[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 2:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il mondo
SILVIO & MORGAN: ANEMA E CORE. E COCCE!
Morgan Fascioli e Silvio Brocco, a Emozioni in Musica 2019.

Massimo Ranieri, a Pineto nel concerto del 5 settembre 2021.

Il pubblico da tutto esaurito, al concerto di Massimo Ranieri a Pineto.

Il concerto di Massimo Ranieri ha concluso un’estate strepitosa, a livello musicale, fra Roseto e Pineto. Merito soprattutto di Silvio Brocco e Morgan Fascioli. Un pensiero.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 06 Settembre 2021 - Ore 12:15

“Ce vò la còcce!”, tuonava la buonanima di Nonno Giovanni quando sbagliavo qualcosa.

E già, ci vuole la testa. Non bastano anima e cuore. Solo la sintesi perfetta fra i tre (numero perfetto) componenti porta al risultato positivo.

Così ieri sera, mentre ammiravo l’ineffabile Massimo Ranieri coccolarsi il suo pubblico al Parco della Pace, a Pineto, cantando “Resta cu ‘mme” e dedicandola a Domenico Modugno (dopo aver dedicato un sonetto di Shakespeare a Strehler), mi è balzata in mente un’altra poesia in musica come “Anema e core” pensando agli artefici di quella magica serata, che ha idealmente rimboccato le coperte all’estate che sta per andare in letargo: Silvio Brocco e Morgan Fascioli. Due che quando lavorano ci mettono “anema e core”. E “cocce”.

Silvio e Morgan, anni fa, hanno dato vita all’associazione “Le Ombre” (ed è stata una benedizione per il nostro territorio, a livello culturale e, più specificamente, musicale), ma non fatevi ingannare dal nome, perché il loro è un sodalizio che porta luce. E che luce!

Ad esempio Massimo Ranieri ieri sera, nel concerto evento da “tutto esaurito” al Parco della Pace, bissando il concerto ancor più significativo (perché unico attimo di luce nell’estate della prima ondata di Covid-19) degli Stadio del 2020, sempre a Pineto.

E a Roseto?

Dal 2014 al 2019, “Emozioni in Musica”, festival capace di ospitare “10 Festival di Sanremo vinti”, oltre ad altri premi di rilevanza nazionale e internazionale e nel suo punto più alto – al termine dell’edizione 2019, sempre con Massimo Ranieri – di “paralizzare dalla gioia” il Lido delle Rose, grazie a un afflusso di pubblico senza precedenti.

Il Covid-19 che ormai da marzo 2020 attanaglia il nostro pianeta non ha fermato la voglia e l’inventiva di Silvio Brocco, il “Mecenate del Terzo Millennio” e di Morgan Fascioli, il suo polivalente “Mister Wolf”.

E davvero Morgan sembra uscito da un film di Quentin Tarantino, a cominciare dalla sua camminata con piedi a “10 e 10”. Ma qui la prossemica non c’entra. Morgan è nato per risolvere problemi. E, d’altronde, uno come lui – batterista diplomato al conservatorio sia in percussioni sia in composizione – saprebbe organizzare un concerto anche su un iceberg alla deriva in Groenlandia.

Perché Morgan tiene il tempo. È un batterista, come Silvio. Ed entrambi conoscono i segreti per condurre al traguardo in modo vittorioso anche la quadriga più nervosa. Tengono il tempo, ma guardano avanti.

Perciò Silvio Brocco può permettersi di regalare alla comunità di Roseto degli Abruzzi decine di palme – per sostituire quelle assassinate dal Punteruolo Rosso, su lungomare centrale dedicato a Pasquale Celommi – ma esige che il Comune si impegni a curare vecchie e nuove.

Sei un amministratore? Un leader? Un politico? Un conduttore di folle? Un solutore di problemi? Consiglierei di studiare batteria, per approfondire e migliorare! Oppure di farti invitare a cena da Silvio e Morgan e farti una chiacchierata con loro, su come si prende una piazza in cui non ci sono neanche i servizi primari e la si trasforma in una rotonda sul mare che riesce a fare storia a livello italiano per la qualità del suo festival.

Insomma: anema e core. E cocce.

Silvio e Morgan hanno tutte e tre le qualità, le sanno suonare con tre dei quattro arti a disposizione... e resta pure lo spazio per chiosarci sopra con il quarto!

Così, anche nell’estate rosetana 2021, “la luce delle Ombre” ha risolto decine di serate a cittadini e turisti, proponendo ben tre festival (Roseto d’Autore, Roseto in Musica e BlueSummer) tutti con ingresso gratuito, in attesa del ritorno delle folle oceaniche di “Emozioni in Musica”, appena il maledetto virus darà tregua al nostro piccolo pianeta.

Grazie Silvio Brocco, grazie Morgan Fascioli.

Questo piccolo pensiero di parte – perché vostro estimatore – ve lo dovevo, al termine di una estate in cui mi sono divertito molto e ho assistito a bellissimi concerti, grazie alla luce delle vostre Ombre.

Chapeau!


VIDEO
Pineto, Parco della Pace, domenica 5 settembre 2021.
MASSIMO RANIERI


Sonetto di William Shakespeare, dedicato a Giorgio Strehler.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/233137708747959

Se bruciasse la città.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/843701983016355

Resta cu ‘mme.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/251886640140992

Perdere l’amore.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1440210103023633

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft