[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 20:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Sport
ROSETO, TERRA DI BASKET E DI... CALCIATORI!
Daniele Croce in Empoli-Roma.

Jacopo Dezi dopo il gol con l’Italia Under 21.

Daniele Di Donato ai tempi del Palermo.

Daniele Croce, Jacopo Dezi, Daniele Di Donato: 3 rosetani ai vertici del calcio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 21 Settembre 2014 - Ore 19:00

A Roseto degli Abruzzi lo sport cittadino è il basket, che ha portato la città in Serie A e persino nella seconda coppa europea per importanza, dietro la “Coppa Campioni”: l’allora Uleb Cup.
 
Nel Lido delle Rose c’è però pure il calcio, anche se la Rosetana non si è iscritta al campionato.
 
E se nel basket i giocatori rosetani sono pochi e non arrivano alle vette, nel calcio ci sono tre giocatori rosetani che attualmente catalizzano l’attenzione dei mass media.
 
Iniziamo da Daniele Croce, veterano classe 1982, che dopo tanti anni di cadetteria, giocando anche a Pescara, pochi giorni fa ha esordito in Serie A vestendo la maglia dell’Empoli, a 32 anni. Un merito che Daniele ha condiviso con il suo allenatore Maurizio Sarri, che lo ha voluto in Toscana.
 
Quanto alla dedica, Daniele l’ha fatta alla sua famiglia nel senso più ampio (la moglie Giovanna, il figlio Tommaso, il papà Luciano, la mamma Anna, la sorella Roberta e i fratelli Nicola e Marco, anch’egli calciatore), perché hanno il non trascurabile merito: «Di avermi sempre sostenuto, credendo in me non solo oggi che gioco in Serie A, ma anche quando ho calcato campi meno prestigiosi».
 
Dal veterano Daniele al giovane Jacopo Dezi, 10 anni più giovane di Croce, che gioca in Serie B con il Crotone e con l’Italia Under 21. Jacopo, lo scorso 9 settembre 2014, ha segnato il gol del 5-1 degli Azzurri nella vittoria contro Cipro per 7-1, che ha significato vittoria del gruppo 9 degli Europei di categoria e la conquista dei playoff come testa di serie.
 
Anche Jacopo ha voluto dedicare il suo primo gol in Nazionale alla famiglia (papà Nicola, mamma Manuela e fratello maggiore Alex) e a tutti quelli che gli vogliono bene.
 
Dall’Italia Under 21 di Dezi a chi l’Italia potrebbe lasciarla per una stimolante avventura in India: Daniele Di Donato, veterano classe 1977 lo scorso anno in Serie B a Cittadella, ma soprattutto Capitano del Palermo, che portò dalla Serie C alla Serie A, giocando in Sicilia dal 2000 al 2004.
 
A Di Donato si è interessato il Pune, club della Superlega indiana controllato dalla famiglia Della Valle (proprietari in Italia della Fiorentina) e allenato da Franco Colomba, nel quale giocano già gli italiani Emanuele Belardi, Bruno Cirillo, Daniele Magliocchetti e Davide Colomba, oltre al fuoriclasse francese David Trezeguet.
 
Daniele, incontrato qualche giorno fa a Roseto, si è detto entusiasta di questa possibilità. L’auspicio è quindi che vada a giocare in Asia, incrociando il supercampione Alex Del Piero, che dopo la lega d’Australia ha scelto l’India, dove giocherà con il Delhi Dynamos.
 
Articolo pubblicato su EIDOS News, sabato 20 settembre 2014.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft