[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 11:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Pineto ombelico del mondo
IL PINETO VOLLEY ACQUISISCE LA A2, IL COMUNE ORGANIZZA UNA MAXI FESTA PER I TRIONFI DEL CALCIO E DEL VOLLEY E TANTE INIZIATIVE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO!
La locandina della festa per il Pineto Calcio e il Pineto Volley.

La locandina della festa del Borgo di Mutignano.

La locandina della festa Controcorrente dell’AMP Torre del Cerrano.

La città fa il pieno di successi sportivi e offre una festa e un importante programma di iniziative dal 2 al 4 giugno 2023. Il ricchissimo dettaglio nell’articolo, con tutti i numeri e i riferimenti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 30 Maggio 2023 - Ore 15:45

Cominciamo con le belle notizie: l’ABBA Pineto Volley giocherà il prossimo campionato in Serie A2.
Infatti, contrariamente a quanto dichiarato dalla stessa società lo scorso 23 maggio, il patron Guido Abbondanza, il direttore sportivo Massimo Forese e i suoi collaboratori hanno colto al volo un’opportunità creatasi in modo inaspettato a seguito del passaggio in Superlega della Saturnia Volley Catania e quindi del titolo di A2 lasciato libero.
Dunque il sodalizio pallavolistico pinetese, grazie agli sforzi economici del gruppo ABBA che ne è proprietario e sponsor, ha subito colto – è proprio il caso di dirlo – la palla al balzo.
Così, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa di Serie A3, magnificamente conquistate sul campo nella stagione appena conclusa, il Pineto confeziona una sorta di “triplete” che manda di certo in paradiso la tifoseria e la città tutta.

E siccome, oltre al volley, c’è il fenomeno Pineto Calcio da festeggiare, visto che la squadra del patron e presidente Silvio Brocco ha prima vinto la Serie D conquistando la promozione in Serie C e poi conquistato la Coppa Italia di Serie D (ed è in corsa per lo Scudetto dei Dilettanti... dunque anche qui possibile “triplete”, per di più tutto sul campo), il Comune di Pineto ha giustamente deciso di organizzare una grande festa per tutta la città, concomitante con la Festa della Repubblica Italiana.

La manifestazione è intitolata “C piace fare festA2”, unendo nel titolo le promozioni della squadra di calcio e pallavolo e si svolgerà il 2 giugno 2023, con inizio alle ore 21, al Parco della Pace di Pineto.

Nell’occasione, le due società, staff tecnici e giocatori abbracceranno i tifosi e saranno premiati dall’Amministrazione Comunale.

La festa sarà movimentata dal frizzante ritmo della marching band “Mo’ Better Band” e dagli evergreen del gruppo musicale “Le Ombre” (del quale è batterista Silvio Brocco, patron del Pineto Calcio): un mix perfetto e intergenerazionale per un momento ricco di gioie e sorrisi.

Al Parco della Pace, fanno sapere gli organizzatori, ci saranno anche postazioni di “street food”.

I tifosi pinetesi giungeranno sul posto partendo da Largo Sant’Agnese – il centro della città – alle 20.30 e sfilando lungo la via principale (con la “Mo’ Better Band” in testa, c’è da scommetterci).

La serata di festa del 2 giugno aprirà una serie di iniziative che continueranno sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 sul territorio pinetese.

Infatti, in occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, ecco il vasto e ricco programma.

Il 2 giugno 2023, alle ore 11 in Largo Sant’Agnese, ci sarà una cerimonia per celebrare questa importante ricorrenza.
Alle 12.30, al Parco della Pace arriveranno i ciclisti e i pattinatori che parteciperanno alla Bicipattinata Adriatica della FIAB.
La sera alle 21, sempre al Parco della Pace, la festa di cui abbiamo già detto in onore del Pineto Calcio e dell’ABBA Pineto Volley.

Dal 2 al 4 giugno, quindi, largo al “Controcorrente Ecofest”, a cura dell’AMP Torre del Cerrano e al “Festival Nazionale del Borgo di Mutignano”, curato da Cerrano Outdoor e dalla Pro loco Mutignano.

Il Park Adventure di Pineto sarà aperto con tutte le sue attività nelle tre giornate.

Il “Festival Nazionale del Borgo di Mutignano”, nei giorni 3 e 4 giugno, offrirà due giorni di incontri e mercatini, con hobbisti e creativi, artigianato, escursioni e eventi nel centro storico.

Nel dettaglio, il programma prevede per sabato 3 giugno alle 10 l’apertura dei mercatini e degli stand agroalimentari e dell’Auditorium della Chiesa di Sant’Antonio, con la mostra di foto e video dal titolo “C'era una volta il Comune di Mutignano”.
Alle 10.30 partirà una escursione in e-bike e segway, alla scoperta del borgo e le sue peculiarità.
Alla stessa ora ci sarà anche una caccia al tesoro alla scoperta dei vicoli di Mutignano per bambini e ragazzi.
Alle 15 ci sarà la visita accompagnata alla chiesa di San Silvestro, che custodisce il prezioso polittico di Andrea De Litio, a cura del FAI Delegazione di Teramo.
Alle 16 ci saranno laboratori per bambini e ragazzi con “L’Universo in carta” in piazza Sant'Antonio e la manifestazione podistica non agonistica Ploging (il nuovo modo di correre aiutando la natura tenendola pulita (iscrizioni sul posto gratuite).
Alle 17.30 ci sarà la passeggiata percorrendo un tratto del “Cammino d'Abruzzo”, per arrivare alla Masseria della Madonna, con aperitivo al tramonto sul belvedere con vista panoramica sull'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. (Max 30 partecipanti su prenotazione tramite e-mail cerranobikeland@gmail.com).
Alle 18 è previsto un incontro con lo scrittore Enrico Trubiano, nell’Auditorium Sant'Antonio, il quale parlerà di Andrea Matteo IlI di Acquaviva e il suo collegamento con Mutignano e Andrea De Litio (a cura dell’Archeoclub).
Alle 20.30 gruppi musicali allieteranno le vie del borgo e da mezzanotte sarà possibile dormire sugli alberi con Tree Sleeping (solo su prenotazione, massimo 12 persone su cerranobikeland@gmail.com).
Previsto un punto ristoro in piazza Risorgimento a cura de “L’Arrosticino Abruzzese”.

Domenica 4 giugno, alle 8, ci sarà il risveglio con Yoga (nel Parco Castellaro) a ingresso libero.
Alle 9 partirà la manifestazione cicloturistica non agonistica “Cerrano gravel experience” (gravel - e-bike - gravel), con iscrizioni su www.cerranobikeland.com.
Alle 9.30 ci sarà una escursione naturalistica sulla via della Torre, alla scoperta di scorci ambientali unici e al ritorno visita guidata nel Borgo. Partenza dalla chiesa della Madonna della Consolazione. II pacchetto include il pranzo contadino nella Casa dei Nonni e una specialissima merenda preparata dai partecipanti cotta nel forno a legna, “come na vodde”. (Solo su prenotazione. Per info e adesioni 393.8712496).
Alle 10, nell’auditorium della Chiesa di Sant’Antonio, sarà aperta la mostra di foto e video “C'era una volta il Comune di Mutignano”.
Alle 10.30 ci sarà la caccia al tesoro alla scoperta dei vicoli di Mutignano (per bambini e ragazzi).
Dalle 15, è in programma una visita accompagnata alla chiesa di San Silvestro con il polittico di Andrea De Litio a cura del FAI - Delegazione di Teramo.
Alle 16 ci sarà il laboratorio ambientale “L'orto verticale” in piazza Sant'Antonio.
Alle 17 è in programma la Festa Disco con Dj Set Martin.
Alle 17.30, ci sarà una escursione in e-bike e segway con visita alla Masseria della Madonna.
Alle 20.30, gruppi musicali suoneranno lungo le vie del borgo.  
Le escursioni sono su prenotazione e prevedono l'accompagnamento di guide certificate; è possibile prenotare su cerranobikeland@gmail.com indicando nome cognome e orario.

Per quanto riguarda “Controcorrente Ecofest”, la prima ecofesta diffusa dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, essa si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023.
Nelle tre giornate sono in programma una serie di appuntamenti nati dalla sinergia con le associazioni e le realtà del territorio con iniziative, per lo più gratuite, organizzate nel rispetto dell’ambiente e con criteri ecosostenibili.
Saranno presentati i progetti dell’AMP e ci saranno escursioni, visite, giochi, passeggiate, attività di snorkeling, laboratori e molto altro.
Il programma completo è consultabile sul sito torredelcerrano.it e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 335.7930903.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft