[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 14:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

School Vibes
DALLO SPORT ALLA SCUOLA, SI FA STRADA L’INNOVATIVO PERCORSO DI FORMAZIONE.
Foto di gruppo per studenti e docenti.

Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto.

Guido Federico Di Francesco.

Dopo la Roseto Basketball Academy, il format ideato da Guido Federico Di Francesco è approdato sui banchi di scuola.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 06 Maggio 2022 - Ore 18:45

«Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione».

(Henry Ford)


“Ce l’abbiamo fatta!”.
Così hanno esclamato i ragazzi della 3^ C dell’Istituto d’Istruzione Superiore Alessandrini di  Teramo, alla fine della serata organizzata mercoledì 4 maggio 2022 che li ha visti protagonisti dell’evento conclusivo del progetto “School Vibes”: percorso di formazione finalizzato a sviluppare attitudini trasversali per mezzo di moduli inerenti le materie di Public Speaking, Coaching, Educazione Finanziaria, Social e Nutrizione-Galateo.

Gli alunni hanno seguito e partecipato attivamente alle lezioni iniziate il 12 marzo, arrivando alla serata evento in cui ognuno di essi ha relazionato la platea, utilizzando tecniche del public speaking, sulle competenze apprese rispetto ai moduli di formazione.

Gli studenti stessi si sono alternati a interventi di illustri ospiti che hanno contribuito a rafforzare l’innovazione, la validità e la qualità del Progetto “School Vibes”, offrendo altresì spunti di evoluzione dello stesso.
 
Sono infatti intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola; l’Assessore Regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale; il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto; il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Christian Corsi; il Rappresentante dei Genitori, Pasquale Faragalli; il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta.
   
Nel riconoscere “School Vibes” quale progetto pilota in ambito scolastico, tutti i relatori hanno espresso la necessità di dover estendere il percorso anche ad altre realtà.

Complimenti sono giunti alla Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore Alessandrini, Stefania Nardini, per il coraggio, l’intuizione e la visione di affiancare un percorso di “soft skills” a una scuola tecnica come quella da lei diretta.

È stato un incontro che ha risaltato l’importanza strategica di valorizzare le competenze tecniche dettate dalla scuola con questa formazione specifica ed attuale affinché i ragazzi possano crearsi un profilo adeguato a un mondo del lavoro sempre più fluido ed innovativo.

“School Vibes” è una evoluzione in ambito scolastico del progetto “Sport Vibes”, ideato da Guido Federico Di Francesco (consulente arbitro di basket), con la collaborazione di Luca Maggitti (giornalista e scrittore), che è stato perfezionato nel suo progetto pilota lo scorso dicembre 2021 con la Roseto Basketball Academy.

ROSETO.com > Archivio > 23 dicembre 2021
Sport Vibes
CONCLUSO IL PROGETTO PILOTA, CON FLAVIO TRANQUILLO IN COLLEGAMENTO.

L’originale modello di sviluppo per i settori giovanili, ideato dall’arbitro Guido Federico Di Francesco, si è concluso con una serata nella quale, oltre all’ospite d’onore, i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19570

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft