[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 11:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket Giovanile
JR. NBA U13 CHAMPIONSHIP: DAL 9 ALL’11 GIUGNO L’EVENTO FINALE A PESCARA, CON GIANMARCO POZZECCO E SIMONE FONTECCHIO.
Giovani giocatori di pallacanestro.

Gianmarco Pozzecco e Simone Fontecchio.

Simone Fontecchio.

Il Pescarese Fontecchio Ambasciatore NBA della manifestazione. 16 squadre si sfideranno per gli Anelli davanti a Simone e al coach dell’Italia, Pozzecco. Il comunicato della FIP.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 01 Giugno 2023 - Ore 12:00

Weekend NBA a Pescara. Dal 9 all’11 giugno la località abruzzese sarà palcoscenico del Final Event della Jr. NBA FIP Under 13 Championship FIP, il campionato Under 13 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in partnership con l’NBA.

Dopo un cammino lungo una stagione, che ha coinvolto 474 società di 13 regioni, le 16 squadre vincitrici delle 16 Leghe (12 maschili e 4 femminili) sono dunque pronte a darsi battaglia in una tre giorni tutta da seguire per vincere l’ambito Anello Jr. NBA.
Per un weekend da 27 partite totali distribuite sui tre campi di gioco (il PalaElettra e il PalaPepe di Pescara e il PalaTricalle di Chieti) sono tante le personalità che si alterneranno a Pescara per salutare i giovani finalisti della Jr. NBA FIP 13.

Per la Cerimonia di Benvenuto, in programma alle ore 14.30 del 10 giugno presso il Porto Turistico Marina di Pescara, ci saranno infatti il Presidente FIP Giovanni Petrucci, l’NBA Associate Vice President of Basketball Operations, Europe and Middle East Neal Meyer, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco. In veste di Ambassador NBA il nativo di Pescara Simone Fontecchio, in Italia dopo la stagione con gli Utah Jazz per preparare l’estate con la Nazionale italiana che porta a FIBA World Cup 2023. Presenti anche Francesco Di Girolamo, presidente del Comitato Regionale FIP Abruzzo e Patrizia Martelli, Assessore allo Sport, Eventi Sportivi e Impiantistica Sportiva del Comune di Pescara.

Un weekend da mettere nel cassetto dei ricordi dunque per gli oltre 200 atleti e atlete che arriveranno a Pescara dopo aver vinto le rispettive Leghe, i campionati cioè che a livello regionale e interregionali hanno interessato 13 regioni italiane.

Nelle finalità del progetto pluriennale fra la FIP e l’NBA nel Settore giovanile, anche un’attenzione particolare ai miniarbitri, che per tutta la stagione hanno fischiato il campionato indossando la muta Jr. NBA. I più meritevoli, di età compresa fra i 13 e i 18 anni, sono stati selezionati per il Final Event e arbitreranno le partite in coppia con arbitri maggiorenni esperti. Anche per i giovani fischietti italiani dunque, un’esperienza formativa di primissimo livello.
L’accordo pluriennale prevede una continua espansione del progetto sul territorio nazionale, fino alla stagione 2024/25, quando tutte le regioni parteciperanno sia con i campionati maschili che femminili.

“Solo pochi anni fa l’NBA veniva ritenuta un pianeta a sé stante e pressoché irraggiungibile. Se per certi versi ciò è ancora valido, il progetto Jr. NBA ha decisamente ridotto le distanze tra una delle Leghe più conosciute al mondo e la Federazione Italiana Pallacanestro.
Con grande orgoglio abbiamo condiviso l’iniziativa NBA di brandizzare il nostro campionato Under 13 e di organizzare tornei nelle scuole medie. Una fascia di età cui dedichiamo molta attenzione da sempre. Crediamo fortemente nel progetto e l’investimento fatto dalla FIP, in termini economici e di risorse umane, ha molteplici scopi. Non ultimo quello della promozione, a livello globale, della pallacanestro italiana.
Gli appassionati di basket del nostro Paese guardano molto all’NBA e da qualche anno i giovani cestisti possono indossare le iconiche canotte delle franchigie anche per giocare nei propri campionati regionali e nelle scuole.
I Final Event di Porto Sant’Elpidio e Pescara segnano l’apice di un anno che ha visto consolidarsi il rapporto tra FIP e NBA attraverso un fitto scambio di idee e competenze. Per l’atto finale della prima stagione del Campionato Under 13 targato NBA non è casuale la scelta di Pescara, città natale di una delle nostre eccellenze nella Lega americana: quel Simone Fontecchio assurto a grande protagonista negli ultimi anni con la canotta della Nazionale e che sono certo avrà ancora un lungo percorso in NBA”.
(Giovanni Petrucci, presidente FIP)

“Siamo emozionati per le squadre che, durante i Final Event di Porto Sant’Elpidio e Pescara, avranno la gioia e l’orgoglio di rappresentare le franchigie NBA e fare del loro meglio, dentro e fuori del campo. Siamo orgogliosi di continuare la lunga collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, che da l’opportunità a migliaia di giovani giocatori di sviluppare le loro abilità e imparare i valori chiavi del gioco”.
(Neal Meyer, NBA EME Associate Vice President, Basketball Operations)


“Sono molto felice di sapere che la Finale Nazionale Under 13 della Jr. NBA FIP Championship si disputerà nel luogo dove sono nato, Pescara, dal 9 all’11 giugno. Un luogo speciale per me e sono certo che a tutti verrà riservata una calorosa accoglienza da parte di una città di sport. Ci vediamo a Pescara!”
(Simone Fontecchio, Ambassador NBA)

Le squadre partecipanti al Final Event di Pescara

Torneo maschile
Vincente Lega 1 (Liguria): Pallacanestro Vado/Detroit Pistons
Vincente Lega 2 (Liguria/Toscana):Endas Pistoia/Milwaukee Bucks
Vincente Lega 3 (Toscana):Pastificio Caponi Calcinaia/Sacramento Kings
Vincente Lega 4 (Toscana):Scuola Basket Arezzo/Portland TrailBlazers
Vincente Lega 5 (Lazio): Anzio Basket Club/Dallas Mavericks
Vincente Lega 6 (Lazio): Smit Roma Centro/Washington Wizards
Vincente Lega 7 (Lazio): la Lega termina il 4 giugno
Vincente Lega 8 (Marche/Umbria): CAB Aurora Jesi/Orlando Magic
Vincente Lega 9 (Marche): Italservice Loreto Pesaro/Los Angeles Lakers
Vincente Lega 10 (Puglia/Basilicata): ASD Timberwolves Potenza/Houston Rockets
Vincente Lega 11 (Puglia): New Virtus Mesagne/Minnesota Timberwolves
Vincente Lega 12 (Puglia): Webbin Angel Manfredonia/Orlando Magic

Torneo Femminile

Vincente Lega 1 (Toscana/Umbria): Pallacanestro Femminile Firenze/Detroit Pistons
Vincente Lega 2 (Lazio/Sardegna): Smit Roma/Philadelphia 76ers
Vincente Lega 3 (Abruzzo/Basilicata, Marche, Molise, Puglia): Ginnastica Angiulli Bari/Denver Nuggets
Vincente Lega 4 (Calabria, Campania, Sicilia) Invicta Potenza/Cleveland Cavaliers

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft