[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 0:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Sotto Canestro 2.0 Campionato 2021/2022
SPIZZICOUT?
UNO SPECIALE PER RICORDARE, UNO SPECIALE PER SCONGIURARE...
Giuliano Spizzico, al palasport di Roseto degli Abruzzi nel 2002, con il suo cartello ‘GRANDE ROSETO’.

Lunedì 15 novembre 2021, alle ore 19, in diretta Facebook sulla pagina Sotto Canestro 2.0 e su quelle collegate, una puntata speciale dedicata a Giuliano Spizzico. Nell’articolo, vi spieghiamo il perchè.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 13 Novembre 2021 - Ore 15:45

Spizzico è un ristorante pizzeria di Roseto degli Abruzzi.

“Giuliano Spizzico” (ribattezzo laico di Giuliano Addazii) è invece l’archetipo del tifoso che ogni squadra vorrebbe: simpatico, buono, generoso, visceralmente amante dei propri colori eppure sempre rispettoso degli avversari. Lui e il suo cartello “GRANDE ROSETO”, da una ventina d’anni, misurano il battito della passione cestistica da queste parti.

Giuliano Spizzico è un tifoso del Roseto Basket e il suo ristorante sul lungomare centrale intitolato a Pasquale Celommi, di fronte al Bolla Mare (dal 2021, prima era Lido Smeraldo), da 27 anni è un presidio di enogastronomica sportività applicata alla pallacanestro e – più in generale – allo sport.

Tifosi, giocatori, arbitri, dirigenti, giornalisti: tutti quelli che vivono il basket ci sono passati, almeno una volta. E non parlo solo di gente di Roseto, bensì di tantissime persone provenienti dai cinque continenti.

Adesso – dopo 27 anni sul lungomare e altri 14 nella sua prima collocazione a Roseto zona nord – sembra proprio che per Spizzico sia arrivato il momento di chiudere.

In una parola: SpizzicOUT!

Domani, domenica 14 novembre 2021, sarà dunque un giorno triste, perché Spizzico sarà aperto al pubblico per l’ultimo giorno.

Quando ho saputo la notizia, riferitami da Giuliano due settimane fa, ho contattato Giorgio Pomponi e, in 24 secondi, abbiamo deciso di dedicare un numero speciale di Sotto Canestro 2.0 a Giuliano e alla sua creatura.

Così lunedì 15 novembre 2021, alle ore 19, la puntata di Sotto Canestro 2.0 sarà interamente dedicata a Giuliano e allo Spizzico che lo ha ribattezzato.

27 anni da raccontare, fra ospiti speciali, trasferte al seguito del Roseto Basket e aneddoti di vita cestisticamente vissuta.

Sarà una puntata davvero speciale. Per ricordare 27 anni di ristorazione e basket e scongiurare la definitiva chiusura di un presidio di verace rosetanità, nell’anno del primo secolo di basket nel Lido delle Rose.

Perché il punto interrogativo del titolo? Perché – forse, pare, sembra – esiste ancora una speranzella di vedere Spizzico riaprire in un altro luogo di Roseto degli Abruzzi o, addirittura, di restare lì dov’è.

Giorgio e io, perciò, vogliamo interrogarci fino all’ultimo e appellarci a tutti coloro che potrebbero avere la soluzione per consentire a Spizzico di continuare a fare ciò che sa fare: nutrire – di cibo ed emozioni – i suoi ospiti.

In attesa di sviluppi, ci vediamo – con Giuliano Spizzico, da Spizzico – lunedì 15 novembre 2021, alle ore 19, in diretta sulla pagina Facebook di Sotto Canestro 2.0 e su quelle collegate.

Preparate le lacrime.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft