[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 21:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Pallacanestro Roseto
RIPARTENZA E PRIMI MOVIMENTI
Danilo Quaglia.
[Cusano Photo]


Alfonso Zampogna.
[Cusano Photo]


Alberto Serafini.
[Cusano Photo]


Restano coach Danilo Quaglia e Alfonso Zampogna, parte Alberto Serafini.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 02 Luglio 2022 - Ore 18:30

Il Roseto non lascia, anzi raddoppia, puntando a un altro campionato di vertice in cadetteria e allestendo una squadra ancora più forte di quella che ha perso qualche giorno fa la finale playoff per la promozione in Serie A2 contro il Rimini.

Questo, in estrema sintesi, il succo di un’ampia e articolata conferenza stampa tenuta sabato scorso, 25 giugno 2022, al Lido La Bussola dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Le Quote, proprietario unico della Pallacanestro Roseto.

Per i consorziati ha parlato il Presidente, Fabio Brocco, che ha ripercorso le due stagioni del giovane sodalizio rosetano nato in piena emergenza Covid-19 dal titolo acquisito del Lecco. Due annate dure, che però hanno visto il Roseto arrivare in finale in entrambe le occasioni, sfiorando la A2 ma vincendo il primo anno il 75° Trofeo Lido delle Rose e il secondo anno la Coppa Italia di Serie B.

Dunque due stagioni definite entusiasmanti e soddisfacenti, che non hanno deluso per il mancato raggiungimento della promozione – obiettivo dichiarato a inizio della stagione 2021/2022 – bensì dato ulteriore forza alle aziende consorziate per provare per la terza volta a sferrare l’attacco alla cadetteria, pur consapevoli che la riforma dei campionati porterà nel 2022/2023 a due sole promozioni.

Fabio Brocco ha sottolineato l’importanza di avere quasi 50 aziende consorziate perché in questo modo la pallacanestro con obiettivi di vertice può essere mantenuta anche in una piccola città – per quanto di grande tradizione – come Roseto. L’ampio numero di contributori alla causa cestistica rosetana consente anche di gestire eventuali singole difficoltà di aziende consorziate.

Circa l’acquisizione di un titolo di Serie A2, la strada sembra chiusa, anche se un verbo condizionale dal sen fuggito è stato notato dal buon numero di tifosi presenti. Quel “potrebbe” in caso di opportunità, e cioè se una società volesse vendere a prezzi ragionevoli ha solleticato più di qualche attenzione, visto che il Roseto è stato abituato – seppur ormai 20 anni fa, dal 2000 al 2006 – alla Serie A1 e poi, dal 2013 al 2020, alla Serie A2.

Alla presidenza della Pallacanestro Roseto è stato confermato Ernesto Ciafardoni, che lascia il ruolo di direttore sportivo ad Alessio Di Francesco, che con lui e con il vicepresidente Marco Pompetti forma il Consiglio di Amministrazione della Pallacanestro Roseto. Il nuovo direttore generale è l’ex team manager Pio Di Emidio, con Gabriele De Marcellis nominato segretario generale.

Alla guida della squadra è stato confermato coach Danilo Quaglia, mentre il primo giocatore confermato è stato il play-guardia classe 2000 Alfonso Zampogna.

Non è stato invece confermato Alberto Serafini, che ha scritto una lettera ai tifosi, che abbiamo pubblicato ieri e riproponiamo nell’articolo in calce.

ROSETO.com > Archivio > 1 luglio 2022
Roseto Basket Story
ALBERTO SERAFINI: SONO (SEMPRE) ROSETANO E ME NE VANTO!

Lettera aperta ai tifosi del giocatore abruzzese, che non è stato confermato per la prossima stagione. In bocca al lupo ad Alberto e grazie per aver pensato a Roseto.com.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19967

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft