[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 16:01 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Partner & Sponsor di ROSETO.com – Laboratorio Analisi Clini.Lab
LE MALATTIE VENEREE


Per informazioni e prenotazioni sui servizi del laboratorio, telefonare al 085.899.02.82.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 17 Maggio 2022 - Ore 18:15

VDRL (Veneral Disease Research Laboratory) e TPHA (Treponema pallidum Haemoagglutination Assay) sono due esami sierologici diversi, utilizzati per la diagnosi della medesima malattia: la Lue, meglio nota come SIFILIDE, una malattia causata dal Treponema pallidum.

Più precisamente, VDRL e TPHA sono test di screening, hanno un significato clinico diverso, e spesso vengono eseguiti congiuntamente.

Il VDRL si positivizza tra l'ottavo e il quindicesimo giorno dalla comparsa del sifiloma primario (stadio iniziale, che subentra dopo circa tre settimane di incubazione); è un test non treponemico, ossia è capace di rilevare anticorpi non diretti in maniera specifica contro T. pallidum.
Quest'esame è molto sensibile, ma poco specifico: gli anticorpi possono essere prodotti nel contesto della sifilide, ma anche in presenza di altre patologie.

In caso di positività, prima di porre la diagnosi, va sempre eseguito un altro test treponemico.
Il TPHA si positivizza verso la decima settimana d'infezione, tende poi a rimanere positivo per tutta la vita, indipendentemente dalla terapia; è un test treponemico, in grado di rilevare anticorpi specifici diretti contro gli antigeni del T. pallidum.

Se il risultato di questi test sierologici è positivo, occorre eseguire ulteriori indagini per la conferma di malattia attiva.

Tali test si eseguono nel laboratorio Clini.Lab tutti i giorni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it


Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.

Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft