[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 7:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Femminile – Girone Sud – Panthers Roseto
CAGLIARI MUOVE LA CLASSIFICA, QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA PER ROSETO.
Anna Kelly.
[Panthers Roseto/Antonio Tommarelli]


Isolane senza Striulli, rosetane senza Micovic, Dell’Orto e Polimene. La partita e qualche riflessione sull’organico in chiave futura, con le situazioni di Micovic e Rìos.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 19 Novembre 2022 - Ore 18:00

CAGLIARI 61
PANTHERS ROSETO 56

Parziali: 16-12; 12-9 (28-21); 19-16 (47-37); 14-19 (61-56).

CAGLIARI: Puggioni 4, Paoletti 2, Caldaro 8, Brun n.e., Saias 3, Giangrasso 20, Gagliano 8, Usai 2, Stawinska 14, Testoni n.e., Striulli n.e.. Coach: Federico Xaxa.

PANTHERS ROSETO: Dell’Olio 4, Lombardo 15, De Santis n.e., Mitreva 17, De Marchi, Azzola, Schena 2, Kelly 14, Ceccanti 3, Manfrè 1. Coach: Massimo Romano.


Quarta sconfitta consecutiva per le Panthers Roseto, che lasciano a Cagliari i due punti per la gioia delle isolane, che dopo 6 sconfitte consecutive muovono la classifica.

Padrone di casa senza Striulli, in panchina per onor di firma, mentre nel Roseto permangono le assenze di Micovic, Dell’Orto e Polimene.

Il primo tempo vede Roseto segnare soltanto 21 punti, riuscendo a stare in partita grazie al fatto che Cagliari fa poco meglio (28).

Purtroppo, il terzo quarto inizia con la solita via crucis per le ragazze rosetane, che sbandano sotto il 10-0 di parziale delle cagliaritane. Coach Romano chiama ben 2 timeout quasi consecutivi e Roseto risponde con un contro break di 0-7.

Scivolate a -17, le Pantere fanno fatica a risalire ma ci mettono tanta buona volontà e tornano in partita fra terzo e ultimo quarto, quando Lombardo ha nelle sue mani la tripla del possibile -2 sul 47-42, ma commette violazione di passi e Cagliari sul ribaltamento confeziona un’azione da 3 punti con fallo e tiro libero aggiuntivo.

Roseto torna ancora sotto con la tripla di Mitreva e la rubata sulla rimessa successiva di Kelly che libera ancora la macedone per il 50-47. Ancora Cagliari (52-47) e ancora la risposta di una volitiva Lombardo, con la tripla del 52-49 a 6:13 dalla sirena finale.

Purtroppo per Roseto, Cagliari non molla la presa e con decisione guadagna i primi due punti del suo campionato, nonostante Roseto segni ancora da 3 punti con Mitreva per il 50-56 a 30 secondi dalla fine, quando ormai è troppo tardi anche perché Mitreva e Kelly falliscono le triple del possibile -1 e Cagliari la chiude sul 61-56.

Una sconfitta che fa male e che somiglia a quella di Savona, quando le rosetane sono state  sconfitte all’ultimo tiro. Se almeno una di queste due gare avesse avuto un diverso epilogo, adesso Roseto avrebbe 6 punti in classifica e sarebbe in media inglese, disputando il campionato che la dirigenza si aspetta, nonostante la squadra sia falcidiata dagli infortuni fin dal precampionato.

Invece, purtroppo, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva e il conseguente stato di crisi per la compagine del Lido delle Rose, che domenica 27 novembre tornerà al PalaMaggetti per affrontare La Spezia, squadra con 8 punti in classifica che domani affronta in casa la Stella Azzurra Roma.

Urge una sterzata con il ritorno alla vittoria, che non sarà facile sia per il valore delle liguri sia perché il Roseto senza la sua leader e “point forward” in campo, Milica Micovic, è una squadra senza regista. Con tutto ciò che ne deriva.

La speranza è che la serba naturalizzata italiana possa tornare in campo dopo il consulto avuto nei giorni scorsi con il luminare dell’ortopedia Lelli, che dovrebbe aver sconsigliato l’intervento chirurgico al menisco, a favore di una terapia conservativa con impiego della giocatrice.

C’è poi la questione della giocatrice argentina, naturalizzata italiana, Natalia Rìos, arrivata a Roseto martedì scorso e allenatasi con le Panthers nel pomeriggio. La veterana guardia classe 1980 di 173 cm, che lo scorso campionato ha giocato in A2 con Capri (quindi con lo stesso titolo sportivo rilevato in estate da Roseto), doveva essere annunciata mercoledì, ma il comunicato non è arrivato.

Dunque, delle due l’una: o la società ci ha ripensato dopo averla testata, pur essendo arrivata in volo intercontinentale dall’Argentina, oppure l’atleta non ha superato (o deve ancora completare) le visite mediche.

Natalia Rìos è una argentina che con la sua Nazionale ha giocato anche due Campionati del Mondo (2002 e 2006). Dunque, nonostante l’età, sarebbe una utile addizione per le Pantere, che abbisognano in campo soprattutto di forza tranquilla, in grado di gestire al meglio il gioco per non prendere imbarcate dalle quali poi non si ha la forza di risalire.

Staremo a vedere.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft