[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 12:34 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo e Molise.
SI RIPARTE, CON 8 SQUADRE ABRUZZESI E 2 MOLISANE.
Serie A2 Silver 2013/2014, derby Roseto-Chieti. Pierpaolo Marini – oggi in Serie A con il Napoli – contro Fabrizio Gialloreto, che torna in campo con il Magic Basket Chieti, dopo un periodo di inattività.

Serie A 2007-2008. Franco Migliori con la maglia del Teramo. L’oriundo argentino giocherà con la Teate Basket Chieti di coach Claudio Capone.

Serie B 2011-2012. Marko Micevic con la maglia del Latina. Il serbo di passaporto italiano giocherà con l’Air Basket Termoli.

L’anteprima di Davide Di Sante, con tutto quel che c’è da sapere.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 08 Ottobre 2021 - Ore 16:00

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 prenderà il via il campionato di Serie C Gold che, dopo la scorsa stagione estremamente complicata con formule fantasiose causa pandemia, vedrà lo svolgimento di un torneo “normale”, seppur con qualche novità.

Organizzato quest’anno dal Comitato Regionale Fip Abruzzo, il format prevede un girone unico con la presenza di dieci formazioni (otto abruzzesi e due molisane), che si affronteranno in una prima fase di diciotto giornate, in gare di andata e ritorno, che si concluderà domenica 6 Marzo 2022, più ulteriori quattro di fase ad orologio, che scatterà domenica 20 marzo 2022 per concludersi domenica 10 aprile 2022, per un totale di ventidue incontri.

La post season dovrebbe avere inizio domenica 17 aprile 2022 e sarà gestita dal Settore Agonistico Federale nazionale ma, al momento in cui scriviamo, non si conosce ancora la formula esatta (pare che però le prime sei al termine della fase ad orologio saranno ammesse ai play off), ma dovrebbe prevedere l’incrocio con il girone Marche-Umbria.
 
Ecco le dieci formazioni al via.

ABRUZZO (8)
Vasto Basket
Teate Basket Chieti
Magic Basket Chieti
Pescara Basket
Nuovo Basket Aquilano
Unibasket Lanciano
Amatori Pescara 1976
Farnese Pallacanestro Campli

 
MOLISE (2)
New Fortitudo Isernia
Air Basket Termoli

 
Provando a stilare una griglia di partenza, le squadre che punteranno a ben figurare sono Vasto Basket, Amatori Pescara 1976 e Pescara Basket, ma occhio anche a Magic Basket Chieti ed Air Basket Termoli, che possono inserirsi nella lotta per i vertici della classifica.

Vasto, che la scorsa stagione ha partecipato alla Coppa del Centenario, ha affidato a coach Sandro Di Salvatore un quintetto di tutto rispetto, con gli ingaggi del playmaker Andrea Murolo, del possente esterno argentino Sergio Rupil e dell’ex Pescara Basket Simas Raupys, che vanno ad affiancarsi ai confermati Luca Di Tizio e Gabriele Mirone, mentre l’Amatori Pescara 1976, dopo il disastroso campionato scorso, ha rivoluzionato totalmente l’organico confermando i soli coach Renato Castorina, il pivot Milan Dondur e l’ala Danilo Raicevic (oltre ai giovani Peres, Di Donato e Antonini), aggiungendo qualità e pericolosità offensiva tra gli esterni con gli arrivi del playmaker Alberto Di Salvia, dei pezzi da novanta Antonio Serroni e del croato Sandro Kordis, del lungo Tommaso Pichi e dell’innesto dell’ultima ora del playmaker under Lorenzo Eliseo, che pongono la compagine pescarese come una delle principali favorite.

Nel gruppo che lotterà per il vertice figura anche la Pescara Basket, che ha vinto lo scorso campionato ma non ha ottenuto la promozione perdendo gli spareggi con Fortitudo Roma e Robur Saronno, le quali subito dopo aver centrato la Serie B hanno ceduto il titolo sportivo, ed ha praticamente confermato tutta la squadra a partire da coach Stefano Vanoncini. Le uniche due novità sono l’esterno Matteo Caridà, che proprio nella scorsa finale fece parecchio male alla compagine biancazzurra viaggiando a quasi 18 punti di media nelle tre gare della serie, ed il lungo ex Giulianova e Teramo Simone Di Diomede al posto dei due lituani Staselis e Raupys per un organico che non vedrà la presenza di giocatori stranieri, almeno inizialmente.

Chi proverà ad infastidire il terzetto indicato come favorito sarà sicuramente il Magic Basket Chieti, che ha chiuso il mercato con il botto firmando il teatino doc Fabrizio Gialloreto, in aggiunta agli ingaggi dell’esterno lituano Darius Stonkus, del playmaker spagnolo Eduardo Perez De La Blanca Gonzalez e della conferma di Matteo Mordini, e le molisane Air Basket Termoli di coach Mike Del Vecchio, guidata dal capitano Silvio Marinaro, dal veterano Marko Micevic e dai due stranieri Gael Hulsen (guardia-ala belga) e Marin Brzica (pivot croato)  e New Fortitudo Isernia, che presenta i lunghi Stanislav Tsonkov, bulgaro, e Rytis Sasnauskas, lituano, come punti di forza principali.

Da non sottovalutare assolutamente la neo promossa Farnese Pallacanestro Campli del neo coach Remo Tempera, che nel recente Memorial Chicco Zorzi ha messo in mostra i nuovi arrivati Deividas Sabeckis, esterno lituano, e Berthol Yetga Nyonse, ala di origine camerunense, il Nuovo Basket Aquilano di coach Simone Stirpe, che come da tradizione presenta ai nastri di partenza un organico composto prevalentemente da ragazzi del proprio settore giovanile, rinforzato dagli innesti dell’esterno Giancarlo Schiavoni, dell’ala argentina Leandro Cecchi e del pivot lituano Titas Klevinsakas, la Teate Basket Chieti guidata da coach Claudio Capone, che schiera sostanzialmente la formazione Under 19 del Chieti Basket 1974 militante in Serie A2, con un pezzo da novanta come Franco Migliori a fare da chioccia, e l’Unibasket Lanciano del confermatissimo coach Fabio Di Tommaso, che propone un interessantissimo roster dall’età media molto bassa, nel quale si segnalano il pivot Seraphin Kadjividi, l’esterno Constantin Maralossou più i nuovi arrivati, anch’essi giovanissimi come gli esterni Flavio Comollo e Mattia Balilli e le ali Nikola Lakic e Aldin Hasanbegovic i quali, guidati dall’esperienza del capitano Nikola Munjic, daranno molto fastidio anche alle compagini più accreditate.
 
Come detto si comincia nel week end tra sabato 9 e domenica 10 ottobre con la Pescara Basket chiamata subito ad un match insidioso sul campo della New Fortitudo Isernia, mentre l’Amatori Pescara 1976 riceverà la visita della Farnese Pallacanestro, con il pronostico che pende decisamente dalla parte di Dondur e compagni. Match non facilissimo per l’Air Basket Termoli, di scena sul terreno di gioco dell’Unibasket Lanciano, mentre il Magic Basket Chieti affronterà tra le mura amiche il Nuovo  Basket Aquilano, con i teatini favoriti.  Rinviata a mercoledì 3 novembre la partita tra Teate Basket Chieti e Vasto Basket.
 
Programma prima giornata
Sabato 09/10 h. 18.00
Unibasket Lanciano-Air Basket Termoli
Domenica 10/10 h. 18.00
Amatori Pescara 1976-Farnese Pallacanestro
Magic Basket Chieti-Nuovo Basket Aquilano
New Fortitudo Isernia-Pescara Basket
Mercoledì 03/11 h. 21.00
Teate Basket Chieti-Vasto Basket

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft