[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 16:13 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Olimpiadi di Tokyo 2020
ROSETO DEGLI ABRUZZI PROTAGONISTA NEL TIRO A VOLO, NEL RICORDO DI LEANDRO RECINELLA.
Diego Gasperini ed Eros Scarpino alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La ‘Youth Shooting Academy’ di Roseto degli Abruzzi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Da sinistra: Zilia Batyrshina (Russia), Matthew Coward Holley (Gran Bretagna), Diego Gasperini, Eros Scarpino, Azmy Mehelba (Egitto), Daria Semianova (Russia), Ibtissam Marirhi (Marocco).

Matthew Coward Holley, insieme al suo allenatore Diego Gasperini, mostra la Medaglia di Bronzo vinta alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Gli allenatori internazionali Diego Gasperini ed Eros Scarpino, rosetani d’adozione per amore, protagonisti a Tokyo con 5 atleti di 4 differenti nazioni. La storia dell’Asd ‘Leandro Recinella’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 10 Agosto 2021 - Ore 19:00

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, appena concluse, regalano un’altra splendida storia di sport, che stavolta riguarda direttamente Roseto degli Abruzzi.

Parliamo dello sport del Tiro a volo – che fece la sua apparizione già nel 1900, nella seconda Olimpiade di Parigi – e della società di Roseto degli Abruzzi “Youth Shooting Academy”, creata e gestita dall’Asd “Leandro Recinella”: associazione sportiva dilettantistica nata per ricordare il noto tiratore e compianto imprenditore rosetano scomparso prematuramente e fondata dalle figlie Tatiana e Luisa.

A Tokyo, infatti, la “Youth Shooting Academy” è stata protagonista delle Olimpiadi con ben cinque atleti e tre allenatori, due dei quali sono Diego Gasperini ed Eros Scarpino.

Il romano Diego Gasperini e il calabrese Eros Scarpino vivono a Roseto degli Abruzzi, da quasi 15 e 7 anni, avendo sposato rispettivamente Tatiana e Luisa Recinella.

Diego Gasperini è stato alle Olimpiadi accreditato dal Comitato Olimpico Russo, Eros Scarpino dal Marocco, mentre i cinque atleti in gara della “Youth Shooting Academy” sono stati: Azmy Mehelba (Egitto); Ibtissam Marirhi (Marocco), Daria Semianova e Zilia Batyrshina (Comitato Olimpico Russo) e Matthew Coward Holley (Gran Bretagna).

Tutti hanno condotto delle ottime prestazioni. In particolare Matthew Coward Holley, già Campione del Mondo e Campione Europeo in carica nella specialità Trap, allenato da Diego Gasperini, ha vinto la Medaglia di Bronzo.

Diego Gasperini nel 2018 ha ricevuto dal Presidente del Coni provinciale di Teramo, Italo Canaletti, la Palma di Bronzo al merito tecnico sportivo, potendo vantare un palmares fatto di numerosi allori vinti a livello internazionale tra i quali spicca la vittoria della Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Rio 2016 con l’atleta croato Josip Glasnović, nella disciplina del Trap maschile.

Gasperini (che oltre a Rio 2016 e Tokyo 2020 ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012) dedicò il riconoscimento del Coni a Leandro Recinella, dichiarando: «Questo alloro è in memoria del mio compianto suocero Leandro Recinella, che mi avviò alla carriera professionale di allenatore nel 2005».

Diego Gasperini ed Eros Scarpino si sono poi fatti onore nel 2019, ai Campionati Europei di Tiro a volo di Lonato del Garda, vincendo 2 Ori e 1 Bronzo con atleti da loro allenati. Una delle medaglie più prestigiose fu vinta dalla 17enne russa Daria Semianova, che trionfando ottenne il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 oltre che il titolo europeo senior da juniores (alla sua seconda partecipazione a una gara internazionale senior), regolando tutte le più forti tiratrici europee, tra le quali la campionessa olimpica di Londra 2012: l’italiana Jessica Rossi.

Dunque grande soddisfazione per la “Youth Shooting Academy” e per tutta la famiglia Recinella. Oltre alla gioia per i successi ottenuti, c’è già la voglia di concentrarsi sulla prossima Olimpiade di Parigi 2024 – il tiro a volo tornerà dunque nella capitale francese, dopo l’esordio del 1900 – con la voglia di migliorare il bottino ottenuto a Tokyo.

Diego Gasperini ed Eros Scarpino – rientrati in Italia – sono già al lavoro a Cellino Attanasio (nel campo costruito da Leandro Recinella), con gli atleti che si allenano con l’Academy. I due allenatori hanno infatti accordi con varie squadre nazionali che vengono in Abruzzo, oltre a recarsi all’estero per sessioni di allenamento e ospitare atleti che si allenano individualmente.

In questi giorni i tecnici stanno gestendo il centro estivo di tiro a volo a Todi, in Umbria,  riservato a ragazzi dai 13 ai 22 anni che arrivano da tutto il mondo e che terminerà il 14 agosto 2021. L’iniziativa – nata nel 2014 e fermata soltanto nel 2020 dalla pandemia mondiale da Covid-19 – ha visto partecipare tiratori provenienti da Colombia, Guatemala, Australia, Hong Kong, Lettonia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Croazia e altri paesi ancora.

Dunque una bella storia, fatta di passione per il Tiro a volo e di amore fra persone, che dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 arriva direttamente a Roseto degli Abruzzi.

Complimenti alla “Youth Shooting Academy”, ai tecnici Diego Gasperini ed Eros Scarpino e a Tatiana e Luisa Recinella, fondatrici con i loro mariti dell’Asd “Leandro Recinella”.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft