale. Classe 1964, iniziò a giocare a pallacanestro ai tempi di Aldo Anastasi, arrivando alla squadra juniores allenato da Domenico Sorgentone e facendo l’esordio in prima squadra nel Campionato 1981/1982 con coach Renzo Ranuzzi, nel Roseto che conquistò la promozione in Serie A2. Tornò a Roseto in B2, sempre con coach Sorgentone, vincendo la B2 1987/1988 (2-0 contro Palestrina) nel “Roseto rosetanissimo” con Willy Battistoni, Antimo Di Biase e Dante Battista.

Andrea Meneghin ed Enrico Gaeta sono le ali che hanno fatto volare il Roseto di coach Tony Trullo che nel 1997/1998 vinse prima la Coppa Italia di Lega e poi il Campionato di B1, conquistando la Serie A2.

Il play di quella squadra era Leo Busca, che poi è stato il “regista storico” del Roseto, visto che dopo la promozione in Serie A2 con coach Trullo ha conquistato quella storica in Serie A1 nel 2000 con coach Phil Melillo e guidato la squadra all’altrettanto storica salvezza sul campo del 2006 nella massima serie, con coach Attilio Caja.

Insomma: un poker d’assi che ha scritto numerose pagine indimenticabili della secolare storia della pallacanestro rosetana e che oggi, a margine di una partita, ha fatto gli auguri all’amato Lido delle Rose che compie 100 anni di basket.

VIDEO
Andrea Meneghin, Leo Busca, Enrico Gaeta, Titti Stama.
POKER D’ASSI: GLI AUGURI DI MENEGHIN, BUSCA, GAETA E STAMA.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/834985264078244


ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI E TUTTI I VIDEO DI “ROSETO 100”

http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual è la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2021 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft