[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 15:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Uomini di Basket
ERNESTO CIAFARDONI VINCE IL PREMIO DI MIGLIOR DIRIGENTE INTITOLATO ALLA MEMORIA DI PIER FRANCESCO BETTI
Ernesto Ciafardoni.
[LNP/Daniele Capone]


Pier Francesco Betti ed Ernesto Ciafardoni, in un momento felice, qualche anno fa.

Un riconoscimento tanto meritato quanto commovente. Leggete l’articolo e capirete il perché.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 04 Marzo 2022 - Ore 18:15

AMICIZIA
Quelli che abitualmente finiamo per considerare amici e amicizie in effetti sono soltanto conoscenze e buoni rapporti annodati per qualche circostanza o beneficio: sono questi che hanno collegato anime diverse. Nella vera amicizia, quella che intendo io, le anime si mescolano, si intrecciano, si confondono l’una con l’altra in un legame così stretto da annullare e far dimenticare la connessione che le ha unite. Se qualcuno volesse farmi dire perché volevo bene a un amico sento che potrei solo rispondere: “Perché era lui, perché ero io”.
(Montaigne, Dizionario della Saggezza.)


Che effetto fa vincere un premio che onora la memoria di un amico scomparso?

Ernesto Ciafardoni – al telefono – non ha parole. Le lacrime prendono il sopravvento e ci ritroviamo a ricordare alle tante serate passate insieme, a margine di qualche partita o trasmissione televisiva.

Pier Francesco “Pieffe” Betti ed Ernesto “Ciaffa” Ciafardoni spesso si sono attovagliati insieme a me, Giorgio Pomponi, Lorenzo Settepanella, Marco Rapone, Federica Pinciotti, Luigi Lamonica e altri amici ancora. In questo quarto di secolo passato a stare dietro alla pallacanestro, tantissime serate sono state sacrificate al dio del brindisi e delle storie rimbalzate.

Così oggi, quando la Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che Ernesto Ciafardoni – nella sua qualità di Presidente della Pallacanestro Roseto – ha vinto il Premio “Pier Francesco Betti”, riservato ai dirigenti delle squadre finaliste della Coppa Italia di Serie B (votati dalle squadre partecipanti alla manifestazione), ho ripensato alle molte serate all’Hercules o in qualche palasport, oppure ancora al Pacaya Arrosticini (io e Pieffe, per festeggiare la promozione della sua Caserta in Serie A1), per stare insieme sotto la luce della palla a spicchi.

Pier Francesco ed Ernesto erano amici. E “Ciaffa” ritrova le parole per dire proprio questo: «Ricevere questo premio è un onore, ma è anche molto commovente pensando che è intitolato a un amico che non c’è più».

Noi, nel ricordo di Pier Francesco Betti (che portò l’AbruzzoBasket in A1 da dirigente, ottenendo due storiche promozioni con Roseto e Teramo), facciamo i complimenti a Ernesto Ciafardoni, per l’importante premio ricevuto che si aggiunge – a livello di squadra – a quello assegnato a coach Danilo Quaglia come miglior allenatore del girone di andata della Serie B.

In calce, qualche articolo – tratto dall’archivio di Roseto.com – per conoscere meglio sia il compianto Pier Francesco Betti sia il premiato Ernesto Ciafardoni.

ROSETO.com > Archivio > 20 febbraio 2006
PIER FRANCESCO BETTI: NICOLA, LA COPPA ITALIA E’ PER TE!
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=3319

ROSETO.com > Archivio > 9 dicembre 2017
CIAO, PIER FRANCESCO BETTI.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16699

ROSETO.com > Archivio > 7 marzo 2012
BLACK MAMBA CONTRO IL CIAFFA: QUANDO KOBE BRYANT SFIDO’ ERNESTO CIAFARDONI.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=10120

ROSETO.com > Archivio > 5 luglio 2017
ERNESTO CIAFARDONI: LA VERSIONE DEL CONTE.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16332

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft