[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 23:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Campionati Europei di Basket Sordi – Pescara 2021
LE AZZURRE SILENZIOSE FANNO LA STORIA: ITALIA CAMPIONESSA D’EUROPA, PARTENDO DA ROSETO DEGLI ABRUZZI!
L’Italia è Campionessa d’Europa.

L’Italia è Campionessa d’Europa e festeggia con Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo.

Roseto degli Abruzzi, 1° maggio 2021. L’Italia Sorde alla Palestra D’Annunzio, insieme a Laura Ortu e Marcella Filippi delle Panthers Roseto.
[Luca Maggitti]


L’Italia Femminile batte la Russia 63-61 e vince la Medaglia d’Oro. Un’avventura partita lo scorso aprile dal Lido delle Rose, che ha portato bene. Nell’articolo, in calce le video interviste realizzate alla Palestra D’Annunzio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 23 Ottobre 2021 - Ore 19:15

L’Italia femminile sale sul tetto d'Europa per la prima volta e conquista il cuore di Pescara.

Un sogno straordinario, che si è materializzato dopo una partita di grande sofferenza, grande come il cuore di questa squadra (63-61 il finale).

Al cospetto di una Russia solida e preparata, le Azzurre non hanno mai mollato e mai rinunciato a credere in un traguardo che pareva impossibile solo dieci anni fa, quando questa Nazionale è nata, quasi dal nulla.

“Un cerchio che si chiude - racconta commossa il Dt Beatrice Terenzi -, perché in casa ci siamo presentate, ai Mondiali di Palermo nel 2011, e in casa dieci anni dopo, abbiamo coronato il nostro percorso. Grazie alla Fssi per aver creduto in noi, pensiamo di averli ripagati in questi anni e soprattutto oggi che ci mettiamo al collo la medaglia d’oro”.

Ma strapparla alla Russia è stato complicatissimo. Le ragazze dell'est, all'impatto col match, hanno fatto valere la loro maggior fisicità mettendo in soggezione l'Italia (10-3 al 5'). Un primo tempo tutto in salita, con l'attacco azzurro che non riusciva a sfondare, ma la difesa ha sempre tenuto e la risalita, pur lenta, era inesorabile (17-13 al 14') con capitan Cascio che dà coraggio alle compagne. La Russia però piazza un altro break a fine 2° quarto e torna negli spogliatoi con una dote di 9 punti che pesa sul morale.

Dagli spogliatoi rientra un'Italia decisa a non rassegnarsi davanti a un muro che sembra altissimo, ma passo dopo passo alla fine riesce a scalarlo grazie ai tiri di Strazzari, alla ritrovata vena di Sorrentino e Sautariello, ma anche all'ottima mossa di coach Sara Braida che di fronte ai colossi russi sceglie la strada dei tre piccoli per velocizzare il gioco e provare a correre (31-25 al 22').

“Abbiamo dato una strigliata veemente nello spogliatoio all’intervallo e ricordato che stavano giocando una finale - rivela coach Braida -. Eravamo convinte di doverla riprendere dal punto di vista psicologico e non dal punto di vista tecnico perché le informazioni le avevano già tutte, stava vincendo la paura e una volta tornate in campo hanno dimostrato il loro valore”.

La tripla di Viola Strazzari sigla un -2 che dà fiducia (36-34 al 26'), poi la battaglia si fa serrata, la Russia non molla ma il gioco da tre punti di Giulia Sautariello tiene a contatto l'Italia e il terzo quarto si chiude con un solo punto da recuperare (45-44).

Il sorpasso, atteso per 30', arriva ad inizio dell'ultimo periodo con Sorrentino, poi Strazzari piazza la bomba del +4 (45-49) in una bolgia infernale, con il PalaElettra... elettrizzato dalla rimonta. Si lotta davvero corpo a corpo con Noemi Viana gigantesca e generosa, sempre presenta a rimbalzo offensivo. L'Italia riesce a prendere qualche punto di vantaggio (54-60 al 37') e a difenderlo con le unghie fino all'ultimo, pur sbagliando una marea di tiri liberi. Ma la Russia ormai ha capito che non ce n'è, l'Italia non rinuncerà al suo sogno per nessun motivo al mondo.

E quando suona la sirena è il trionfo per queste ragazze venute dal nulla e che oggi sono Campionesse d’Europa.

Un successo continentale che – ci piace ricordarlo, a noi di Roseto.com – è cominciato lo scorso 30 aprile nel Lido delle Rose, dove l’Italia si è allenata fino al 2 maggio 2021.

Roseto degli Abruzzi ha infatti ospitato il raduno delle Azzurre silenziose, che poi sono tornate in Abruzzo e oggi hanno vinto l’Oro continentale. Noi lo ripetiamo da un po’ di anni, parlando di basket: tutto parte (o passa) da Roseto, poi si espande...

E siccome non è solo la nostra città a portare bene, ma pure il nostro piccolo Roseto.com, qui di seguito riproponiamo le video interviste realizzate lo scorso 1° maggio 2021 nella storica Palestra D’Annunzio.

Il nostro direttore – Luca Maggitti – lo disse chiaramente alla sua collega Elisabetta Ferri, giornalista al seguito dell’Italia in qualità di addetta stampa: «Roseto.com porta bene: Andrea Pecile tenne un diario e vinse la ACB con Granada, coach Boniciolli idem e vinse i campionati kazaki, coach Maghelli quello dell’Austria dopo il suo diario mitteleuropeo e altri esempi ancora, in 23 anni di vita del giornale online, possono essere fatti».

Detto, fatto: Azzurre silenziose intervistate (Roseto.com fu l'unico mass medium presente) e Oro arrivato!

Complimenti a “Betta”, a Beatrice, a coach Braida, alla sua vice e a tutte le Azzurre silenziose!

Roseto degli Abruzzi, Palestra D’Annunzio, 1° maggio 2021.
Video interviste di Luca Maggitti.


Anna Bonomi, capitana della Nazionale Italiana di Basket Sorde.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10226333293784959

Sara Braida, coach della Nazionale Italiana di Basket Sorde.
Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura della capitana, Anna Bonomi.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10226341058899082

Elisabetta Ferri, addetto stampa, e Beatrice Terenzi, direttore tecnico della Nazionale Italiana di Basket Sorde.
Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura della capitana, Anna Bonomi.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10226347043688698

Beatrice Terenzi, direttore tecnico della Nazionale Italiana di Basket Sorde, con la nuova vice allenatrice Giovanna Franzese e la nuova osteopata Laura Borzi.
Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura della capitana, Anna Bonomi.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10226354599237582

ROSETO.com > Archivio > 27 aprile 2021
LA NAZIONALE DI BASKET SORDE RIPARTE DA ROSETO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=18975

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft