[Ricerca Avanzata]
Domenica, 5 Maggio 2024 - Ore 3:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
DANTE FRANCANI: IL CANTAUTORE CON LA TUTA BLU.
Dante Francani a Musicultura 2014.

Dante Francani a Rai Radio 1 con Fabrizio Frizzi.

Dante Francani a Musicultura 2014.

Il rosetano ha vinto Musicultura 2014 con la sua ballata dell’operaio. Primo concerto rosetano sabato 19 luglio 2014, al Lido Mediterraneo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 06 Luglio 2014 - Ore 22:30

Questa è una storia di fabbrica e musica.
 
Dante Francani è un rosetano classe 1974. È sposato con Erenia e padre di Ludovica, bimba di 9 anni. Dal 1999 – anche se dal 2001 al 2004 ha provato a fare altro – lavora come operaio alla Cordivari, importante azienda metalmeccanica della vicina Morro D’Oro.
 
Dante ha anche una passione: la musica. Allievo del maestro Manfredo Di Crescenzo, ha persino conseguito il diploma di teoria e solfeggio.
 
Un paio di anni fa, a mensa – durante una pausa pranzo del lavoro in fabbrica – gli passa una canzone per la testa. È bravo a imprimerla bene in mente e così nasce “Tuta blu... o la ballata dell’operaio”. L’operaio che diventa cantautore.
 
Dante la registra e propone nel mare magno di YouTube. La canzone – forse sarebbe meglio chiamarla “manifesto” – è apprezzata e subito i mass media iniziano a parlarne, mentre le prime radio lo invitano a cantarla.
 
Molti complimenti, un premio vinto dalle nostre parti e l’onore, lo scorso anno, di aprire il concerto a Teramo di Max Gazzè. Poi però c’è sempre la fabbrica, per pagare le bollette e sostenere la famiglia.
 
A ottobre scorso, la moglie Erenia gli fa un inaspettato regalo di compleanno: la partecipazione a “Musicultura”, prestigioso festival musicale nazionale giunto alla sua 25^ edizione. Dante è sorpreso, pensa sia uno spreco di soldi, perché l’iscrizione costa 80 euro e perché ci sono oltre 1.200 aspiranti. Invece ha ragione Erenia – ah, le donne! – perché l’operaio/cantautore scala i vari gradi del concorso, arrivando nel lotto dei 16 dai quali usciranno gli 8 vincitori, esibendosi con il sassofonista e il fisarmonicista rosetani Fabrizio Mandolini e Daniele Falasca e con il batterista teramano Glauco Di Sabatino.
 
2 posti in finalissima li decreta “il popolo di facebook” e Dante Francani non è fra quelli, visto che il testo della sua canzone non è di quei motivetti orecchiabili che diventano presto “virali”, essendo una riflessione sofferta sul mondo degli operai.
 
La profondità delle parole del rosetano fanno però breccia fra i componenti del “Comitato Artistico di Garanzia”, che deve nominare gli altri 6. Fra i componenti, artisti e letterati come Baglioni, Bennato, Carboni, Consoli, Cristicchi, Faletti, Giorgia, Maraini, Paoli, Rossi, Ruggeri, Serra, Vecchioni, Veronesi, Venditti.
 
Dante viene scelto e insieme agli altri 7 finalisti va a Roma, per un concerto a Rai Radio 1. È già molto, ma non è ancora abbastanza, perché arriva la finalissima a 8 e Dante sale sul palco dello splendido Sferisterio di Macerata, nella semifinale di venerdì 20 giugno, solo e con un enorme pianoforte a coda dal quale spremere ogni goccia di passione. Vince ancora e si qualifica per la finale a 4 di domenica 22 giugno.
 
Dante ci riprova, introdotto da Fabrizio Frizzi. Canta ancora, facendosi forza fra pensieri, emozioni e lacrime e vince il primo premio assoluto: un assegno di 20.000 euro. La lunga marcia del cantautore con la tuta blu è arrivata alla fine: la 25^ edizione di Musicultura è vinta dal Cipputi rosetano, che canta la dura vita della fabbrica.
 
Dopo la vittoria, il cuore operaio non si smentisce: Dante dedica l’alloro agli operai della Rolli di Roseto, insieme ai quali aveva fatto corteo la domenica precedente. Poi la famiglia: la canzone scritta per la mamma Rosanna, che non c’è più, e il fresco dolore per la perdita del suocero Luigi, con la speranza che, altrove, stiano brindando insieme alla sua vittoria.
 
Non manca un sassolino dalla scarpa, tolto pensando a chi lo accusava di perdere tempo a scrivere canzonette, così come non manca un interrogativo rivolto alla razza padrona: «Il Made in Italy è, da sempre, il traino del nostro paese. Allora vorrei chiedere ai politici che fanno le leggi e ci governano: come è possibile massacrare gli operai, condannandoli a stipendi sempre più magri rispetto ad una vita dignitosa e nulla più, se sono poi gli operai stessi i veri delegati a fare la qualità?».
 
Dopo la vittoria, il desiderio di Dante è incidere il suo primo disco, avendo altre canzoni nel cassetto. Intanto, domenica 6 luglio – su Rai Radio 1 – sarà possibile ascoltarlo nello speciale dedicato a Musicultura, in onda dalle 19.30 alle 21, mentre sabato 19 luglio terrà il suo primo concerto a Roseto, al Lido Mediterraneo.
 
“Tuta blu”, per la potenza del suo testo, meriterebbe una giornata di studio, oppure gli “Stati Generali del Lavoro”. Una canzone per aprire un dialogo – vero – fra imprese, sindacati e forze politiche, magari da organizzare a Roseto, invitando Matteo Renzi, Susanna Camusso, Luciano D’Alfonso e compagnia governante. È un suggerimento? Sì, lo è.
 
Articolo pubblicato su EIDOS News in data 5 luglio 2014.
 
ROSETO.com > Dante Francani
Archivio
 
Venerdì 30 novembre 2012
DANTE FRANCANI, L’OPERAIO CHE CANTA LE TUTE BLU...
Intervista al rosetano che ha composto la ballata dell’operaio. E che vorrebbe invitare Francesco Totti a farsi un giro in fabbrica...
 
Venerdì 19 aprile 2013
DANTE FRANCANI, LA LUNGA MARCIA DELLA TUTA BLU...
Seconda intervista al rosetano che ha composto la ballata dell’operaio. E che il 30 aprile 2013, a Teramo, aprirà il concerto di Max Gazzé.
 
Giovedì 24 aprile 2014
DANTE FRANCANI IN CORSA PER LA FINALE DI MUSICULTURA: C’E’ BISOGNO DEL TUO VOTO!
Su Facebook, votiamo tutti Dante Francani, in corsa per un posto in finale a ‘Musicultura’. Ecco come fare.
 
Domenica 22 giugno 2014
DONNE DI UN ALTRO PIANETA, CHE TIFANO DANTE FRANCANI.
Un pensiero, datato 1998, dedicato a Carla De Antoni e Rosanna Racinelli. Perché, come sosteneva Piero Ciampi, l’assenza è un assedio. Che noi rompiamo, tifando ‘Tuta blu’.
 
Lunedì 23 giugno 2014
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO: DANTE FRANCANI VINCE MUSICULTURA 2014!
Il sogno diventa realtà: l’operaio-cantautore rosetano primo allo Sferisterio.
 
Mercoledì 25 giugno 2014
DANTE FRANCANI: LA MIA VITTORIA PER I LAVORATORI DELLA ROLLI.
Dopo il successo a Musicultura, intervista all’operaio cantautore rosetano.
 
MUSICULTURA 2014
Dante Francani canta “Tuta blu”, dopo la vittoria allo Sferisterio di Macerata.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft