[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 8:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

50^ Mostra dei Vini di Montepagano
L’EDIZIONE 2022 DI UNA DELLE ECCELLENZE ROSETANE, ASPETTANDO IL MINISTRO DEL TURISMO NELL’ANTICO BORGO...
Foto di gruppo alla fine della conferenza stampa di presentazione.

La locandina della 50^ edizione della Mostra dei Vini di Montepagano.

Il comunicato del Comune, il programma dettagliato delle iniziative e la diretta video integrale della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 01 Agosto 2022 - Ore 17:45

È stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi la 50^ edizione della Mostra dei Vini Tipici Abruzzesi di Montepagano che si svolgerà il 5, 6 e 7 agosto nel cuore del borgo.

L’evento, uno degli appuntamenti clou della ricca estate rosetana e tra i più importanti e longevi nel panorama nazionale, vedrà la presenza di 27 espositori tra le cantine più prestigiose d’Abruzzo che, come tradizione, saranno ospitate negli antichi fondaci e all’interno degli spazi e degli scorci più suggestivi di Montepagano.
 
“Si tratta di un’edizione storica, la 50° appunto, nonché la mia prima da Sindaco, e non nascondo una grande emozione per una kermesse che vede un intero Borgo, Montepagano appunto, diventare evento e richiamo per tanti cittadini e turisti” spiega il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes. “Si tratta di una Mostra che mette assieme tante eccellenze del nostro territorio, una vetrina tra le più longeve e prestigiose a livello nazionale che nel suo claim, “Sorseggia, Ascolta e Odora”, racchiude il senso di un percorso alla scoperta di un mondo in cui tradizione e innovazione si fondono. Siamo lieti inoltre di annunciare che avremo ospite, nella serata conclusiva del 7 agosto, il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia che, saputo dell’evento e incuriosito dalla sua storia, ci onorerà della sua presenza”.
 
Proprio per celebrare la 50 edizione della Mostra, all’interno della locandina, Comune e Pro Loco hanno deciso di riportare un omaggio al primo manifesto della manifestazione, datato 1970. “Si tratta di una Mostra che è un’eccellenza nel panorama enogastronomico nazionale sia per la storia che per la qualità della sua offerta e che da sempre da grande lustro alla nostra Città tanto a livello turistico che culturale” dichiara l’Assessore al Turismo Lorena Mastrilli. “Saranno tre giorni di grandi eventi, con appuntamenti di spessore che saranno ospitati nella stupenda location del Belvedere e tanti momenti di scoperta e degustazioni che richiameranno tanta gente” sottolinea la Consigliera delegata al Commercio Annalisa D’Elpidio. “La Mostra dei Vini di Montepagano è una vetrina imprescindibile per il nostro comprensorio, un momento di grande valore nel quale un territorio e le sue eccellenze si mettono “in mostra”. Ringraziamo la Pro Loco di Montepagano, il GAL Terreverdi Teramane, il Consorzio Colline Teramane DOCG e tutti i partner per aver realizzato, per la 50 edizione, un momento di altissimo valore per la nostra Città” aggiunge, a nome del Consiglio, la Presidente Gabriella Recchiuti.
 
“La Mostra sarà inaugurata venerdì 5 agosto in piazza intorno alle 19:30, da quel momento saranno aperti gli stand, gli spazi espositivi e le degustazioni. Come tradizione si potrà acquistare il consueto kit: sacchetta, bicchiere e ticket per le degustazioni. Ci saranno momento culturali, musica, spettacoli e degustazioni guidate” spiega il Presidente della Pro Loco di Montepagano Lorenzo Faiazza. “Siamo lieti di festeggiare assieme una ricorrenza così importante – dichiara il Presidente del Consorzio Colline Teramane DOCG Enrico Cerulli Irelli – per i 50 anni di questa Mostra avremo tanti momenti conviviali di valore, degustazioni guidate con i migliori sommelier del territorio e venerdì 5, in occasione dell’apertura, un importante momento alla scoperta delle tradizioni con lo storico Giacomo De Iuliis e il racconto di uno degli eredi della famiglia De Vincenzi, che ci faranno conoscere la storia dell’enogastronomia del nostro territorio”. A farla da padrone, come sempre, saranno le eccellenze locali con il GAL Terreverdi Teramane e i suoi produttori in prima linea: “puntiamo, con la qualità e le nostre eccellenze, a far conoscere a cittadini e turisti cosa il territorio ha da offrire – sottolinea il Presidente Pasquale Cantoro – la Mostra dei Vini è una vetrina eccezionale, un valore aggiunto a cui crediamo fermamente come volàno per la crescita delle nostre eccellenze”.
 

PROGRAMMA 50 EDIZIONE DELLA MOSTRA DEI VINI TIPICI ABRUZZESI

 
Venerdì 5 agosto 2022
Ore 19:30 – Inaugurazione alla presenza delle Autorità e apertura stand
Dalle 21:00 – Pinkpuffers, Street Band itinerante per le vie del Borgo
Ore 00:30 – Chiusura degli stand
 
Sabato 6 agosto 2022
Ore 18:30 – Apertura stand
Dalle 21:00 – Piceno Brass, Street Band itinerante per le vie del Borgo
Ore 21:30 – Presso il Belvedere, “DEGUSTANDO CULTURA” con il Dott. Massimo Verdino
Ore 00:30 – Chiusura degli stand
 
Domenica 7 agosto 2022
Ore 18:30 – Apertura stand
Dalle 21:00 – Zastava Orkestar, Street Band itinerante per le vie del Borgo
Ore 21:30 – Presso il Belvedere, “DEGUSTANDO CULTURA” con il Maestro Vincenzo Di Bonaventura
Ore 00:30 – Chiusura degli stand
 

COLLINE TERAMANE, UN TERRITORIO DI ECCELLENZA.
GAL Terreverdi Teramane e Colline Teramane DOCG raccontano il territorio attraverso percorsi enogastronomici guidati di degustazione:

 
Venerdì 5 agosto 2022
Prima Degustazione ore 19:30
Seconda Degustazione ore 21:30
 
Sabato 6 agosto 2022
Prima Degustazione ore 20:30
Seconda Degustazione ore 22:30
 
Domenica 7 agosto 2022
Prima Degustazione ore 20:30
Seconda Degustazione ore 22:30
 
Per info e prenotazioni: eventi@galterreverditeramane.it Telefono 338/3932682.
Degustazioni a cura di Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico.
Dal 5 al 7 agosto “Premio Packaging”, votazione e premiazione della migliore etichetta 2022.


VIDEO
50° Mostra dei Vini di Montepagano
IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/743357386746444

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft