[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
VOLO BASSO: IL NUOVO DISCO DI MARCO DI MARZIO.
L’album ‘Volo basso’ di Marco Di Marzio.

Marco Di Marzio al basso, fotografato da Gianni Ortolano.

Marco Di Marzio al contrabbasso, fotografato da Gianni Ortolano.

Riflessioni sul lavoro del musicista abruzzese.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 12 Agosto 2022 - Ore 10:45

Volo Basso è il nuovo lavoro di Marco Di Marzio, musicista abruzzese classe 1977.

Il disco è uscito per la Wide Sound – così come il precedente lavoro “Beatless”, del 2010, dedicato ai Beatles – con il prezioso contributo di Markbass e della Bess Recording Studio.

Il lavoro è un viaggio musicale intimo e raffinato, ispirato dalle basse frequenze pescate nel tempo dal grande bagaglio personale di Marco.

Una particolare orchestra di bassi elettrici impreziosita da straordinarie voci.

Infatti, oltre a Marco Di Marzio cantano: Alessia Martegiani, Erika Secondino, Giulia D’Orazio, Patrick Murray e Valerio Di Rocco.

Inoltre, nei due inediti dedicati alle figlie dell’artista, il grande doppiatore e attore Roberto Pedicini recita in maniera magistrale alcuni passi del romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, di Richard Bach.

Questo “volo” in particolare è davvero ispirato e intenso, ma anche le rivisitazioni dei brani editi sono assolutamente sorprendenti.

Si spazia in svariati linguaggi: dal funk di “James Brown” e dei “Daft Punk” al jazz di “Baciami piccina” e di “La voglia la pazzia”, oltre a riletture versatilissime e molto creative di canzoni che esaltano l’abilità bassistica e la capacità di arrangiamento di Di Marzio.

Ciò che colpisce è la fruibilità e la fluidità dell’ascolto per tutti i tipi di utenti, nonostante l’opera sia molto originale nei suoni e di indiscussa classe.

Un disco da avere, per ascoltarlo e riascoltarlo.

Nel prossimo autunno, Marco Di Marzio suonerà dal vivo questo progetto, mentre attualmente è impegnato in diversi concerti estivi in molteplici progetti tra i quali spiccano la collaborazione con il mitico cantautore Mimmo Locasciulli e con il Geoff Warren Quartet.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft