[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 10:34 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
AFGHANISTAN: OMNIA MEA MECUM PORTO.
L’interno di “Boeing C-17 Globemaster III” statunitense (53,04 metri di lunghezza, 16,76 metri di altezza, 50,29 metri di apertura alare), che trasporta 640 afghani che fuggono dai Talebani. L’equipaggio di questo aereo militare da trasporto è solitamente di 2 piloti e un addetto al carico. Stavolta, al posto di materiale militare, hanno caricato vite umane, ben oltre – pare 5 volte oltre – la massima capacità di carico.

Una riflessione su chi scappa, avendo il tempo di portare soltanto se stesso.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 17 Agosto 2021 - Ore 21:30

«Omnia mea mecum porto» e cioè «Porto con me tutte le mie cose».

Così, secondo Cicerone, rispose Biante di Priene – saggio elencato fra i sette sapienti – a chi lo incitava a recarsi a casa per prendere le sue cose prima di fuggire, lasciando la sua patria, Priene, che stava cadendo in mano agli invasori.

A Biante, insomma, bastava portare soltanto se stesso. E cioè tutto ciò che possedeva. E Biante – saggio assai – sapeva di possedere nient’altro che se stesso.

Questa storia mi ha sempre molto colpito, perché è un inno al bagaglio leggero. Tanto che qualche anno fa ci ho fatto pure una maglietta, con sopra stampata quella scritta così evocativa e rock.

Solo che «Omnia mea mecum porto» detto qui da noi, avendo un tetto sulla testa e le utenze pagate, funziona. Mentre non funziona se guardo questa foto.

La speranza è che le nazioni possano accogliere gli afghani che scappano da un modo di vita – quello imposto dalla dittatura dei Talebani – che non approvano e non hanno modo di combattere.


ROSETO.com
Via Seneca
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=83&tipo=rosetano

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft