[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il mondo
ERMANNO FELICIANI PROMOSSO ARBITRO DELLA MASSIMA SERIE DI CALCIO
Ermanno Feliciani.

Ermanno Feliciani.

Pasquale Zeppilli e Luigi Lamonica.

Il direttore di gara è stato ammesso nella CAN A e B. Un pensiero per conoscerlo meglio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 05 Luglio 2022 - Ore 14:45

«Era l’anno dei mondiali, quelli dell’ottantasei / Paolo Rossi era un ragazzo come noi...» canta Antonello Venditti nella celeberrima “Giulio Cesare”.

Era invece l’anno dei mondiali, quelli del duemilasei, quando Ermanno Feliciani, un ragazzo 15enne di Roseto degli Abruzzi decise di cominciare ad arbitrare le partite di calcio.

Furono il cielo Azzurro sopra Berlino e il quarto titolo Mondiale vinto dall’Italia a spingerlo? Più probabilmente l’esempio del padre Pietro, ex arbitro.

Come che sia, il nostro cominciò arbitrando il frizzante derby del campionato Giovanissimi fra Pineto e Scerne (roba da Inghilterra-Scozia quanto a rivalità) giocato al “Druda” di Pineto: il campo in riva al mare.

Da quel campo prese il largo la carriera del ragazzino con il fischietto, che scelse il calcio in una città ad altissimo contenuto cestistico come Roseto degli Abruzzi, dove arbitri come Pasquale Zeppilli e il compianto Domenico Belisari hanno fatto la storia, oltre al rosetano d’adozione e pescarese di nascita Luigi Lamonica, nominato da pochi giorni “Commissioner” degli arbitri italiani.

Arbitra che ti arbitra, fischia che ti fischia, Ermanno Feliciani – prima diplomato al Liceo Classico e poi laureato in Giurisprudenza – è arrivato a 26 anni ad arbitrare in Lega Pro (la Serie C, per chi mastica poco di pallone), dirigendo gare da decine di migliaia di tifosi sugli spalti e partite importanti come la Finale di Coppa Italia di Serie C, vinta dal Padova sul campo del Südtirol lo scorso 6 aprile.
 
Il giusto riconoscimento per quel ragazzino arrivato a 23 anni nel campionato di Serie D e con alle spalle anche direzioni di gara nei campionati giovanili e in competizioni calcisticamente importanti come il Torneo di Viareggio.

Così, direzione dopo direzione e decisione dopo decisione, il ragazzino del derby Pineto-Scerne è diventato uomo e dottore oltre che valente arbitro, meritando anche chiamate in Serie B da quarto uomo.

Mancava un traguardo, che è arrivato lo scorso primo luglio: la promozione nella CAN di Serie A e B, che gli ha spalancato le porte del grande calcio al termine di una stagione in cui ha capeggiato la classifica di rendimento di un centinaio di arbitri. Come dire: il lavoro paga.

Al “Rosetano buono per il mondo” Ermanno Feliciani, classe 1991, i complimenti di Roseto.com.

ROSETO.com > Archivio > 5 aprile 2022
Rosetani
ERMANNO FELICIANI, ARBITRO DI CALCIO.
Il direttore di gara arbitrerà la finale di Coppa Italia di Serie C.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19768

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft