[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 12:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libriamoci [invito alla lettura]
IN MORTE DI MIKHAIL GORBACIOV, RICORDANDO LA SUA ‘PERESTROJKA’ E LA DANCE ITALIANA CHE ANTICIPÒ IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO...
La copertina del volume ‘Perestrojka. Il nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo.’ di Mikhail Gorbaciov.

La retrocopertina del volume ‘Perestrojka. Il nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo.’ di Mikhail Gorbaciov.

Fra il serio e il faceto, frammenti del suo libro, datato 1987, e un video dance prodotto in Italia nello stesso anno, con un testo in finto russo scritto da Andrea Mingardi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 31 Agosto 2022 - Ore 11:45

Ieri è morto Mikhail Gorbaciov e io sono andato in biblioteca a riprendermi il suo “Perestrojka”.
Il libro è preceduto da “Tutto in famiglia. Biografia non autorizzata di Gianni Agnelli” di Alan Friedman e “Oltre la sinistra” di Ferdinando Adornato”, seguito a sua volta da due libri di Bill Gates: “Business alla velocità del pensiero. Avere successo nell'era digitale” e “La strada che porta a domani”. Le mie letture di quando avevo intorno a vent’anni. Propongo tre frammenti del libro di Gorbaciov e una chiosa finale con un video fra dance e nonsense (neanche troppo).


[SECONDA DI COPERTINA]
«Ho scritto questo libro con il desiderio di rivolgermi direttamente ai popoli dell’URSS, degli Stati Uniti e di ogni paese del mondo.
Ho incontrato capi di stato e di governo e altri leaders di molti stati e rappresentanti dell’opinione pubblica: tuttavia la scopo di questo libro è di parlare senza intermediari ai cittadini di tutto il mondo a proposito delle cose che riguardano tutti noi, senza eccezioni.
Ho scritto questo libro perché ho fiducia nel loro buon senso. Sono convinto che loro, come me, si preoccupano del futuro del nostro pianeta. E questa è la cosa più importante.
Dobbiamo incontrarci e discutere. Dobbiamo affrontare i problemi con uno spirito di cooperazione, non di animosità. Mi rendo conto che non tutti saranno d’accordo con me. E, per la verità neppure io sono d’accordo on tutto ciò che altri hanno da dire sui vari problemi. E ciò rende ancora più importante il dialogo. Questo libro rappresenta il mio contributo.
Perestojka non è un trattato scientifico e neppure un’opera propagandistica, anche se i punti di vista, le conclusioni e le analisi che il lettore vi troverà sono basati naturalmente su valori e premesse teoriche ben definiti.
È piuttosto una raccolta di pensieri e di riflessioni sulla perestrojka, i problemi che ci troviamo ad affrontare, la portata dei cambiamenti e la complessità, le responsabilità e la straordinaria unicità del nostro tempo. Ho evitato volutamente di raccogliere nel testo dati, cifre e dettagli. È un libro che parla dei nostri pianie del modo in cui intendiamo realizzarli; ed è, lo ripeto, un invito al dialogo. In buona parte è dedicato al nuovo pensiero politico, alla filosofia della nostra politica estera. E se contribuirà a rafforzare la fiducia tra le nazioni, riterrò che sia servito allo scopo».
(Mikhail Gorbaciov)


[PAGINA 342 – CONCLUSIONE – Finale]
Noi siamo tutti studenti e i nostri insegnanti sono la vita e il tempo. Io credo che un numero sempre maggiore di persone finirà per comprendere che tramite la “ristrutturazione” nel senso più ampio della parola l’integrazione del mondo avrà tutto da guadagnare. Quando avremo ottenuto buoni voti dalla nostra maestra più importante, la vita, entreremo nel XXI secolo ben preparati e sicuri di compiere altri progressi.
Noi vogliamo che la libertà regni suprema nel mondo durante il prossimo secolo. Vogliamo che la competizione pacifica fra i diversi sistemi sociali si sviluppi senza impedimenti, vogliamo incoraggiare la cooperazione anziché lo scontro e la corsa agli armamenti. Vogliamo che i popoli di ogni Paese godano di prosperità, benessere e felicità. La via per realizzare tutto questo passa attraverso un mondo non violento e senza armi nucleari. Noi ci siamo avviati su questa strada e invitiamo gli altri paesi e le altre nazioni a seguirci

[TERZA DI COPERTINA]
Mikhail Sergeevic Gorbaciov è nato il 2 marzo 1931 nel villaggio di Privolnoe, in provincia di Stavropol, nel Caucaso, da una famiglia di contadini.
Durante gli studi di Giurisprudenza all’Università di Mosca, inizia la sua attività politica nella Gioventù comunista.
Segretario Regionale nel 1970, viene eletto nel 1971 membro titolare del Comitato Centrale del PCUS.
Qui inizia la sua ascesa politica, che attraverso rapidissime tappe – nel 1978 è responsabile per l’agricoltura nella Segreteria del PCUS, nel 1980 membro del Politburo – lo porta nel 1985 alla carica di Segretario generale.


Mikhail Gorbaciov
PERESTROJKA

Il nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo
Arnoldo Mondadori Editore, 1987, Lire 24.000.


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano



TOVARISC GORBACIOV
Ieri è morto a 91 anni Mikhail Gorbaciov, Premio Nobel per la Pace 1990, liquidatore dell'Unione Sovietica, co-cessatore della “guerra fredda” e indiretto riunificatore della Germania.
Questo brano datato 1987, scritto in “falso russo” da Andrea Mingardi (che sul nonsense nulla aveva da imparare da suoi amici come Lucio Dalla), fu una hit da discoteca e mi ricorda i miei 18 anni, quando ancora c'era il Muro di Berlino.
Nel video si vede anche l'atterraggio col piccolo aereo da turismo del tedesco Mathias Rust sulla Piazza Rossa di Mosca, sempre nel 1987.
Ascoltare questo pezzo di bravura che, per quanto “percolante”, vale molti volumi di geopolitica e ha addirittura valore vaticinatorio (la citazione beatlesiana di “Back in the U.S.S.R.” nel 1987 è emblematica), dice molto sulla potenza - volente o nolente - della musica.
Dasvidanja, compagno Gorbaciov.

VIDEO
Midnight Moskov
TOVARISC GORBACIOV

https://www.youtube.com/watch?v=7iYgZ6Zpk5I

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft