[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 18:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
IL MIO PREMIO PER L’UNIVERSITÀ DEL BASKET IN ABRUZZO, CON SEDE CENTRALE A ROSETO.
Luca Maggitti premiato da Gaetano Laguardia, Vice Presidente vicario della FIP.
[Daniele Capone per FIP Abruzzo]


Luca Maggitti con Mamma Liliana e Papà Dino, ai quali il premio è dedicato.

Luca Maggitti con Alfonso Borghese, titolare dell’Hercules: luogo che ha ospitato, ospita e ospiterà tanta parte di lavoro e dopolavoro.

Sabato 18 dicembre 2021 ho ricevuto un premio dalla FIP Abruzzo. Nel ringraziare, ho detto a cosa mi piacerebbe servisse il mio riconoscimento. È tutto scritto nell’articolo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 19 Dicembre 2021 - Ore 16:45

Sabato 18 dicembre 2021, nell’ambito della manifestazione “2021: UN ANNO INSIEME”, organizzata dalla FIP Abruzzo e svoltasi al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, ho ricevuto un premio per la mia attività di promozione della pallacanestro in Abruzzo.
Onorato del riconoscimento, pubblico di seguito il mio discorso di ringraziamento, che ho tenuto a braccio omettendone alcune parti (me ne scuso).


Luca Maggitti
Premio per la sua attività di promozione della pallacanestro in Regione.
DISCORSO DI RINGRAZIAMENTO

Donne e Uomini della pallacanestro, sono onorato di ricevere questo premio davanti a tutti voi, soprattutto perché quest’anno ricorre il primo secolo sia della Federazione Italiana Pallacanestro sia della pallacanestro rosetana, visto che a Roseto degli Abruzzi si gioca a basket fin dal 1921.
Ringrazio del riconoscimento la FIP Abruzzo e il presidente Francesco Di Girolamo.
Condivido il premio con tutti coloro i quali ho lavorato in questi primi 31 anni da giornalista e scrittore.
Dedico il premio ai miei compianti Nonni – Scolastica detta ‘Sterina e Giovanni e Amina e Donato – e ai miei Genitori che sono in sala: Mamma Liliana e Papà Dino.
Infine, visto che oggi abbiamo l’onore di avere qui il presidente della FIP Petrucci, lego questo mio premio a un auspicio, esprimendo una laica supplica alla classe dirigente del basket italiano: fondiamo, ve ne prego, l’Università del Basket in Abruzzo, con sede principale a Roseto degli Abruzzi, realizzando il sogno del grande Colonello Aldo Anastasi.
Esiste una lettera, su carta intestata della St. John’s University, datata 26 gennaio 1981 e firmata da coach Lou Carnesecca (classe 1925 e Naismith Hall of Fame dal 1992), indirizzata: “Col. Aldo Anastasi – c/o University of Basket – Palazzo dello Sport – Roseto degli Abruzzi – Provincia di Teramo – Italy). In quella lettera, Coach Carnesecca – che fa riferimento a un colloquio con coach Giancarlo Primo, il quale lo aveva reso edotto sulla questione – si dice interessato al progetto della FIBA di istituire la Basketball University a Roseto degli Abruzzi e pronto a partecipare.
Perciò, 40 anni dopo quella lettera e quasi mezzo secolo dopo quella geniale intuizione, io prego il Presidente Petrucci e quello regionale Di Girolamo di contattare il Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola – mi rendo disponibile per ogni azione io possa compiere in qualità di “ufficiale di collegamento” – al fine di pianificare la creazione della tanto agognata, preziosa, utile, Università del Basket.
Negli Stati Uniti d’America, la New York University ha istituito un corso denominato: “Come il basket può salvare il mondo”, voluto dal professor David Hollander, che ha definito la pallacanestro: “Un linguaggio universale e una delle poche cose che mettono d’accordo tutti”, definendo quindi il suo corso: “Un’esplorazione della società, della cultura, della politica e del commercio mondiali tramite la pallacanestro”.
Con il dovuto e grande rispetto per il professor Hollander, io dico che noi siamo in Abruzzo, la terra in cui è nato, a Roseto degli Abruzzi, nel 1945 – un anno prima della NBA – il più antico torneo estivo di basket del mondo: il Trofeo Lido delle Rose. E siamo anche la regione nella quale è nato – in provincia di Chieti, a Miglianico, il 22 febbraio 1909, prima di emigrare negli Stati Uniti – Danny Biasone, l’uomo che nel 1954 salvò la NBA stessa da proprietario dei Syracuse Natyonals, inventandosi la regola dei 24 secondi senza la quale il basket era un gioco di una noia mortale in cui si faceva melina.
Ecco, noi siamo l’Abruzzo, e abbiamo i necessari quarti di nobiltà cestistica, come ho provato a spiegare.
Tesaurizziamo quindi tutta la nostra storia e valorizziamo tutte le nostre attuali competenze, fondando l’Università del Basket.
Questo è il mio desiderio, a questo vorrei servisse questo premio.
Grazie ancora a tutti.

Luca Maggitti


FIP Abruzzo
2021: UN ANNO INSIEME.
Il video del premio a Luca Maggitti, di Mamma Liliana Di Tecco.

https://www.facebook.com/liliana.ditecco/videos/437458674737291

FIP Abruzzo
2021: UN ANNO INSIEME.
Le foto della giornata, di Daniele Capone.

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=231283210371061&set=a.2055786207920743


ROSETO.com
Via Seneca
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=83&tipo=rosetano

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft