Serie A2 – Pallacanestro Roseto
CAMPO SQUALIFICATO E PROSSIMA IN CASA A PORTE CHIUSE

La società non si arrende e sonda il mercato per gli ultimi due movimenti. Il punto della situazione.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 03 Febbraio 2026 - Ore 22:15

La Pallacanestro Roseto è all’ultimo posto in Serie A2, fanalino di coda solitario a quota 8 punti, quando restano 13 partite al termine della regular season. 

La squadra è stata costruita con qualche limite tecnico evidenziatosi in campionato e, a livello umano, non ha mai legato con la piazza. I risultati poverissimi e alcune censurabili scelte in campo di giocatori veterani hanno ancor di più deluso l’ambiente per cui oggi, paradossalmente, la squadra sembra più a suo agio quando gioca fuori casa.  

In più, piove sul bagnato per la Liofilchem, punita per le intemperanze dei propri tifosi. 

Infatti, il Giudice Sportivo ha disposto la squalifica del campo da gioco per una gara, con la seguente motivazione: “Per lancio collettivo sporadico di oggetti non contundenti (birra) in campo senza colpire, non ché per atti di vandalismo di notevole entità, avendo il pubblico svuotato il contenuto di un estintore in polvere in campo, con conseguente sospensione della gara, in entrambe le occasioni, per ripulire il campo”. 

Oltre alla squalifica, c’è l’ammenda di 2.500 Euro. 

L’estintore riversato in campo riporta alla mente uguale accadimento di ben 22 anni prima, quando – ad aprile 2004 – il Giudice Sportivo squalificò per una gara il PalaMaggetti, infliggendo un’ammenda di 5.420 Euro, perché successe la stesa cosa durante Roseto-Fortitudo Bologna di Serie A1, che fu sospesa definitivamente, con il risultato poi acquisito per gli annali (vittoria degli ospiti). 

Quella volta il Roseto poté chiudere gli impegni casalinghi della stagione affrontando in casa l’Avellino dopo aver pagato la multa, mentre stavolta non potrà farlo perché si tratta della seconda squalifica del PalaMaggetti, dopo quella per due giornate avvenuta a seguito dei fatti di Roseto-Pesaro. 

Pertanto, la Pallacanestro Roseto dovrà, dopo le due trasferte consecutive di sabato 7 febbraio a Scafati e domenica 15 a Brindisi, giocare a porte chiuse la prossima partita interna, prevista per domenica 22 febbraio contro Ruvo di Puglia. 

Si tratta dell’ennesimo problema nell’arco di una stagione complicatissima, che danneggia fortemente la società che comunque non pare intenzionata ad arrendersi. 

Infatti, la dirigenza e lo staff tecnico dovrebbero aver parlato per effettuare gli ultimi due movimenti consentiti dalle regole, relativi all’ingaggio di un italiano e di un extracomunitario. 

Per quanto concerne l’italiano, il nome che circola è quello di Abramo Canka, già visto a Roseto – quando si chiamava Abramo Penè (cognome cambiato dopo il compimento della maggiore età, scegliendo quello della madre) – ai tempi degli Sharks di A2 dal 2018 al 2020. 

Il giocatore, classe 2002, guardia di 2 metri, è attualmente in forza alla Virtus Bologna e pare sia concupito anche da altre squadre, come quella di massima serie di Trieste e quella di A2 di Verona. 

Per quanto riguarda lo straniero, invece, la società pare intenzionata a cambiare Justin Robinson con un play-guardia. 

Circa i tempi di perfezionamento delle operazioni, probabilmente si andrà – in caso di esito positivo – a dopo la trasferta di Scafati, anche se Canka, qualora fosse ingaggiato, potrebbe pure arrivare in settimana visto che è a Bologna.

Finché c’è vita – e matematica – c’è speranza, a patto di blindare la squadra e fare un significativo lavoro psicologico e motivazionale, oltre a firmare due buoni giocatori. Finché Pistoia è a 4 punti e deve ancora venire a Roseto, la società ha il dovere di provare a salvare la stagione, puntando a conquistare il penultimo posto e poi vedere come si mette. 

Staremo a vedere.

ROSETO.com > Archivio > 26 aprile 2004
Serie A1 – Roseto Basket
ROSETO GIOCHERA’ IN CASA CONTRO AVELLINO. FORSE SENZA MIRALLES.
La FIP squalifica il PalaMaggetti per una giornata e commuta in ammenda. Roseto tratta per cedere Miralles al Tau Vitoria.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=1006





Stampato il 02-04-2026 03:53:07 su www.roseto.com