[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 5 Novembre 2026 - Ore 13:51 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il Mondo
EGIDIO TALAMONTI: ‘IO E DEL PIERO, ITALIANI D’AUSTRALIA’.
Australia, Sydney, 8 agosto 2014. Egidio Talamonti e Alex Del Piero.

Australia, Sydney, 8 agosto 2014. Egidio Talamonti in una sala del ristorante Ecco.

Australia, Sydney, 8 agosto 2014. Egidio Talamonti e Alex Del Piero.

Lo chef rosetano lavora da 2 anni a Sydney, dove ogni tanto cucina per Alex Del Piero.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 11 Agosto 2014 - Ore 13:15

«Il menu offriva filetto con dijon mustard, bagnato con ristretto al vino rosso, e filetto di dentice su crema di carote bianche e asparagi, ma lui ha preferito le linguine al ragù d'agnello».
 
Lui è Alex Del Piero, stella del calcio mondiale che da due stagioni gioca in Australia con il Sydney. Il ristorante in cui l’indimenticabile “10” della Juventus ha optato per la pasta è l’Ecco di Sydney, a Drummoyne, con splendida vista sulla baia. Lo chef è Egidio Talamonti, 48enne di Roseto degli Abruzzi, da 2 anni in cucina dall’altra parte del mondo, a 16.200 chilometri di distanza dal suo amato Lido delle Rose.
 
Alex Del Piero è stato al ristorante venerdì 8 agosto, in occasione di un “Charity lunch” a lui intitolato per raccogliere fondi da destinare a bambini bisognosi. Non è la prima volta che il fantasista visita l’Ecco e lo chef rosetano è netto nel giudizio: «Alex è davvero una bella persona».
 
Del Piero, che prima di andarsene ha scritto una dedica con autografo per Mimì, padre di Egidio, giocherà oggi a Sydney, con una selezione della lega australiana, sfidando la Juventus arrivata “Down Under” per omaggiarlo.
 
Egidio Talamonti, che sarà alla partita, ha iniziato a lavorare in cucina giovanissimo a Roseto, preparando deliziosi panini in un furgone nella Pineta Celommi, dietro la stazione ferroviaria. Poi all’estero con la pizza e il ritorno a Roseto, dando vita al pub ristorante “Corto Maltese” e al “Gibraltar Cafè”, scoglio sul porticciolo dedicato ai pescatori, così chiamato perché era l'ultima cosa che vedevano prima di immettersi in mare aperto.
 
Da 2 anni è chef all’Ecco, ristorante di proprietà di Claudio, lucano di San Fele, comune di 3.000 anime in provincia di Potenza.
 
Talamonti vive con la compagna Vale e la figlia Margot, iscritta alla “Italian Bilingual School”, che qualche mese fa ha parlato via radio con l’astronauta Luca Parmitano.
 
Roseto e le persone care mancano molto a Egidio, ma il suo “nuovo mondo” lo affascina e quindi il futuro prossimo è ancora in Australia.
 
Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO Abruzzo, domenica 10 agosto 2014.
 
EGIDIO TALAMONTI, ROSETANO “DOWN UNDER”.
Album fotografico su Facebook.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft