ROSETO 98
CESENA 65
Parziali: 19-23; 35-20 (54-43); 34-9 (88-52); 10-13 (98-65).
La partita su ROSETO.com.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19673
EDOARDO DI EMIDIO 7
Non la butta dentro granché (2/7 in 30') ma, facendosi carico di una grande mole di lavoro oscuro (3 rimbalzi, 1 recupero, 5 assist) mette i compagni più ispirati nelle condizioni di giocare la partita della vita.
ALFONSO ZAMPOGNA 8,5
Fa da solo il Ruggiero ed il Pastore, mandando al manicomio una difesa avversaria che non sa come pararsi dalle sue micidiali fiondate scoccate, tutte dall'arco virile, nel momento più difficile. Per non parlare della capacità di costruire (5 assist) e della voglia di sbucciarsi le ginocchia. Fondamentale (18 punti con 5/7 da 3 punti, cui aggiunge 4 rimbalzi ed un recupero, in 28 intensissimi minuti).
NICCOLO' GAETA 6+
Tiene il campo più che decentemente e permette a Quaglia di allungare rotazioni davvero cortissime. E quella penetrazione conclusa con un sottomano in controtempo è proprio da applausi.
RICCARDO BASSI 7,5
Bussatore d'area Anni 70 che non indietreggia di un centimetro e che svolge una enorme mole di lavoro oscuro. Terribilmente consistente (8 punti con 4/5 dal campo, 6 rimbalzi e 3 assist), e migliora a vista d'occhio.
NICOLA MEI 7
Il solito, eccellente, contributo di sostanza (6 rimbalzi, 2 recuperi, 2 assist) al quale aggiunge, dopo qualche errore di troppo, un paio di micidiali candelotti dei suoi (8 punti, con 3/8 dal campo, in 26').
NIKOLA MRAOVIC 6,5
Difesa, presenza atletica, e qualche buon canestro (7 punti con 3/7 dal campo, in 23'). In fiducia, ed è un'ottima notizia, anche perché è l'unico giocatore del roster Liofilchem ad avere il fisico del numero tre.
ALEKSA NIKOLIC 9
Un'iradiddio. Attacca con continuità il cuore dell'area romagnola, facendo un sol boccone dei fisicatissimi ma assai poco smaliziati colored avversari e riempie la corsia del contropiede con l'agilità di un esterno. Impressionante per concentrazione, fiducia nei propri mezzi, precisione. Al suo high stagionale, che più high non si può (41 punti con 15/18 dal campo, 9/11 dalla lunetta, 6 rimbalzi, 3 assist).
COACH DANILO QUAGLIA 9
Si trova a dover fronteggiare una gara particolarmente insidiosa in condizioni di estrema emergenza (Ruggiero, Amoroso, Serafini e Pastore fuori servizio, Mei non al 100%). Trova però risorse con gli interessi da un organico che, seppur terribilmente rimaneggiato, sfodera una prestazione eroica. La differenza la fanno le sue sofisticate alchimie difensive (una eccellente zona 1-3-1, con un Nikolic in punta degno del miglior Riccardo Pittis, e successivamente l'alternanza di una uomo ed una 2-3 ricca di flottaggi), capaci di imbrigliare la manovra avversaria senza eccedere in fallosità, la classe cristallina di Nikolic e Zampogna ma più di tutto una commovente risposta mentale di un gruppo straordinario in una serata che, almeno sulla carta, sembrava assai più complicata. In attesa della trasferta di Rimini, il miglior segnale possibile.