[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 23:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Girone C – Pallacanestro Roseto
IL PRIMATO UNISCE LA COMUNITÀ ROSETANA
Il Roseto festeggia la vittoria con il tifoso Giuliano Spizzico e il suo cartellone.
[Cusano Photo]


In attesa dello scontro al vertice di domenica, le riflessioni di coach Quaglia e capitan Ruggiero, del sindaco Nugnes e dei presidenti Brocco e Ciafardoni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 01 Dicembre 2021 - Ore 10:45

Nell’anno in cui celebra il primo secolo di basket cittadino, Roseto degli Abruzzi festeggia il primato solitario in classifica della Pallacanestro Roseto.

La squadra comanda il Girone C della Serie B e bisogna tornare indietro di oltre un ventennio – escludendo la non troppo competitiva Serie C2 del 2009/2010 – per ricordarsi un Roseto così forte e dominante che, al termine della più inaspettata delle cavalcate, conquistò la storica promozione diretta in Serie A1 nel 2000.

Il coach della squadra è Danilo Quaglia, rosetano doc di 27 anni che dichiara: «Abbiamo il sogno di vincere il campionato. Sta a noi trasformarlo in obiettivo reale vittoria dopo vittoria, arrivando a marzo nelle migliori condizioni».

Se il coach è giovane, il capitano è l’esperto 40enne Antonello Ruggiero, che nel Lido delle Rose ha cominciato la sua carriera oltre un ventennio fa, trovato l’amore e messo su famiglia. L’atleta chiosa: «Oltre all’orgoglio di essere primi, dobbiamo essere sempre più uniti e restare umili fino alla fine, se vogliamo centrare un obiettivo che lo scorso campionato ci è sfuggito all’ultimo respiro».

Da Palazzo di Città arriva la gioia del sindaco Mario Nugnes, che dalla curva è arrivato alla tribuna d’onore del PalaMaggetti: «Sono particolarmente felice di applaudire un progetto sportivo che ha nella serietà e nella gradualità i propri capisaldi».

Un chiaro riferimento al Consorzio Le Quote, che ha saputo riaccendere la passione nella stagione più difficile – quella 2020/2021, in piena pandemia da Covid-19 – rilevando il titolo sportivo cadetto del Lecco. L’imprenditore Fabio Brocco, presidente del consorzio proprietario della Pallacanestro Roseto, invita tutti all’unità di intenti: «Il Roseto capolista, che gioca bene e riavvicina tifosi, è un’immagine emblematica che invita ognuno di noi a dare il meglio per la comunità. Perché se le aziende continueranno ad aderire al consorzio e se sempre più tifosi verranno al palazzetto, la squadra riceverà motivazioni e supporti sempre maggiori. Questo è il circolo virtuoso che vogliamo: una comunità che remi unita nella stessa direzione, stringendosi intorno a un progetto nel quale crede fermamente».

Il presidente della Pallacanestro Roseto, Ernesto Ciafardoni, convoca tutti per domenica prossima: «Arriverà Rieti, squadra dichiaratamente costruita per vincere il campionato e attualmente seconda, per una sfida dal sapore di categoria superiore. Invito tutti i tifosi a venire e starci vicini, perché con la loro passione nulla è impossibile».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft