|
Dopo la rescissione consensuale con coach William Orlando, la panchina rosetana va a Iris Ferazzoli, arrivata mesi addietro per essere la responsabile del settore giovanile delle Pantere.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 05 Aprile 2022 - Ore 19:30
Qualche mese fa, dopo una sconfitta esterna delle Panthers dalle parti di Roma, al termine di quell’incontro che nulla contava per la classifica (si era nella prima fase e quei punti persi non sarebbero contati nella seconda), dissi a un amico che gravita nelle Panthers: «Quando darete il benservito a coach Orlando e promuoverete Ferazzoli, che mi sembra sia arrivata come “insurance coach”?».
Il mio amico mi bacchettò, dicendomi che la posizione del coach era solida e che non era bello da parte mia pensare male. E però, come ci ha insegnato Giulio Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Anche nel basket, soprattutto in un posto come Roseto.
Così, oggi, è arrivato un Iris nel bel mezzo di un Roseto con più spine che fiori. Saprà germogliare e far valere il proprio significato dal greco (arcobaleno), portando pace in una squadra che ha cambiato 2 coach in meno di 10 mesi?
Iris Ferazzoli, arrivata qualche mese fa per essere la responsabile del settore giovanile delle Panthers, è stata oggi nominata coach della prima squadra del Roseto femminile. L’ufficio stampa del sodalizio del Lido delle Rose ha comunicato che con coach William Orlando c’è stata una rescissione consensuale. Stasera, primo allenamento alle 19.30 per le Pantere targate Ferazzoli.
Questa la dichiarazione del presidente delle Panthers, Gianpaolo Pigliacampo: «Abbiamo avuto l’onore di chiamare William Orlando alla guida di Roseto un anno fa e oggi, non fosse altro per il ruolo che ricopro, ho io l’onere di comunicare che le nostre strade si separano. Le motivazioni non vanno certo ricercate nei risultati, o nel mancato raggiungimento di obiettivi, o in chissà cos’altro. Riteniamo soltanto di comune accordo di essere arrivati alla fine di una collaborazione. Dopo riflessioni reciproche si è giunti insieme alla conclusione che per il bene della squadra c’era bisogno di dare una scossa, e questo gli fa onore. Devo ringraziare coach Orlando perché l’anno scorso è stato chiamato in una situazione particolare dove aveva tutto da perdere, accettando la panchina per un mese (senza certezze del futuro) e non so in quanti avrebbero avuto la disponibilità di farlo. A coach William Orlando il nostro in bocca al lupo per tutto. La scelta di Iris Ferazzoli a questo punto per noi è stata quasi obbligata: ha già vinto questo campionato, conosce l'ambiente Panthers, ha seguito queste ragazze dall'inizio della stagione. Siamo convinti che possa essere la persona giusta per raggiungere il nostro obiettivo, e tutta la società le rivolge un grandissimo in bocca al lupo».
Il Presidente Gianpaolo Pigliacampo ci ha messo la faccia e questo gli fa onore.
Non c’è invece nessuna dichiarazione della DS plenipotenziaria Laura Ortu, che al momento si trova a fare i conti con una situazione certamente deficitaria.
Lo scorso campionato, non funzionò l’avvicendamento di coach Franco Ghilardi con coach William Orlando. La società non vinse il campionato – obiettivo dichiarato – ma ebbe la forza (e di nuovo diamo meriti alla dirigenza) di non mollare e anzi di raddoppiare gli sforzi che hanno portato all’allestimento per questo campionato di una squadra che, sulla carta, dovrebbe fare un sol boccone di questa categoria.
Una squadra che – rispetto all’organico iniziale – in questa stagione ha sofferto l’infortunio di una giocatrice da quintetto come Camilla Mingardo, salutato la giovane giocatrice Alessia Montelpare e la team manager Sara Ambrosio e dato il benservito a Nives Dzafic, arrivata dalla Croazia e ripartita nel giro di un mese. Poi sono arrivate quattro giocatrici: Matea Anatasovska, Katja Kotnik, Alice Lucchesini e Letizia Rizzati.
Insomma: una gestione quantomeno farraginosa e che non ha portato finora i risultati sperati, nonostante il secondo posto in classifica.
Adesso tocca a Iris Ferazzoli, in pochi giorni, compattare l’ambiente e far tornare la grinta alle Pantere, chiamate sabato 9 aprile alle 20.30 al PalaMaggetti a vincere (e, possibilmente, convincere) nell’incontro casalingo contro il San Raffaele Roma.
Coach Ferazzoli, così come il suo predecessore Orlando e come Ghilardi, non dovrebbe avere la figura di un vice allenatore dedicato. Visti gli investimenti, forse non sarebbe male affiancare qualcuno che faccia scout, video e quant’altro (Laura Ortu va in panchina, ma ha altri ruoli in società e appunto non quelli di assistente propriamente detto, anche perché è il dirigente apicale e questi ruoli non possono essere mescolati, se non si vuole fare confusione e creare corti circuiti gestionali).
La nuova allenatrice del Roseto ha, sulla carta, il talento e le qualità per dare la scossa alla squadra auspicata dalla dirigenza, mettendo di fronte alle proprie responsabilità le giocatrici che, nell’ultima partita, hanno palesemente dato il benservito al proprio coach giocando una partita inguardabile.
Vedremo perciò se l’argentina classe 1972, ex-giocatrice (miglior rimbalzista ai Mondiali del 1998 con l’Argentina e in Italia scudettata a Priolo nel 2000 e vincitrice della Coppa delle Coppe a Napoli nel 2005), che ha vinto la Serie B allenando il Cagliari nel quale giocava pure Katja Kotnik, saprà portare in Serie A2 le Panthers Roseto.
Per gli sforzi fatti dalla società, al secondo anno di investimenti molto corposi, sarebbe raggiungere l’obiettivo dichiarato a inizio campionato.
In bocca al lupo a coach Iris Ferazzoli e alle Pantere dunque, alle quali mi permetto – scrivendo di basket rosetano dal 1998 – di ricordare che in questa città che così tanto bene le ha accolte si gioca a pallacanestro da 101 anni. E che abbiamo già visto tutto.
Perciò basterà impegnarsi al massimo in ogni partita e badare alla concretezza e alla sostanza, ripagando la fiducia ricevuta e arrivando alla conquista dell’obiettivo.
Perché giocare a pallacanestro a Roseto degli Abruzzi è un onore che bisogna meritarsi, dando sempre il 100%.
ROSETO.com > Archivio > 10 giugno 2021
Serie B Femminile – Panthers Roseto
BOMBA PANTHERS: ESONERATO COACH FRANCO GHILARDI!
La decisione dopo la pesante sconfitta in trasferta contro la Stella Azzurra Roma. Qualche riflessione. Al posto di Ghilardi potrebbe arrivare in panchina William Orlando.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19089
ROSETO.com > Archivio > 3 aprile 2022
Serie B Femminile – Panthers Roseto
LE PANTERE SDENTATE E L’ORLANDO FURIOSO
Compagine inguardabile e rullata dalle ragazze dell’Esquilino. Tecnico e squadra evidentemente separati in casa. Che farà la plenipotenziaria DS Laura Ortu?
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19757
|