[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 22:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Girone D – Pallacanestro Roseto – Tasp Teramo
UNDER: RONCA A ROSETO, GUSTAMACCHIA A TERAMO.
Edoardo Ronca.

Arcangelo Guastamacchia.

Le teramane cadette continuano a fare mercato. I comunicati e gli organici.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 23 Luglio 2022 - Ore 19:00

ROSETO
La Società Pallacanestro Roseto è lieta di comunicare di aver definito l’ingaggio per la stagione 22/23 della guardia/ala Edoardo Ronca (196 cm), classe 2003, cresciuto nel prolifico vivaio della storica società della Buster Verona e proveniente dalla A1 di Treviso.
Il giovane talento veronese, dopo aver fatto la trafila delle nazionali giovanili ed aver già debuttato nella massima categoria contro Brescia il 13 marzo scorso, è stato il grande protagonista dell’ultima edizione della Next Gen di Pesaro, conducendo Treviso alla finalissima in virtù di una prestazione da MVP nella semifinale con Pesaro (15 punti segnati in 28’ di utilizzo con 4/8 al tiro, 5/9 dalla lunetta, 3 rimbalzi e 2 assist), segnando due triple di seguito in un momento decisivo della partita e andando a schiacciare dopo un recupero di squadra.
Nella rassegna pesarese, che mette in vetrina i migliori prospetti italiani, Ronca è andato sempre in doppia cifra segnando 20 punti con la Fortitudo, 15 contro Sassari e 17 nella sfida con l’AJ Milano nel girone eliminatorio, 15 in semifinale e 12 nella finale persa da Treviso con Varese.
Queste le sue prime parole da neo biancazzurro: “Roseto è una piazza speciale per il basket in Italia e sono davvero entusiasta di poter far parte di un team cosi importante. Spero di entrare subito nelle dinamiche di gioco, di supportare i miei compagni e il coach e di riuscire ad esprimere il meglio che posso, cosi da raggiungere grandi risultati personali e di squadra. Carico di entusiasmo non vedo l’ora d’iniziare!”.
Soddisfatto dell’arrivo di Edoardo coach Danilo Quaglia: “Siamo felicissimi di aver portato Edoardo qui a Roseto, è un giocatore di grande talento, ha tanto entusiasmo, è consapevole che in squadra troverà giocatori molto forti ma sono sicuro che farà di tutto per guadagnarsi ogni minuto in campo ed è importante avere ragazzi cosi, con tanta determinazione e voglia di emergere. Lui ci dà la possibilità di allungare le rotazioni, avremo 10 giocatori che possono tenere il campo e sono convinto che qui potrà esplodere definitivamente.”

PALLACANESTRO ROSETO 2022/2023
Coach: Danilo Quaglia.
Team Manager: Antonello Ruggiero.
Preparatore fisico: Domenico Faragalli.

ORGANICO
Edoardo Di Emidio, 1993, play, 188 cm.
Alfonso Zampogna, 2000, play-guardia, 186 cm.
Gianmarco Fiusco, 2003, play-guardia, 193 cm.
Nicolas Morici, 1994, guardia-ala piccola, 191 cm.
Marco Santiangeli, 1991, guardia-ala piccola, 192 cm.
Edoardo Ronca, 2003, guardia-ala piccola, 196 cm.
Mattia Mastroianni, 1994, ala grande, 203 cm.
Valerio Amoroso, 1980, ala-centro, 204 cm.
Magaye Seck, 2001, ala-centro, 203 cm.


TERAMO
Si rinforza la Rennova Teramo con un under dal grande potenziale come Arcangelo Guastamacchia, prodotto delle giovanili della Virtus Bologna, nell’ultima stagione in A2 alla Tramec Cento. Al roster biancorosso si aggiunge così un’ala di 199 centimetri molto motivata e pronta a dare un contributo di qualità alla Teramo a Spicchi 2022-23.
Un giocatore che vanta un passato importante: “Ho iniziato a giocare a basket per caso a Castel San Pietro, nei pressi di Bologna, dove sono cresciuto. Avrò avuto 5 anni – racconta il nuovo giocatore della TaSp – ed è stato amore a prima vista. Ho poi fatto la trafila delle giovanili con la Virtus Bologna arrivando ogni anno alle finali Nazionali e giocando anche lo Euroleague Basketball Next Generation Tournament U18. Sono inoltre contento di aver avuto la possibilità di fare degli allenamenti con coach Sasha Djordjevic al fianco di un campione come Teodosic, così come di aver condiviso esperienze internazionali in maglia Azzurra a livello U14, U15 (Torneo dell’Amicizia 2017 in Grecia. Ndi) e U16 (Festival olimpico giovanile europeo 2017 in Ungheria. Ndi) con giocatori del livello di Procida, Spagnolo e Sasha Grant”.     
In linea con l’intenzione di valorizzare giovani talenti, che coach Andrea Gabrielli ha già avuto modo di sottolineare durante la sua presentazione ufficiale in città, arriva quindi in Abruzzo un atleta che due anni fa ha giocato in Serie B ad Ozzano (compagno di squadra dell’ex biancorosso Nicolò Bertocco) per poi approdare in A2 a Cento: “Vengo da un anno che potremmo definire di formazione – conferma Guastamacchia –. Non ho avuto molto spazio ma ritengo quella di Cento un’esperienza utilissima nella mia crescita perché ogni giorno in allenamento mi sono misurato con atleti americani e italiani di livello. Inoltre ho potuto affinare le mie caratteristiche da 3, visto che due anni fa in Serie B ero usato prevalentemente da 4. Ho avuto inoltre modo di parlare con coach Gabrielli e mi sono trovato subito d’accordo con lui. Mi piace il progetto di squadra che si sta costruendo a Teramo e il fatto che potrò avere un ruolo importante. Non vedo l’ora quindi di dare inizio a questa nuova avventura”
Su questa giovane ala punta decisamente coach Andrea Gabrielli: “Lo scorso anno Guastamacchia ha giocato poco a Cento in A2 – precisa il tecnico della Rennova – e quindi viene a Teramo con l’obiettivo di stare in campo. Con noi Arcangelo dovrà ritrovare il prima possibile il feeling con le partite ufficiali e mostrare il suo potenziale. E’ un atleta futuribile, con ottime propensioni offensive. In quanto giovane deve e può ancora migliorare in tanti aspetti del gioco però ha talento e voglia di lavorare in palestra”.

TASP TERAMO 2022/2023
Coach: Andrea Gabrielli.
Preparatore fisico (coordinatore): Claudio Mazzaufo.

ORGANICO
Amar Balic, 1996, play, 179 cm.
Lorenzo Calbini, 2002, play-guardia, 192 cm.
Sebastiano Perin, 1996, guardia-ala, 188 cm.
Arcangelo Guastamacchia, 2002, ala, 199 cm.
Emidio Di Donato, 1992, ala-centro, 198 cm.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft