Serie A2 – Pallacanestro Roseto
LA GIUBILAZIONE DI MARCO VERRIGNI

Il miglior direttore sportivo di Coppa Italia e Campionato di Serie B Nazionale 2024/2025 viene ricollocato e farà lo scout. Contento lui, contenti tutti. E però non possiamo non invocare il diritto di satira. E scrivere...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 04 Luglio 2025 - Ore 20:15

Il comunicato stampa della Pallacanestro Roseto è arrivato poco fa, diffuso in email venerdì 4 luglio 2025 alle ore 18.53. Si potevano scegliere 364 giorni diversi per non far sì che la conferenza di presentazione di coach Alex Finelli di domattina risultasse giocoforza ottenebrata da questa nota di santificazione cestistica ma, evidentemente, la notizia era troppo importante da non poter attendere – chessò – domani pomeriggio.

Ecco dunque – in grassetto corsivo – il comunicato diffuso dalla (santa) sede della Pallacanestro Roseto.

NUOVO RUOLO NELLO STAFF PER MARCO VERRIGNI

La Società Pallacanestro Roseto ed il suo collaboratore Marco Verrigni hanno concordato un nuovo ruolo per la Stagione Sportiva 2025/26 nel fondamentale ambito di scouting e reclutamento di giovani talenti. Marco Verrigni ricoprirà quindi un ruolo centrale all’interno della strategia di crescita della società, in particolare nella Pallacanestro Roseto Academy, tramite un’intensa attività di ricerca di atleti per il futuro prossimo della Società, di nuovi prospetti per il settore giovanile ed atleti stranieri che possano essere utili sia alla causa della prima squadra che del settore giovanile. 
Marco dunque non è coinvolto nella costruzione del roster 2025/26 della prima squadra ma resta parte integrante della grande famiglia della Pallacanestro Roseto in un ruolo centrale e stimolante nella progettualità di lungo termine.

UFFICIO STAMPA LIOFILCHEM ROSETO


Essendo Marco Verrigni il miglior Direttore Sportivo di Coppa Italia e Campionato di Serie B Nazionale (come da premi vinti, intitolati rispettivamente alla memoria dei compianti Pier Francesco Betti e Gabriele Fioretti) della stagione 2024/2025 (i pezzi – dall’archivio di Roseto.com – sono in calce), era naturale e normale mandarlo in pensione – novello Cincinnato – a godersi gli allori, rimirando giovincelli correre il campo.

Dopo la giubilazione, peraltro, una parte di comunità rosetana avvierà il processo di beatificazione prima e canonizzazione poi, al fine di addivenire a quel Santo Marco Verrigni vaticinato dal supertifoso Leonardo Di Tecco.

Soprattutto perché Roseto – neopromossa in A2 – non ha chiaramente bisogno di un direttore sportivo, potendo godere da lontano della “benedizione verrignea”, mediante aspersione di sudore derivante da serie di 100 tiri da tre punti realizzati dallo stesso, di mattina all’alba, in un playground marino rosetano.

Qualcuno obietterà: ma mettere il miglior direttore sportivo al quadrato a fare lo scout è come, avendo Niko Romito in cucina, fargli lavare i piatti. Oppure, restando nel basket, avendo in squadra Lukas Aukstikalnis, in Serie B Nazionale, toglierlo dalla prima squadra per fargli giocare la vecchia Serie D con la seconda squadra.

Insomma: n’ardà! Ma solo a una prima, superficiale, lettura. Invece, tutto torna!

Perché una riflessione deve guidarci tutti: se sta bene a Marco Verrigni e alla società Pallacanestro Roseto... chi siamo noi per poter giudicare, intromettendosi?

E comunque, ricordando i gloriosi tempi di Michele Martinelli e delle sue decisioni tonitruanti, è bello tornare in Serie A(2), se non altro per godere di queste chicche di valenza nazionale assoluta.

E la stagione deve ancora cominciare!

ROSETO.com > Archivio > 4 marzo 2025
Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
MARCO VERRIGNI VINCE IL PREMIO DI MIGLIOR DIRIGENTE INTITOLATO ALLA MEMORIA DI PIER FRANCESCO BETTI 

La settima edizione del premio al direttore sportivo della Pallacanestro Roseto, unica società ad averlo vinto già, nel 2022 con Ernesto Ciafardoni. Il comunicato di LNP e qualche significativo articolo, in calce. Complimenti a Marco!
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=22262

ROSETO.com > Archivio > 27 giugno 2025
Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
MARCO VERRIGNI VINCE IL PREMIO DI DIRIGENTE DELL’ANNO INTITOLATO ALLA MEMORIA DI GABRIELE FIORETTI 

L’ottava edizione del premio al DS della Pallacanestro Roseto, che cala il suo personalissimo ‘Double’, dopo aver vinto già il premio di miglior dirigente intitolato a Pier Francesco Betti. Sommando tutto, una grande stagione da poker!
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=22501







Stampato il 07-30-2025 18:38:50 su www.roseto.com