[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 13:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Trofeo Lido delle Rose – 76^ Edizione – Anno 2021
EDIZIONE RISERVATA AI GIOVANI, CON IL RITORNO DEL BASKET FEMMINILE.
Il manifesto del 1° torneo femminile del Trofeo Lido delle Rose, svoltosi nei giorni 9, 10 e 11 agosto 1950.
[Archivio Vittorio Fossataro]


Un momento di Comense-Roma, del torneo femminile del Trofeo Lido delle Rose 1950.
[Italcolor / Archivio Vittorio Fossataro]


Il manifesto del 5° torneo maschile del Trofeo Lido delle Rose, svoltosi nei giorni 7, 8, 9 e 10 agosto 1950.
[Archivio Vittorio Fossataro]


Si gioca 27, 28 e 29 dicembre 2021. Il comunicato degli organizzatori e qualche notizia per saperne di più sul più antico torneo estivo di basket d’Europa e forse del mondo, che si gioca dal 1945 a Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 19 Novembre 2021 - Ore 12:15

Ieri, giovedì 18 novembre 2021, la “Roseto Eventi” ha inviato un comunicato stampa che pubblichiamo di seguito, integralmente.

Roseto Eventi
COMUNICATO STAMPA
Il 27, 28 e 29 Dicembre la 76^ edizione del Trofeo Lido delle Rose

Nel 2021 la 76^ edizione del “Trofeo Lido delle Rose” si disputerà il 27, 28 e 29 Dicembre, sarà dedicato ai giovani e, per la prima volta, vedrà anche la partecipazione di squadre femminili.
Saranno infatti presenti formazioni Under 16 maschili e Under 17 femminili provenienti da varie città italiane in rappresentanza di importanti società sportive nazionali.
Anche quest’anno l’A.S.D. Roseto Eventi, come già accade da tempo, organizza il “torneissimo” garantendo in questo modo la continuità delle edizioni con l’obiettivo di rilanciarlo per farlo tornare ad essere un punto di riferimento del basket estivo nazionale e, magari, poterlo disputare di nuovo nella prestigiosa e storica sede dell’Arena 4 Palme.
In questi giorni i responsabili della A.S.D. Roseto Eventi, coadiuvati da Raffaele Rossi, responsabile del settore giovanile e della Roseto Basket Academy,  e da Laura Ortu, Direttore sportivo delle Panthers Roseto e Responsabile della Pink is Better basket School,   stanno completando il programma della manifestazione che si svilupperà in tre giorni di basket e di iniziative collaterali ma sempre legate al mondo della pallacanestro, come quella che verrà realizzata in collaborazione con la Commissione Arbitri Nazionale attraverso l’ausilio del responsabile tecnico Dino Seghetti e degli arbitri Marco Venturi e Guido Federico Di Francesco.
Nei prossimi giorni l’A.S.D. Roseto Eventi terrà una conferenza stampa di presentazione della 76^ edizione del “Trofeo Lido delle Rose” in cui verrà illustrato il programma completo della manifestazione, gli ospiti presenti e le altre iniziative collegate all’evento sportivo.
18/11/2021

A.S.D. ROSETO EVENTI
il Presidente


Dunque nuova formula, rispetto alle voci che volevano la 76^ edizione ancora in data unica, facendo valere una partita casalinga della Pallacanestro Roseto, come lo scorso anno (vittoria della 75^ edizione contro Fabriano).

È un bene che il “Torneissimo” (copyright Aldo Giordani, buonanima) torni a essere torneo (quindi giocato da più squadre in più giorni), così come è un bene – nel segno della rinascita – che siano i giovani i protagonisti. Unico brivido le date, davvero a ridosso di fine anno (c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per non “bucare” l’Albo d’Oro), se viste in considerazione del crescente numero di contagiati Covid-19 e in relazione a ipotetiche misure restrittive da parte del Governo (speriamo, ovviamente, di no). Un rischio simile Roseto lo corse nel 2003 (non per Covid-19, ma perché le distrazioni non hanno età), quando ci mise una pezza il compianto Vittorio Fossataro e la 58^ edizione del Torneissimo fu salvata con una giornata finale giocata il 30 dicembre! Vinse Campli, in un quadrangolare con Forlì, Atri e Montegranaro.

C’è poi la bella notizia dell’inserimento del basket femminile, che però – al contrario di quanto affermato nel comunicato – non è la prima volta che incontra il Trofeo Lido delle Rose.

Nel 1950, infatti, al torneo maschile fu affiancato quello femminile, come racconta il compianto Arnaldo Giunco. Leggete.

[Tratto da]
Bask in Basket Story
I 50 ANNI DEL TROFEO LIDO DELLE ROSE
Pubblicazione edita a Roseto nel 1995, a cura di Luigi Braccili
IL QUINTO TORNEO (1950)

FINALMENTE “L’ARENA 4 PALME”: a pensarla furono in molti, ma a sacrificarsi per realizzarla su Flavio Piccioni. Un nome troppo spesso dimenticato come avviene, purtroppo, per tutti coloro ai quali la fortuna volge le spalle.
Esplose il periodo fecondo delle “QUATTRO PALME”. Si giocava in notturna con una folla di spettatori attratti dalla qualità del giuoco e dallo scenario incomparabile dell’Arena.
Dal 7 al 10 agosto, otto squadre maschili si contesero l’ambito Trofeo.
Vinse la Polisportiva Rosetana che festeggiò l’avvenimento rinforzando la squadra con il grande Sergio Stefanini capitano della nazionale azzurra e con Vittorio Tracuzzi, pure lui “nazionale”.
Si classificarono, nell’ordine: la Polisportiva Rosetana, il Gira Bologna, la Ginnastica Triestina, la Reyer Venezia, la S.S. Lazio, la Stamura Ancona, l’U.S. Cremonese e il C.S.I. Pesaro.
La Rosetana schierò: Mazzarella, Stefanini, Tracuzzi, De Simone, Giorgio Marcacci, Cipolloni, Di Blasio P., Cafiero Perrella.
Non contenti, in contemporanea, gli organizzatori trovarono lo spazio per il 1° TORNEO FEMMINILE (quattro squadre: la Comense campione d’Italia e vincitrice del Torneo, l’Indomita Roma, la Fiaccola Trieste e il D.F. Piacenza).

Arnaldo Giunco


Buona anche l’idea di realizzare una manifestazione che in più giorni dia il senso di “Roseto città del basket”, tanto più nell’anno che ricorda il primo secolo di pallacanestro cittadina (1921-2021).

L’ultima volta che un simile impegno si è compiuto in città è stato nel 2012, con l’organizzazione di Sabrina Di Stefano e Michele Martinelli e la base logistico-operativa di Daniele Cimorosi, che mi chiamarono a supportarli per costruire e quindi comunicare una vera e propria “Settimana del Basket”. Ricordo di seguito il programma di una edizione perfetta, sia per la qualità dei partecipanti in campo e fuori sia perché si disputò in estate e perché – per la prima volta – fu itinerante per l’Abruzzo nelle sue fasi preliminari.

TROFEO LIDO DELLE ROSE
67^ Edizione. Roseto degli Abruzzi, Pescara, Teramo 18-20-21-22-23-24 giugno 2012.
COMUNICATO STAMPA 04 DEL 16.06.2012.
TROFEO LIDO DELLE ROSE: LA SETTIMANA DEL BASKET.
2 convegni, 1 PAO per allenatori, 3 giornate di gara con 6 partite. Imperdibile.

Lunedì 18 giugno 2012 inizia la 67^ Edizione del trofeo Lido delle Rose. Si tratta di una vera e propria settimana del basket, con 6 appuntamenti in 7 giorni, per soddisfare tutti gli aspetti del mondo della pallacanestro.
Il Torneissimo – in edizione internazionale grazie alle Nazionali Under 20 di Italia, Ucraina, Austria, Ungheria – è tornato ad essere manifestazione di interesse anche per le città vicine, visto che, dopo Pescara, anche Teramo ha voluto ospitare una delle 3 serate che compongono la parte agonistica dell’evento.
Ecco quindi il programma della “Settimana del Basket” del Trofeo Lido delle Rose, che ha scelto come logo quello usato nell’edizione del 1972, utilizzato anche nell’edizione 1973, al fine di riproporre, valorizzandolo, un logo bello e significativo nel 40° anniversario della sua adozione.
Trofeo Lido delle Rose 2012: 6 appuntamenti in 7 giorni, tutti a ingresso libero, per conoscere, dibattere, riflettere e divertirsi con il basket.

Lunedì 18 Giugno 2012, ore 18.
Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale. Ingresso libero.
Convegno
IL FUTURO DEL BASKET, IL BASKET DEL FUTURO.
Campionati, giovani, mass media. L’agenda dei prossimi anni.
SALUTI
Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
Mirco Vannucci, Assessore allo Sport di Roseto degli Abruzzi.
Mauro Di Dalmazio, Assessore Regionale al Turismo.
Francesco Di Girolamo, Presidente FIP Abruzzo.
Michele Martinelli, Comitato Organizzatore.
CONTRIBUTI
Eugenio Crotti, Presidente Settore Giovanile FIP.
Luigi Lamonica, arbitro internazionale di basket.
Mario Arceri, giornalista e scrittore.
COORDINAMENTO
Franco Montorro, giornalista.

Mercoledì 20 Giugno 2012, ore 20.00.
Roseto degli Abruzzi, PalaMaggetti. Ingresso libero.
Clinic
PAO CON PINO SACRIPANTI E FABIO CORBANI
Il clinic, organizzato in occasione del raduno della Nazionale Under 20 a Roseto degli Abruzzi, si terrà alle ore 20.30, con inizio dell’accreditamento a partire dalle 20.00.
Coach Pino Sacripanti allenatore SSNM
Argomento: “Attacco alla uomo con utilizzo del Pick and Roll”.
Coach Fabio Corbani
Argomento: “Giocare spalle a canestro nel settore giovanile”.
La partecipazione al clinic da parte dei coach sarà oggetto di certificazione in qualità di aggiornamento tecnico per l’anno sportivo 2011-2012.

Giovedì 21 Giugno 2012, ore 18.
Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale. Ingresso libero.
Convegno
SPORT E SALUTE: UN BINOMIO DA NON TRADIRE.
L’importanza della prevenzione nel basket, fra psiche e soma.
SALUTI
Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
Mirco Vannucci, Assessore allo Sport di Roseto degli Abruzzi.
Carlo Masci, Assessore Regionale allo Sport.
Francesco Di Girolamo, Presidente FIP Abruzzo.
Michele Martinelli, Comitato Organizzatore.
CONTRIBUTI
Iwan Bisson, ex giocatore di basket.
Simona Prosperi, esperta di psicologia dello sport.
Gianni Staffilano, medico sportivo.
Silvio Barnabà, preparatore atletico dell’Italia Under 20.
COORDINAMENTO
Franco Montorro, giornalista.

Venerdì 22 Giugno 2012, dalle ore 18.30.
Pescara, PalaElettra. Ingresso libero.
Gare delle Nazionali Under 20
Ore 18.30 - UNGHERIA-UCRAINA
Ore 20.30 - ITALIA-AUSTRIA

Sabato 23 Giugno 2012, dalle ore 18.30.
Teramo, PalaScapriano. Ingresso libero.
Gare delle Nazionali Under 20
Ore 18.30 - AUSTRIA-UCRAINA
Ore 20.30 - ITALIA-UNGHERIA

Domenica 24 Giugno 2012, dalle ore 16.00.
Roseto degli Abruzzi, PalaMaggetti. Ingresso libero.
Gare delle Nazionali Under 20
Ore 16.00 - UNGHERIA-AUSTRIA
Ore 18.00 - ITALIA-UCRAINA
Cerimonia di premiazione.


Infine, circa la titolarità del Trofeo Lido delle Rose, mi sembra ovvio che l’unica titolarità di un torneo nato nel 1945 da un gruppo di ragazzi che si autotassò, non possa che essere della comunità rosetana e quindi dell’Amministrazione Comunale pro tempore.

Da qualche anno se ne sta occupando “Roseto Eventi”, che a volte ha usufruito dell’appoggio di altre società, come lo scorso anno la Pallacanestro Roseto, per salvare l’Albo d’Oro, mentre in altri anni ha organizzato bellissime manifestazioni di livello internazionale con nazionali giovanili.

In passato – parlo del 2005 – il “marchio” Trofeo Lido delle Rose è stato pure oggetto di registrazione all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, da parte del “Roseto Basket Lido delle Rose S.r.l.”. Me ne occupai in questo articolo, consultabile su Roseto.com:
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3849

Ma, al di là di queste schermaglie o alzate d’ingegno volte a brevettare l’acqua o l’aria, è ovvio che il Torneissimo resta un bene di ovvia proprietà pubblica e comunitaria, affidato nel corso di 75 anni a una pluralità di organizzatori che se ne è preso cura fino a farlo arrivare ai nostri giorni.

Dunque in bocca al lupo e buon Torneissimo a tutti, con la speranza di rivedere quanto prima il Trofeo Lido delle Rose d’estate e all’Arena 4 Palme.

YOUTUBE
“Il Torneissimo – Ricordi e immagini del Trofeo Lido delle Rose”
Documentario di Luca Maggitti.
http://www.youtube.com/watch?v=3lRQA5La-ZY


TROFEO LIDO DELLE ROSE
Pagina Facebook a cura di Luca Maggitti
https://www.facebook.com/TrofeoLidoDelleRose


TROFEO LIDO DELLE ROSE
Roseto degli Abruzzi
ALBO D’ORO

(Edizione, Anno, Luogo di gioco, Vincitore.)
1^ Edizione, 1945 – Pineta Raffaello Celommi – Pallacanestro Napoli
2^ Edizione, 1947 – Pineta Raffaello Celommi – U.S. Sangiorgese
3^ Edizione, 1948 – Pineta Raffaello Celommi – S.P. Rosetana
4^ Edizione, 1949 – Circolo Tennis Di Giorgio – Gira Bologna
5^ Edizione, 1950 – Arena 4 Palme – S.P. Rosetana (Comense nel torneo Femminile)
6^ Edizione, 1951 – Arena 4 Palme – Gira Bologna
7^ Edizione, 1952 – Arena 4 Palme – Gira Bologna
8^ Edizione, 1953 – Arena 4 Palme – Gira Bologna
9^ Edizione, 1954 – Arena 4 Palme – Borletti Milano
10^ Edizione, 1955 – Arena 4 Palme – Gira Bologna
11^ Edizione, 1956 – Arena 4 Palme – A.S. Roma
12^ Edizione, 1957 – Arena 4 Palme – Simmenthal Milano
13^ Edizione, 1958 – Arena 4 Palme – Virtus Bologna
14^ Edizione, 1959 – Arena 4 Palme – Stella Azzurra Roma
15^ Edizione, 1960 – Arena 4 Palme – Thailandia
16^ Edizione, 1961 – Arena 4 Palme – Levissima Cantù
17^ Edizione, 1962 – Arena 4 Palme – Ignis Varese
18^ Edizione, 1963 – Arena 4 Palme – Oympia Lubiana
19^ Edizione, 1964 – Arena 4 Palme – Olympia Lubiana
20^ Edizione, 1965 – Arena 4 Palme – Italia Militare
21^ Edizione, 1966 – Arena 4 Palme – Romania
22^ Edizione, 1967 – Arena 4 Palme – Armata Rossa
23^ Edizione, 1968 – Arena 4 Palme – Gulf Oil USA
24^ Edizione, 1969 – Arena 4 Palme – TWA USA
25^ Edizione, 1970 – Arena 4 Palme – Brasile
26^ Edizione, 1971 – Arena 4 Palme – Cecoslovacchia
27^ Edizione, 1972 – Arena 4 Palme – Gillette Usa
28^ Edizione, 1973 – Arena 4 Palme – Forst Cantù
29^ Edizione, 1974 – Arena 4 Palme – Forst Cantù
30^ Edizione, 1975 – Arena 4 Palme – Italia
31^ Edizione, 1976 – Arena 4 Palme – Italia
32^ Edizione, 1977 – Arena 4 Palme – Sicutronic USA
33^ Edizione, 1978 – Arena 4 Palme – URSS
34^ Edizione, 1979 – Palasport – Arrigoni Rieti
35^ Edizione, 1980 – Arena 4 Palme – Bancoroma Roma
36^ Edizione, 1981 – Palasport – Garelli USA
37^ Edizione, 1982 – Arena 4 Palme – Italia Militare
38^ Edizione, 1983 – Palasport – Lebole Mestre
39^ Edizione, 1984 – Palasport – Diana All Stars
40^ Edizione, 1985 – Palasport – Mobilgirgi Caserta
41^ Edizione, 1986 – Palasport – Jollycolombani Forlì
42^ Edizione, 1987 – Palasport – Yoga Bologna
43^ Edizione, 1988 – Palasport – Annabella Pavia
44^ Edizione, 1989 – Palasport – Il Messaggero Roma
45^ Edizione, 1990 – Palasport – Lotus Montecatini
46^ Edizione, 1991 – Palasport – Benetton Treviso
47^ Edizione, 1992 – Palasport – Italia Under 23
48^ Edizione, 1993 – Arena 4 Palme – Pesaro Minibasket
49^ Edizione, 1994 – Palasport – Teramo Basket
50^ Edizione, 1995 – Palasport – Efes Pilsen Istanbul
51^ Edizione, 1996 – Palasport – Team System Bologna
52^ Edizione, 1997 – Palasport – Kinder Bologna
53^ Edizione, 1998 – Palasport – Corolla Roseto Basket Lido delle Rose
54^ Edizione, 1999 – Palasport – Kinder Bologna
55^ Edizione, 2000 – Palasport – Italia
56^ Edizione, 2001 – Palasport – Hotel Bellavista Roseto Basket Lido delle Rose
57^ Edizione, 2002 – Palasport – Virtus Roma
58^ Edizione, 2003 – Palasport Remo Maggetti – DMP Campli
59^ Edizione, 2004 – Palasport Remo Maggetti – Italia
60^ Edizione, 2005 – Palasport Remo Maggetti – Euro Rida Scafati
61^ Edizione, 2006 – Palasport Remo Maggetti – Maccabi Tel Aviv
62^ Edizione, 2007 – Palasport Remo Maggetti – Premiata Montegranaro
63^ Edizione, 2008 – Palasport Remo Maggetti – Prima Veroli
64^ Edizione, 2009 – Palasport Remo Maggetti – Scafati Basket
65^ Edizione, 2010 – Palasport Remo Maggetti – Globo Giulianova
66^ Edizione, 2011 – Palasport Remo Maggetti – BLS Chieti
67^ Edizione, 2012 – Palasport Pescara, Teramo, Remo Maggetti – Italia Under 20
68^ Edizione, 2013 – Palasport Remo Maggetti – Lazio Under 14
69^ Edizione, 2014 – Palasport Remo Maggetti – Grecia Under 20
70^ Edizione, 2015 – Palasport Remo Maggetti – Virtus Roma
71^ Edizione, 2016 – Palasport Remo Maggetti – Virtus Bologna
72^ Edizione, 2017 – Palasport Remo Maggetti – Abruzzo Under 14
73^ Edizione, 2018 – Palasport Remo Maggetti – Givova Scafati
74^ Edizione, 2019 – Palasport Remo Maggetti – Sapori Veri Roseto Sharks
75^ Edizione, 2020 – Palasport Remo Maggetti – Liofilchem Pallacanestro Roseto

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft