[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 18:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri
MARCO PATRICELLI AL FLA CON IL SUO LIBRO SULLA BRIGATA MAIELLA
Marco Patricelli con il suo libro sulla Brigata Maiella.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Pescara, Aternino sala verde, domenica 13 novembre 2022 ore 18. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 09 Novembre 2022 - Ore 22:00

Domenica 13 novembre 2022 alle ore 18, nell’ambito del “FLA – Festival di Libri e Altre cose”, a Pescara, Aternino sala verde, Marco Patricelli presenterà il suo libro “Brigata Maiella. L’epopea dei patrioti italiani dell’8^ armata britannica”, edito da Rusconi.

IL LIBRO
“Sieti duri coma la pietra della vostra montagna”. Con queste parole, agli sgoccioli della Seconda guerra mondiale, i partigiani di Asiago accoglievano i soldati della Brigata Maiella, fratelli d'armi. Soldati stranissimi: provenivano dall'Abruzzo, indossavano impeccabili divise britanniche, erano inquadrati nel ricostituito l'esercito italiano, avevano sulle spalline i gradi regolari ma non portavano le stellette sul bavero, sostituite da mostrine col tricolore; sul braccio, infine, uno scudetto col profilo bianco della Maiella e lo sfondo azzurro del cielo. I patrioti della Brigata Maiella hanno sconfitto i tedeschi sui campi di battaglia di mezza Italia, ma si sono dovuti arrendere più volte alle imboscate della retorica resistenziale. Singolare destino quello della formazione con il più lungo ciclo operativo della guerra di liberazione, decorata di medaglia d'oro al valor militare, diversa da tutte le unità autonome per motivazioni, struttura e impegno bellico. Una formazione “scomoda” perché non incasellabile nella vulgata, che ha pagato più volte il prezzo della sua unicità. L'epopea della Maiella si conclude nel 1945 ad Asiago.

L’AUTORE
Ha scritto per Mondadori, Utet, Laterza ed è tradotto in più lingue. Vincitore nel 2010 del Premio Acqui Storia con la prima biografia in Europa del volontario ad Auschwitz Witold Pilecki. Nel 2021 a Varsavia è stato tra i cinque premiati al mondo con l’onorificenza di “Testimone della Storia”. Dai suoi libri sono stati tratti documentari (produzione Rai, Mediaset, Zdf) trasmessi in Italia, Europa e America. Nel 2018, su incarico del Quirinale, ha tenuto il discorso storico in diretta Rai per le celebrazioni del 25 aprile davanti al Presidente Sergio Mattarella, che lo ha insignito motu proprio dell’Ordine al merito della Repubblica.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft