[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 0:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri
GIUSEPPE ‘LEO’ LEONELLI A GIULIANOVA CON IL SUO ROMANZO ‘TRE’
Locandina.

Giuseppe ‘Leo’ Leonelli e Luca Maggitti alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, nel 2018.

Giuseppe ‘Leo’ Leonelli e Luca Maggitti all’Istituto d’Istruzione Superiore Moretti di Roseto degli Abruzzi, nel 2019.

Giovedì 29 luglio 2021, libreria Ianni, firma copie dalle 17.30 alle 19.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 26 Luglio 2021 - Ore 21:15

Giuseppe “Leo” Leonelli – barista e scrittore, oltre che grande camminatore e dunque pellegrino delle emozioni, stante la sua sensibilità – l’ho conosciuto nel 2018, grazie al Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Leo Nodari mi chiese di presentare il suo romanzo “Santiago” e ne uscì una gran bella serata alla libreria La Cura, parlando del famoso Cammino al quale era ispirato il libro. “Leo” è poi tornato al Moretti nel 2019, sempre con “Santiago”.

Adesso è tempo di “Tre”, il suo nuovo romanzo (ma il Cammino di Santiago c’entra sempre), con il quale sarà ala libreria Ianni di Giulianova, giovedì 29 luglio 2021, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, per il firma copie.

Chi può, non perda l’occasione di andare a conoscere una persona speciale.
 
IL LIBRO
Chiara, Elena e Antonio.
Tre sconosciuti legati da un probabile rapporto di fratellanza. Una possibilità che emerge all’improvviso dopo quarant’anni di colpevole oblio.
Chiara scopre di non essere figlia unica. Sul letto di morte, la madre le confessa un segreto taciuto per tutta la vita. Una storia complicata che ha origine a Philadelphia, tra le mura di casa della famiglia Cohen. Riguarda due gemelli sottratti ai genitori e un’agenzia d’adozioni priva di scrupoli.
Elena e Antonio si incontrano casualmente sul Cammino più famoso del mondo: quello che porta a Santiago de Compostela. Tra loro è subito attrazione fisica. Un attimo prima di ritrovarsi l’uno nelle braccia dell’altro scoprono di essere nati lo stesso giorno e di avere le stesse macchie cutanee sopra all’inguine sinistro.
Tre persone con un possibile destino comune.
Pezzo dopo pezzo cercheranno di ricostruire la loro storia.
Non sarà facile. Sono passati quarant’anni, l’agenzia di adozioni è stata travolta dagli scandali, i documenti sono secretati presso la biblioteca della Yale University e la sola persona che potrebbe ricordare gli eventi non vuole farlo.
Tre è un viaggio nel quale i protagonisti decidono di partire alla ricerca del loro passato, consapevoli che potrebbe modificare la geografia delle loro esistenze
Il percorso è tracciato sulla mappa e le strade sono segnate, ma tutte le deviazioni sono ancora possibili.
Persino quelle moralmente discutibili.
Starà a loro scegliere.
La narrazione si ispira a fatti realmente accaduti, trasformandoli in funzione delle necessità narrative. L’agenzia di adozioni è la Louise Wise Services di Long Island. Il film “Three identical strangers” narra una vicenda simile. Tre gemelli si ritrovano per caso a più di vent’anni dalla nascita.

L’AUTORE
Giuseppe “Leo” Leonelli è nato a Modena nel 1963.
Premio Nazionale Paolo Borsellino 2019 per la sezione cultura.
Dopo aver seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia, ha continuato a lavorare nel campo della ristorazione in diverse località della penisola.
Nel 2006 il suo esordio letterario con Santa Maria per Giraldi Editore a cui seguono Hasta Siempre per Oppure Editore nel 2008, 1994 per Incontri Editrice nel 2012 e Santiago per Incontri Editrice nel 2017. Si è cimentato con la struttura del racconto con Almeno non sono grigie per Toilet 19 – 80144 Edizioni, Le campane di Bobbio per Marcos y Marcos e Il grande stambecco per Clown Bianco.
Santiago tra le opere è quella che ha riscontrato il maggior successo. A oggi conta 5 edizioni (tiratura 500 copie ogni edizione) e 120 presentazioni.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft